PDA

View Full Version : Problema con la doppia scelta del sistema operativo


Antony89
20-09-2009, 23:48
Salve a tutti!
Ho un piccolo problema che mi crea un fastidioso giochetto di frecce+invio,all'avvio del sistema.
Qualche tempo fa (giugno-luglio) ho installato in un'altra partizione,Vista 64 Ultimate,gentilmente prestatomi da un amico,per testare il pc che vedete in firma (acquistato proprio a giugno). Dopo essermi reso conto,che è una cacchetta di sistema operativo (perchè credo fermamente che questo pc sia ingrado eccome,di far girare fluidamente Vista a 1280x1024),ho formattato ed eliminato la partizione (ma non ricordo che programma ho usato).

Il problema è:
All'avvio,subito dopo la schermata per entrare nel BIOS,mi compare ancora la scelta del sistema operativo (ovviamente non mi fa entrare in Vista,non essendoci più,sul Western Digital).
Nel file di boot,non ho trovato nulla di anomalo,vi posto di seguito il suo contenuto:

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT /USEPMTIMER /usepmtimer

Sarà il mio occhio non proprio esperto,ma non vedo scritto da nessuna parte,che vista debba per forza di cose comparire,come prima scelta (o comparire in generale).
Spero di essere stato chiaro,e di non aver detto qualche stupidaggine.
Help!!!:rolleyes:

Khronos
21-09-2009, 07:38
1) non so che prove tu abbia fatto per dichiarare che "Vista è una cacchetta". se tu l'hai provato per 10 minuti installandoci chissà cosa e lamentandoti di UAC che compare sempre o del disco che lavora sempre, auguri. consiglio un'attenta lettura di tutte le guide nella sezione di Vista, anche nei Tutorial.

2) Vista non usa più quella "cacchetta" di boot.ini, per avviarsi. si avvale di un BootManager serio, che se vuoi eliminare per rimettere quella "cacchetta" di avvio di Xp dovrai usare il cd di Xp, entrare in console di ripristino, e dare almeno i comandi

fixmbr
fixboot

il bootcfg /rebuild non dovrebbe essere necessario, dato che il boot.ini ce l'hai già corretto.
ciao

PS.
il bello è che te lo dice pure chiaramente, nelle prime 4 righe. :

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
.........

Antony89
21-09-2009, 08:37
In realtà,ho resistito ben più di 10 minuti (ma solo perchè volevo vedere che faccia hanno,i giochi,eseguiti con le DX10).
Dopo 4 giorni,di piccoli,ma fastidiosi intoppi (del tipo: apro la cartella della musica,grande 4gb,e ci mette 23secondi per eseguire il comando,mentre in XP,soltanto 3 o 4; oppure l'avvio il blocco totale del sistema,perfino all'apertura di Word),ho deciso che i tempi,per cambiare sistema operativo,con un pc da 280 euro (che però stranamente,è abbastanza potente per farmi godere appieno di Far Cry 2 al massimo del massimo con il mio 20 pollici),non erano maturi.

Io ti porgo la seguente domanda (intanto,grazie per avermi aiutato a risolvere questo problema,anche se ho notato l'aria di cazziata):
Vale la pena,spendere 300 euro per un sistema operativo,che a priori non girerà al massimo su un sistema,che è all'altezza dei giochi più pesanti,ma che ti ritrovi a sminuire perchè non ti fa girare degnamente un sistema operativo?

Io lo trovo un controsenso. E' come una Ferrari,dalla quale vien tirato via il V12 da 660 cv,per metterci a tua insaputa,il 1.4 Mj.

Khronos
21-09-2009, 08:58
Per rispondere alla tua domanda vorrei sapere cosa fai con il tuo pc.
300 euro e la Ultimate. hai a casa un server con 500 processori in parallelo collegato a 400 client, condivisioni multiple, stampanti in rete, cluster assurdi di harddisk come Megaupload o Rapidshare, Server di posta, operazioni di calcolo concorrente, e chissà cos'altro per volere la ultimate? La ultimate non è fatta per girare sul piccino di casa.
il controsenso sta lì. se ci devi soltanto giocare, la Home BASIC ha già troppe funzionalità in più di quelle che gli richiedi. e non costa 300 euro. se ti piace l'interfaccia sberluccicosa di Aero c'è la Home Premium. neanche quella costa 300 euro.
pure Xp Home ha troppe funzionalità in più se ci dovevi solo giocare (io ci sto facendo girare un server web offline, mentre ascolto musica, masterizzando,navigando in internet e chattando con Miranda...).

ti consigliavo l'attenta lettura delle guide su Vista, per imparare che Vista non è come XP, infatti la prima cosa che si fa è... non spegnerlo ^^ si iberna. così facendo il prefetch impara presto le tue abitudini. io noto con estremo piacere che, ad esempio,firefox con 10 tab aperte all'avvio, sul Vista del portatile mi si apre quasi istantaneamente, mentre invece con Xp ci impiega i suoi bei 10 secondi per essere operativo.
ciao