View Full Version : Vista accede continuamente a questi file: $LOGFILE $MFT
pippocalo
20-09-2009, 23:15
Sull'uso eccessivo del disco da parte di vista è stato scritto molto.
Io appartengo a quelli che preferiscono una prestazione in meno ed il disco "fermo" quando il pc non sta facendo nulla.
per queto motivo ho seguito tutte le indicazioni per levare superfetch, indicizzazione e tutte quelle altre cose che fanno lavorare il disco anche in IDLE.
Per alcuni giorni ha funzionato ed il disco si è quietato; ma adesso ha ripreso. Con il monitoraggio risorse ho visto che è "System" che accede continuamente a questi due file scrivendoci dentro: $MFT $LOGFILE.
Poi a seconda die casi ci sono accessi anche a questi altri file :
$NTUser.dat
$NTUser.dat.log1
SOFTWARE
SOFTWARE.LOG1
Tutti file del disco C dove c'è il S.O.
Ho letto in giro vari 3D , ma nessuno risolutivo in quanto tutti tendono a dare i soliti consigli di disabilitare qualche servizio di Windows....che in questo caso non risolve.
Qualcuno ne sa di più.
SALUTI
P:S
ho letto molto ma non ho potuto usare con cura la ricerca perchè mi va quasi sempre in errore.
ciao, anche io appartengo alla tua stessa categoria :D
ti dirò che con il notebook è davvero fastidioso sentire il disco in idle che continua a fare cicli di load/unload delle testine, con xp il mio computer stava praticamente in silenzio e dopo tot minuti impostati l'hard disk si spegneva e restava li a dormire, con vista invece no anche dopo mesi di utilizzo quando tutto doveva essersi assestato per bene.
A proposito mi sono sempre chiesto a cosa serve l'opzione "disattiva dischi rigidi dopo tot minuti" se non va praticamente mai a dormire :fagiano:
Ho notato nel monitoraggio risorse che loggava, loggava e loggava sempre un sacco di roba senza che io facessi nulla e con i vari servizi mangiadisco disabilitati :confused:
Allora sono andato su strumenti di amministrazione - visualizzatore eventi - in alto a sinistra ho cliccato su registri applicazioni e servizi e ancora sotto su microsoft --> windows, mi sono visto comparire parecchi nomi di servizi che ho dovuto espandere e cliccandoci sopra con il tasto destro c'era l'opzione attiva-disattiva registro.
Alcuni sono disabilitati di default ma alcuni no e loggano in continuazione, io li ho disattivati tutti e sono mesi che vista va senza errori o problemi vari :p
Di sicuro non riuscirai mai a zittirlo del tutto ma questo già riduce un sacco di attività :cool:
pippocalo
21-09-2009, 14:56
E tutto vero quello che dici.
Nel mio caso il problema è che "il fattibile" credo di averlo già fatto.
Adesso con gli strumenti diagnostici, che usi anche tu, il programma che scrive su $MFT &Co è denominato "System" con PID 4 e quindi è difficile sapere se c'è qualcosa "dietro" da disabilitare su "servizi" ...che magari usa il System.
Per completezza mi dici che servizi hai disabilitato...oltre i normali superfetch, prefetch, indicizzazione, System restore...?
e speriamo entrambi che qualche "Guru" legga questo messaggio...
Ciao
oltre ai 4 servizi che hai citato e ai registri che ti ho indicato ho disabilitato anche il lastalive che scriveva quasi ogni 10 secondi :D
devi aprire regedit - vai a HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Reliability e imposta TimeStampInterval a valore 0, ho trovato questa indicazione proprio sul forum di technet microsoft ;)
per il resto mi sa che c'è poco da fare, se è system che fa svegliare il disco e scrive sui vari file di log credo che si tratti di un processo indispensabile.
Attenzione perchè anche la sidebar può creare questi scherzi, qualche gadget tipo meteo e robe varie scrivono inevitabilmente ad intervalli regolari.
Io poi uso un modem usb per collegarmi ad internet, ho notato che anche questo rompeva le scatole e cercando in rete ho trovato la procedura per disabilitare il rastracing: da amministratore sul prompt dei comandi bisogna scrivere netsh ras diagnostics set rastracing * disabled, cercare poi nel registro la stringa modemlog e cancellare l'intero percorso dalla chiave LoggingPath (non so se questo sia il tuo caso ma te lo scrivo comunque)
Un'altra cosa che rompe le scatole è firefox nella nuova versione, dalla 3 in poi anche se lo lasci aperto senza fare nulla ci sono dei file che vengono costantemente aggiornati e accedono in continuazione :muro:
Io comunque sono riuscito a far dormire l'hard disk per quasi 30 minuti, inevitabilmente poi si risveglia ma torna a fare la nanna quasi subito :ciapet:
comunque per la cronaca il superfetch l'ho lasciato attivo, dopo quei 4-5 minuti all'avvio non si fa più sentire fino al riavvio successivo, se disattivato incide parecchio sulle prestazioni.
