View Full Version : Informazioni sulle Carte Prepagate
legolasnd
21-09-2009, 09:42
Buongiorno... Approfitto del fatto che mia madre stamattina si sia addormentata e io abbia dovuto fare sega per chiedervi delle informazioni sulle carte prepagate... Siccome tra poco più di un mese divento maggiorenne,volevo farmi una carta prepagata per acquisti online e in generale avere un piccolo fondo di emergenza per spese improvviste... Avevo pensato alla Postepay,però una mia compagna di classe che ha i genitori che lavorano in posta me l'ha sconsigliata perchè dice che da un sacco di problemi e su questo ne sono sicuro,in gita con la scuola a malta non era riuscita a completare degli acquisti da pochi euro ed è una cosa un pò rognosa,considerando poi che dove abito io alle poste se ci fosse un bradipo sarebbe più efficiente stavo pensando di rivolgermi a qualcos'altro... Come immagino mi consiglierete una banca vicina a dove abito,per quello non c'è un gran problema,adesso non ho molto chiare quante sono ma se serve posso cercarvi la lista delle banche vicine a dove abito io,casomai vi dico quali riesco a raggiungere facilmente e voi potreste consigliarmi quale ha la prepagata migliore,magari anche con esperienze personali,e possibilmente con un pò di sicurezza nel caso di acquisti su internet anche se penso che rispetto a una carta di credito normale le garanzie siano limitate...
P.S.:Un'altra cosa:ho visto la pubblicità di SuperFlash,e devo dire che non mi è sembrata male,sicuramente ci sarà qualche rovescio della medaglia,a me sinceramente è venuto in mente che se la smarrissi o te la rubassero sarebbe peggio che ne so rispetto a una postepay per via dell'IBAN,però essendo una cosa nuova non ho idea di come sia,se qualcuno ne sapesse qualcosa di più spero mi consigliate...
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Guarda io, e decine di migliaia di altri utenti su questo forum, usano regolarmente la carta PostePay senza problemi, almeno per gli acquisti online. Per quanto riguarda gli acquisti nei negozi, i problemi a cui ti riferisci potrebbero essere dovuti al fatto che la PostePay usa il circuito Visa Electron e non sempre i negozi tradizionali accettano tale circuito.
Ad ogni modo non dovrebbero esserci problemi a prelevare contante agli sportelli bancomat in Italia ed all'estero.
Per quanto riguarda SuperFlash è una specie di conto corrente light, nel senso che puoi farci tutte le operazioni classiche di un conto corrente, con la differenza che non puoi emettere assegni. Per questo motivo non paghi l'imposta di bollo... può essere vista come una carta di credito avanzata, dal momento che c'ha un iban per cui puoi fare e ricevere bonifici, domiciliare le utenze domestiche o accreditare lo stipendio. Se la perdi si può bloccare senza problemi penso, analogamente a come si fa con il bancomat o la carta di credito.
legolasnd
21-09-2009, 11:54
Guarda io, e decine di migliaia di altri utenti su questo forum, usano regolarmente la carta PostePay senza problemi, almeno per gli acquisti online. Per quanto riguarda gli acquisti nei negozi, i problemi a cui ti riferisci potrebbero essere dovuti al fatto che la PostePay usa il circuito Visa Electron e non sempre i negozi tradizionali accettano tale circuito.
Ad ogni modo non dovrebbero esserci problemi a prelevare contante agli sportelli bancomat in Italia ed all'estero.
Per quanto riguarda SuperFlash è una specie di conto corrente light, nel senso che puoi farci tutte le operazioni classiche di un conto corrente, con la differenza che non puoi emettere assegni. Per questo motivo non paghi l'imposta di bollo... può essere vista come una carta di credito avanzata, dal momento che c'ha un iban per cui puoi fare e ricevere bonifici, domiciliare le utenze domestiche o accreditare lo stipendio. Se la perdi si può bloccare senza problemi penso, analogamente a come si fa con il bancomat o la carta di credito.
Beh,sul bloccare penso proprio che sia come una carta di credito normale o bancomat,perciò non dovrebbero esserci grossi problemi se fatto tempestivamente... Il fatto che sta mia amica mi abbia detto che abbia avuto dei problemi e mi sembra che anche sua madre gliel'abbia detto e poi la lentezza degli impiegati delle poste dove abito sinceramente mi fanno desistere... Poi inoltre ho sentito dire che è meno tutelata negli acquisti su internet rispetto a una carta di credito normale,ma questo credo sia uguale anche per la SuperFlash... Adesso vedo se trovo qualche opinione di Superflash su internet,tanto ho ancora un mese di tempo... Grazie per la risposta comunque!!
