View Full Version : visualizzazione foto 1600 iso su macbook pro
paolorush
21-09-2009, 09:15
ciao a tutti. Vorrei chiedere a qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza:
ho sempre lavorato su macpro e schermo Lacie CRT (calibrato) su PS e LR e nn ho mai ritoccato foto su un LCD.
Ho appena comprato il nuovo MBP unibody da 17" 1920x1200 (calibrato) e ho notato che, mentre la visualizzazione dei miei scatti con 5D e 35L o 135L, ecc. a 100-400 iso è perfetta, la visualizzazione delle foto a 1600 iso appaiono piene di pixel, insomma una grana che sul CRT non si vedeva così tanto. Secondo voi è normale o il monitor del MBP è fallato?
Paolo
PISOLOMAU
21-09-2009, 10:56
Lo schermo è lucido od opaco?
paolorush
21-09-2009, 10:59
Lo schermo è lucido od opaco?
rigorosamente opaco
PISOLOMAU
21-09-2009, 12:17
temo che il motivo sia quello. L'ho notato anche io, gli schermi lucidi tendono a mascherare il rumore, quelli opachi ad esaltarlo. ovviamente il rumore non cambia e solo la sua visualizzazione.
TechnoPhil
21-09-2009, 12:18
Pure io uso il macbook pro per vedere le foto della mia 5D mkII
Non ho mai notato differenze sostanziali rispetto altri monitor.
In ogni caso essendo schermi diversi sicuramente tu le noterai a risoluzioni così alte!
savethebest
21-09-2009, 12:28
ciao a tutti. Vorrei chiedere a qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza:
ho sempre lavorato su macpro e schermo Lacie CRT (calibrato) su PS e LR e nn ho mai ritoccato foto su un LCD.
Ho appena comprato il nuovo MBP unibody da 17" 1920x1200 (calibrato) e ho notato che, mentre la visualizzazione dei miei scatti con 5D e 35L o 135L, ecc. a 100-400 iso è perfetta, la visualizzazione delle foto a 1600 iso appaiono piene di pixel, insomma una grana che sul CRT non si vedeva così tanto. Secondo voi è normale o il monitor del MBP è fallato?
Paolo
conta che hai una densità di pixel altissima, 1920x1200 su un 17"... il crt che diagonale e che risoluzione ha?
paolorush
21-09-2009, 12:43
conta che hai una densità di pixel altissima, 1920x1200 su un 17"... il crt che diagonale e che risoluzione ha?
Il crt è un Lacie Blue electron IV 22" 1600x1024
In effetti oltre al rumore digitale esaltato, si vedono anche dei brutti passaggi tra i neri medi e totali, quasi che la visualizzazione fosse a risoluzione inferiore.
Mentre tutto questo con foto ad iso piu basso non compare e le foto sono perfette!
paolorush
21-09-2009, 12:51
Pure io uso il macbook pro per vedere le foto della mia 5D mkII
Non ho mai notato differenze sostanziali rispetto altri monitor.
In ogni caso essendo schermi diversi sicuramente tu le noterai a risoluzioni così alte!
Nemmeno rispetto a crt?
paolorush
21-09-2009, 12:52
temo che il motivo sia quello. L'ho notato anche io, gli schermi lucidi tendono a mascherare il rumore, quelli opachi ad esaltarlo. ovviamente il rumore non cambia e solo la sua visualizzazione.
Se così fosse, mi rincuora cmq il fatto di sapere che nn è un difetto del mio monitor in particolare.
TechnoPhil
21-09-2009, 13:03
Nemmeno rispetto a crt?
E' una vita che non uso più un crt!
Tuttavia mi ricordo un paio di anni fa che feci una prova su un crt nello studio di un amico, stavo proprio testando i files della vecchia eos 5D.
Non ho notato nessuna differenza particolare...
Alcuni monitor comunque evidenziano l'effetto di posterizzazione, moirè o banding, dipende da come sono settati.
paolorush
21-09-2009, 13:12
E' una vita che non uso più un crt!
Tuttavia mi ricordo un paio di anni fa che feci una prova su un crt nello studio di un amico, stavo proprio testando i files della vecchia eos 5D.
Non ho notato nessuna differenza particolare...
Alcuni monitor comunque evidenziano l'effetto di posterizzazione, moirè o banding, dipende da come sono settati.
ma il monitor del mbp 17" l'ho calibrato con spyder 2 pro.
Come faccio ad eliminare il banding? (moirè nn mi sembra ce ne sia)
paolorush
21-09-2009, 13:37
Ho sbagliato, l'ho calibrati entrambi con eye one display.
Dato che me lo hanno prestato e vorrei comprarne uno, il migliore attualmente è lo spyder3 pro?
TechnoPhil
21-09-2009, 15:02
Eliminare del tutto i difetti non credo si riesca, il sensore stesso della fotocamera li crea!
Io non mi preoccupo più di tanto, anche perchè in stampa ad esempio risultano poco.
I banding si nota maggiormente sui contrasti elevati.
paolorush
21-09-2009, 16:25
Eliminare del tutto i difetti non credo si riesca, il sensore stesso della fotocamera li crea!
Io non mi preoccupo più di tanto, anche perchè in stampa ad esempio risultano poco.
I banding si nota maggiormente sui contrasti elevati.
Ok, grazie. E dello spyder che mi consigli?
tra l'altro noto che se mi abbasso con la faccia sulla tastiera e guardo lo schermo dal basso (quasi a perpendicolo) in cima lo vedo arrossarsi e se lo guardo al contrario dall'alto verso il basso lo vedo azzurrarsi. Capita solo a me?
TechnoPhil
21-09-2009, 20:02
Il monitor va guardato in un solo senso, anche perchè se si cambia angolazione entrano in gioco un sacco di fattori, come ad esempio il riflesso, la luminosità del display non omogenea.
La perfezione la può raggiungere solamente la fotografia, non i mezzi per renderla tale ;)
paolorush
21-09-2009, 20:12
Il monitor va guardato in un solo senso, anche perchè se si cambia angolazione entrano in gioco un sacco di fattori, come ad esempio il riflesso, la luminosità del display non omogenea.
La perfezione la può raggiungere solamente la fotografia, non i mezzi per renderla tale ;)
Già, mi sa che mi sono fatto troppe pippe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.