PDA

View Full Version : Dimm su vecchio PC

Pponty
21-09-2009, 10:15
Ragazzi, ho bisogno del Vs. aiuto.
Ho un vecchio pc con sopra due DDR PC2700 a 333 Mhz da 512 Mb cadauna montate su una MO-BO AsRock P4V88 che supporta il Dual Channel.

La mia domanda da ignorante e' questa. Volendo implementare la ram riempiendo i banchi vuoti, devo necessariamente trovare delle Dimm a 333 mhz oppure posso mettere qualcosa di diverso, visto che la mobo supporta nei banchi vuoti anche Dimm fino a 400 Mhz ???????

pablo300
21-09-2009, 11:43
Normalmente non ci sono problemi a far convivere una coppia da 400 con una 333... ma in alcuni casi, è vero il contrario.
Purtroppo l'unica certezza è provare.

Ragazzi, ho bisogno del Vs. aiuto.
Ho un vecchio pc con sopra due DDR PC2700 a 333 Mhz da 512 Mb cadauna montate su una MO-BO AsRock P4V88 che supporta il Dual Channel.

La mia domanda da ignorante e' questa. Volendo implementare la ram riempiendo i banchi vuoti, devo necessariamente trovare delle Dimm a 333 mhz oppure posso mettere qualcosa di diverso, visto che la mobo supporta nei banchi vuoti anche Dimm fino a 400 Mhz ???????

Pponty
21-09-2009, 22:22
Aggiorno sulla prova.
Ho messo nei due banchi vuoti due dimm pc3200 a 400 mhz, ma il bios vede tutto a 333.
Quello che volevo sapere da voi e' se questa cosa puo' comportare dei problemi. Personalmente mi importa poco se la dimm da 400 e' vista a 333, basta che tutta questa cosa non possa influire negativamente piantanto il sistema in qualche modo.
Chi mi risponde????
Grazie
:(

pablo300
21-09-2009, 23:51
il sistema si stabilizza sulla coppia di ram con freq minore... è normale, nessun problema per questo.
Per toglierti vari dubbi puoi sempre testare la stabilità del sistema con memtest. Un paio di cicli completi, e se non trova errori sei a cavallo.

Aggiorno sulla prova.
Ho messo nei due banchi vuoti due dimm pc3200 a 400 mhz, ma il bios vede tutto a 333.
Quello che volevo sapere da voi e' se questa cosa puo' comportare dei problemi. Personalmente mi importa poco se la dimm da 400 e' vista a 333, basta che tutta questa cosa non possa influire negativamente piantanto il sistema in qualche modo.
Chi mi risponde????
Grazie

Gaetano77
22-09-2009, 01:27
Aggiorno sulla prova.
Chi mi risponde????
Grazie

Se i moduli sono diversi tra loro, potresti però perdere il dual channel ;)

Pponty
22-09-2009, 10:36
Ragazzi, grazie per le risposte ma qua denoto tutta la mia ignoranza in materia.
@Pablo.
Perdonami, ma il memtest dove lo trovo??? E' un prog da trovare in rete o e' un applicativo di Xp????
E' semplice da usare?

@ Gaetano.
Le coppie sono ovviamente diverse tra loro ma identiche come "coppie singole" (spero di essermi spiegato).
Mi dici per favore come devo fare per capire se il Dual Channel funziona?

Grazie
Andrea

FilmMaker
22-09-2009, 11:07
Il funzionamento del Dual Channel dovresti vederlo scritto all'avvio in fase di POST. Se hai montato i banchi "a coppie" non dovresti avere nessun problema.

Gaetano77
22-09-2009, 16:38
@ Gaetano.
Le coppie sono ovviamente diverse tra loro ma identiche come "coppie singole" (spero di essermi spiegato).
Mi dici per favore come devo fare per capire se il Dual Channel funziona?

Grazie
Andrea

Se hai 4 moduli identici a coppie di 2, il dual channel in genere dovrebbe funzionare lo stesso, ma cmq dipende dal tipo di mobo e dal chipset; come ti è stato già detto, se questa funzione è attivata, spesso viene mostrato un messaggio nella fase di POST, altrimenti puoi vederlo con CPU-Z dall'interno di Windows ;)

pablo300
22-09-2009, 19:28
Se hai 4 moduli identici a coppie di 2, il dual channel in genere dovrebbe funzionare lo stesso, ma cmq dipende dal tipo di mobo e dal chipset; come ti è stato già detto, se questa funzione è attivata, spesso viene mostrato un messaggio nella fase di POST, altrimenti puoi vederlo con CPU-Z dall'interno di Windows ;)

Per il dual channel puoi montare anche 2 coppie di moduli diversi... basta rispettare la "coppia colore" nei canali... e ovviamente avere una mobo che supporta questa funzione.

Memtest lo puoi scaricare dal sito ufficiale http://www.memtest.org/
Ti consiglio vivamente la versione da dos.
La guida a memtest è stata pubblicata nel nostro forum... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

Cpuz, come suggerito, lo puoi scaricare da qui http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html
Una volta lanciato (da windows) ti basta aprire la voce "memory" per avere tutte le info che cerchi.

Sono un po' di furia... se hai dubbi scrivi, buona serata a tutti