EDIT:Queste carte prepagate permettono di avere informazioni sul saldo via sms?
Beh la lentezza degli impiegati postali non è uniforme: dipende molto dall'impiegato e anche dall'ufficio postale. Nel mio ci sono le lettere numerate e, per fare una ricarica postepay, si può prendere la lettera per le operazioni veloci e di solito me la cavo in dieci-quindici minuti.
Riguardo al discorso della tutela della PostePay non sono molto informato, però tieni conto che, essendo una carta prepagata, ci puoi lasciare giusto lo stretto necessario quando ti serve. Per gli acquisti online l'ideale è utilizzarla in abbinamento a Paypal, che offre un ulteriore layer di sicurezza, impedendo al venditore di conoscere i dati della tua carta di credito.
Riguardo al saldo via sms: sì è possibile, però devi abbonarti a postemobile e collegarci la carta postepay.
legolasnd
21-09-2009, 13:13
Beh la lentezza degli impiegati postali non è uniforme: dipende molto dall'impiegato e anche dall'ufficio postale. Nel mio ci sono le lettere numerate e, per fare una ricarica postepay, si può prendere la lettera per le operazioni veloci e di solito me la cavo in dieci-quindici minuti.
Riguardo al discorso della tutela della PostePay non sono molto informato, però tieni conto che, essendo una carta prepagata, ci puoi lasciare giusto lo stretto necessario quando ti serve. Per gli acquisti online l'ideale è utilizzarla in abbinamento a Paypal, che offre un ulteriore layer di sicurezza, impedendo al venditore di conoscere i dati della tua carta di credito.
Riguardo al saldo via sms: sì è possibile, però devi abbonarti a postemobile e collegarci la carta postepay.
A proposito,ho visto il bundle postemobile con postepay versione MasterCard,è meglio di quella col circuito VISA? Comunque saremo noi particolarmente sfigati ma il nostro ufficio postale è lento e gli impiegati non sono da meno...
A proposito,ho visto il bundle postemobile con postepay versione MasterCard,è meglio di quella col circuito VISA? Comunque saremo noi particolarmente sfigati ma il nostro ufficio postale è lento e gli impiegati non sono da meno...
Beh si tratta di un circuito molto diffuso, ma visa rimane quello più diffuso nel mondo. Se ti appoggi a strumenti come Paypal questo perde di importanza, comunque.
legolasnd
22-09-2009, 19:29
Beh si tratta di un circuito molto diffuso, ma visa rimane quello più diffuso nel mondo. Se ti appoggi a strumenti come Paypal questo perde di importanza, comunque.
Ti cito una tua precedente risposta perchè vorrei chiarirmi un attimo una cosa...
Per quanto riguarda gli acquisti nei negozi, i problemi a cui ti riferisci potrebbero essere dovuti al fatto che la PostePay usa il circuito Visa Electron e non sempre i negozi tradizionali accettano tale circuito.
Mastercard nei negozi tradizionale è maggiormente accettato nei negozi tradizionali o i circuiti Mastercard/VISA ecc sono diversi tra carte prepagate e carte di credito normali?
ziozetti
25-09-2009, 01:04
Mastercard nei negozi tradizionale è maggiormente accettato nei negozi tradizionali o i circuiti Mastercard/VISA ecc sono diversi tra carte prepagate e carte di credito normali?
In Italia la diffusione di Visa e Mastercard è uguale.
Postepay e altre carte ricaricabili sono Visa Electron, un circuito differente, ma dovrebbe essere accettato ovunque è accettata la Visa.
A Malta ho avuto problemi anche io con una carta di credito Mastercard di Fineco, sui POS della Banca de La Valletta non funzionava. Su HSBC nessun problema.
legolasnd
25-09-2009, 14:01
In Italia la diffusione di Visa e Mastercard è uguale.
Postepay e altre carte ricaricabili sono Visa Electro, un circuito differente, ma dovrebbe essere accettato ovunque è accettata la Visa.
A Malta ho avuto problemi anche io con una carta di credito Mastercard di Fineco, sui POS della Banca de La Valletta non funzionava. Su HSBC nessun problema.
Allora si vede che è Malta che ha problemi...
ziozetti
25-09-2009, 14:56
Allora si vede che è Malta che ha problemi...
Non Malta, Bank of Valletta. ;)
legolasnd
25-09-2009, 16:17
Non Malta, Bank of Valletta. ;)
Mi sa proprio a Malta in generale,perchè alla mia compagna ha dato problemi in un negozio alla Valletta e in un altro posto però adesso non so dirti bene...