Granmaster
21-09-2009, 22:07
Posso dire con cognizione di causa che l'unico intervento utile per eliminare il frullio dell'harddisk è disabilitare il servizio "Ottimizzazione avvio", altro non serve.
Ciao
pippocalo
21-09-2009, 22:17
Posso dire con cognizione di causa che l'unico intervento utile per eliminare il frullio dell'harddisk è disabilitare il servizio "Ottimizzazione avvio", altro non serve.
Ciao
Non metto in dubbio la tua cognizione di causa.
Purtroppo quella che suggerisci è una delle prime operazioni che ho fatto essendo anche una di quelle ampiamente suggerite nei 3D che trattano questo problema...anzi per l'esattezza quello "più generico" del disco che "frulla"; ed attualmente quel servizio è "disabilitato".
Il fenomeno attuale è decisamente "più difficile da risolvere".
Sono ormai giorni che "setaccio" i forum di internet senza venirne a capo....sempre che ovviamente ci sia una soluzione.
L'ultima prova che ho fatto è avviare windows Vista in "modalità provvisoria" : non cambia niente. continui accessi ai file detti all'inizio del 3D anche se non c'è alcun programma avviato.
Salutoni
pippocalo
22-09-2009, 18:15
E' tosto come problema eh?
Salutoni
pippocalo
23-09-2009, 09:43
In attesa di altri contributi porto avanti quelli che ...giorno per giorno...trovo osservando i miei sistemi.
Il primo sistema è quello in sign. Ultima novità e che il sistema ...anche se presenta gli accessi continui ai file $MFT e $LOGFile va regolarmente in "Hybernate" se viene lasciato per il tempo necessario a...fare niente.
Il rientro dalla condizione di ibernazione è regolare e senza problemi.
Il secondo sistema è un portatile HP dual core con Vista Business. Anche in questo caso ci sono accessi ai suddetti file che però cessano dopo alcuni minuti di completa inattività.
Fra le nuove ipotesi che sto prendendo in esame c'è anche quella che possano esserci problemi all'HW. Ad esempio l'HD con qualche problema che costringe il SO ad updatare continuamente i file suddetti.
Ho svolto un chkdsk "all'avvio" di sistema con l'opzione /F attivata. Non sono stati trovati difetti nell'HD.
La ricerca continua.....
Saluti
Granmaster
23-09-2009, 15:30
Chi la dura la vince!
Io, intanto, ti faccio un'altra ipotesi:
non è che per caso hai utilizzato qualche pulitore di registro o simili che ti ha sballato qualcosa?
Ciao
pippocalo
23-09-2009, 16:37
Chi la dura la vince!
Io, intanto, ti faccio un'altra ipotesi:
non è che per caso hai utilizzato qualche pulitore di registro o simili che ti ha sballato qualcosa?
Ciao
Le ipotesi sono uno strumento diagnostico molto utile, quindi ti ringrazio.
La risposta purtroppo è no essendo l'installazione di vista ancora fresca e quindi non bisognosa di pulizie.
Personalmente poi sono contrario a quei tipi di programma per l'alto rischio che facciano casini. Li comincio ad usare quando considero il sistema operativo ormai "spacciato" e quindi ho poco da perdere.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che questo fenomeno è abbastanza descritto in giro per internet ma da nessuna parte c'è una vera soluzione; e sono orami giorni che faccio ricerche approfondite.
Salutoni
P.S.
ah per inciso questo 3d è la seconda cosa che compare su google inserendo le due parole $MFT e $LOGFILE
pippocalo
25-09-2009, 11:30
Adesso è la prima cosa che compare su google con le parole $MFT e $LOGFILE. Questo vuol dire che il link è molto visitato.
Ma la questione continua a rimanere un mistero.
Io vado avanti:
eseguti test HW sulle memorie e sull'HD per escludere problemi di natura fisica.
Entrambi i test passati senza difficoltà.
Saluti
fracarro
22-12-2009, 20:10
Iscritto.
Ho lo stesso identico problema. Appena installato win7 e l'HD continua fastidiosamente a lavorare in background. Spero si trovi una soluzione al più presto altrimenti mi tocca tornare al vecchio xp.
Iscritto.
Ho lo stesso identico problema. Appena installato win7 e l'HD continua fastidiosamente a lavorare in background. Spero si trovi una soluzione al più presto altrimenti mi tocca tornare al vecchio xp.
non esiste una soluzione, è il sistema operativo progettato così e non puoi farci nulla
http://en.wikipedia.org/wiki/NTFS#Metafiles
Il mio consiglio è quello di usare una partizione limitata solo per il sistema operativo e i programmi che non occupano troppo spazio (40-50gb dovrebbero essere sufficienti).
Detto ciò si tratta di avere pazienza che il SO riorganizzi i propri dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.