No i circuiti sono gli stessi, più che altro sono le carte visa electron ad avere un circuito tutto loro, come ha detto ziozetti. Le carte visa electron sono prepagate: avendo un circuito tutto loro non è detto che vengano accettate in ogni negozio che accetta carte visa. È molto probabile che vengano accettate, ma non è scontato.
legolasnd
25-09-2009, 20:14
No i circuiti sono gli stessi, più che altro sono le carte visa electron ad avere un circuito tutto loro, come ha detto ziozetti. Le carte visa electron sono prepagate: avendo un circuito tutto loro non è detto che vengano accettate in ogni negozio che accetta carte visa. È molto probabile che vengano accettate, ma non è scontato.
Perciò una prepagata con Mastercard usa lo stesso circuito delle carte Mastercard normali e quindi vengono maggiormente accettate? E' questo che non riesco a capire,perchè ad esempio la Postepay con MasterCard parla di un MasterCard FastPay...
Perciò una prepagata con Mastercard usa lo stesso circuito delle carte Mastercard normali e quindi vengono maggiormente accettate? E' questo che non riesco a capire,perchè ad esempio la Postepay con MasterCard parla di un MasterCard FastPay...
Beh potrebbe essere un altro circuito dedicato alle prepagate, analogamente a quanto avviene con Visa Electron. Non so prova a chiedere al servizio clienti di Poste Italiane.
ziozetti
25-09-2009, 20:38
Se è questa è una ciofeca, costa un sacco di soldi mantenerla...
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/cartaricaricabile.shtml
Meglio la Postepay liscia.
greengio
25-09-2009, 20:43
Guarda la nuova carta di credito paypal prepagata ;)
ziozetti
25-09-2009, 23:09
Guarda la nuova carta di credito paypal prepagata ;)
Non sembra male: https://www.paypal-prepagata.com/pdf/Commissioni_e_Limiti.pdf
greengio
26-09-2009, 14:38
Non sembra male: https://www.paypal-prepagata.com/pdf/Commissioni_e_Limiti.pdf
no decisamente, io l'ho ordinata, vediamo un pò, tanto la mia ormai scade ;)
legolasnd
26-09-2009, 20:22
Se è questa è una ciofeca, costa un sacco di soldi mantenerla...
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/cartaricaricabile.shtml
Meglio la Postepay liscia.
No,non è quella,è sempre una prepagata quella che dico io... Esattamente è questa...
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay_postemobile/index.shtml
Guardando un pò i prezzi sono uguali alla Postepay liscia... La prepagata Paypal non mi sembra male,ma si può ricaricare solo tramite Lottomatica,Paypal o bonifico?
ziozetti
26-09-2009, 23:01
No,non è quella,è sempre una prepagata quella che dico io... Esattamente è questa...
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay_postemobile/index.shtml
Guardando un pò i prezzi sono uguali alla Postepay liscia...
http://www.poste.it/bancoposta/trasparenza/FI_MB.pdf
Praticamente una Postepay Mastercard invece che visa Electron... in più ha il PayPass, ma non so quanti esercizi commerciali siano abilitati al momento.
La prepagata Paypal non mi sembra male,ma si può ricaricare solo tramite Lottomatica,Paypal o bonifico?
E cosa vuoi di più? Lottomatica è presente praticamente ovunque... e se non è giorno di Lotto è anche più comodo che andare in posta! :D
legolasnd
27-09-2009, 10:47
http://www.poste.it/bancoposta/trasparenza/FI_MB.pdf
Praticamente una Postepay Mastercard invece che visa Electron... in più ha il PayPass, ma non so quanti esercizi commerciali siano abilitati al momento.
E cosa vuoi di più? Lottomatica è presente praticamente ovunque... e se non è giorno di Lotto è anche più comodo che andare in posta! :D
Boh,ci penserò un pò e vedrò... Punti Lottomatica con Lottomaticard qui in Liguria non sembra ce ne siano tanti...
legolasnd
11-10-2009, 17:45
Scusate se riuppo il thread dopo un pò di tempo,ma adesso ho un altro dubbio sulle prepagate e sul prelievo dei soldi:a novembre vado in gita a Praga,se io mettessi dei soldi nella prepagata e li prelevassi in luogo mi verrebbero erogati in euro o automaticamente in corone ceche?
Ah,sto ancora pensando a cosa scegliere,per adesso le nominate sono PostePay(di cui una mia amica con i genitori che lavorano nelle Poste mi ha parlato male...:confused: ),Superflash e la nuova carta prepagata PayPal...
Un altro dubbio sempre su Postepay in questo caso(se non avete letto il thread la mia amica aveva avuto dei problemi a malta per acquistare in un negozio) sarebbe tra l'acquisto della Postepay normale oppure PostePay PosteMobile...
Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà ulteriori consigli...
ziozetti
11-10-2009, 20:04
Scusate se riuppo il thread dopo un pò di tempo,ma adesso ho un altro dubbio sulle prepagate e sul prelievo dei soldi:a novembre vado in gita a Praga,se io mettessi dei soldi nella prepagata e li prelevassi in luogo mi verrebbero erogati in euro o automaticamente in corone ceche?
Fatti una domanda e risponditi da solo: se un turista statunitense prelevasse con ad un atm di Praga con la carta, ritirerebbe Corone o USD? E un inglese? Corone o GBP? :D
A Praga, nel 2005, nessun problema con la Postepay liscia.
Non so perché ne parlino male, a me sembra il MIGLIOR PRODOTTO delle poste italiane... :stordita:
legolasnd
16-10-2009, 20:48
Volevo chiedere un altro paio di cose,sto cercando di togliermi più dubbi possibili:ho sentito dire che le prepagate (in particolare ho letto della Postepay) per quanto riguarda gli acquisti online tipo su ebay in caso di rimborsi controversie ecc danno più rogne rispetto ad una carta di credito normale,succede con tutte? Passando tramite conto PayPal è meglio?
Altra domanda,visto che il 190.it non funziona,per effettuare ricariche online ai cellulari le prepagate vanno bene o c'è qualche magagna?
So che potrebbero sembrare domande stupide ma non leggo altro che limiti di qua limiti di là...
ziozetti
17-10-2009, 00:25
Altra domanda,visto che il 190.it non funziona,per effettuare ricariche online ai cellulari le prepagate vanno bene o c'è qualche magagna?
So che potrebbero sembrare domande stupide ma non leggo altro che limiti di qua limiti di là...
Se il circuito è supportato non ci sono problemi.
ronaldovieri
17-10-2009, 14:27
domanda:
qualche carta di credito puo essere ricaricata tramite paypal?
legolasnd
17-10-2009, 18:27
Se il circuito è supportato non ci sono problemi.
Ok grazie,non mi resta che decidere quale,alla fine mi sa che farò la postepay...
EDIT:Ho adocchiato anche Genius Card di unicredit,di cui mi ha colpito la possibilità di ricarica in contanti anche presso ATM,cosa che mi potrebbe essere utile perchè penso sia più veloce che andare in banca no? Sapete dirmi qualcosa?
petronella
27-10-2009, 21:50
La ricarica + veloce ce l'hai con postepay.
Con la prepagata di paypal devi aspettare 24 ore per trasferire fondi dal conto paypal alla prepagata (per non contare i 3 gg necessari per trasferire fondi dal conto corrente al conto paypal).
Il metodo più veloce è ricaricarla da lottomatica (costa 80cent la ricarica se non erro) e la prima ricarica deve essere di 50€ altrimenti paghi il costo iniziale della carta
legolasnd
27-10-2009, 22:32
La ricarica + veloce ce l'hai con postepay.
Con la prepagata di paypal devi aspettare 24 ore per trasferire fondi dal conto paypal alla prepagata (per non contare i 3 gg necessari per trasferire fondi dal conto corrente al conto paypal).
Il metodo più veloce è ricaricarla da lottomatica (costa 80cent la ricarica se non erro) e la prima ricarica deve essere di 50€ altrimenti paghi il costo iniziale della carta
Il fatto è che da quanto dice sul sito bisogna andare nel punto vendita lottomatica che sia abilitato a ricaricarla,purtroppo dove abito non ce ne sono mentre dove vado a scuola nelle vicinanze ce n'è una sola,di filiali unicredit con ATM evoluto vicino a dove ho la scuola ce ne sono 5 o 6...
EDIT:E ho anche scoperto che a Praga ci sono un bel pò di banche Unicredit...
EDIT 2 : Alla fine ho preso la Genius,l'ho usata ancora poco per adesso ma sono abbastanza soddisfatto,soprattutto dal personale unicredit,gentile e molto disponibile,poi il sistema di ricarica dall'atm mi sembra utilissimo e comodo,sto ancora aspettando la conferma dell'avvenuto accredito Paypal sull'estratto online però,credo che sia dovuto al fatto che in sti giorni è festa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.