PDA

View Full Version : Scheda video per PC nuovo

Ylessen
20-09-2009, 22:49
Ho finalmente deciso di farmi un pc nuovo.
Il principale requisito che gli chiedo e' di permettermi un gaming molto buono.

Tra i vari componenti che sto studiando ovviamente c'e' la scheda video.

Al momento l'orientamento e' su una
Asus NVidia GTX 260 896MB DualDVI HDCP HDMI PCI -E
che mi venderebbero in negozio a 181 euro + iva

Che ne dite?
E' una buona scheda video?
Qualcosa di piu' performante?
Il prezzo?

Per la cronaca ho un monitor da 19 e la CPU sara' Intel,
Ancora in alto mare la scelta della mobo

lucky85
20-09-2009, 22:57
Ho finalmente deciso di farmi un pc nuovo.
Il principale requisito che gli chiedo e' di permettermi un gaming molto buono.

Tra i vari componenti che sto studiando ovviamente c'e' la scheda video.

Al momento l'orientamento e' su una
Asus NVidia GTX 260 896MB DualDVI HDCP HDMI PCI -E
che mi venderebbero in negozio a 181 euro + iva

Che ne dite?
E' una buona scheda video?
Qualcosa di piu' performante?
Il prezzo?

Per la cronaca ho un monitor da 19 e la CPU sara' Intel,
Ancora in alto mare la scelta della mobo

mi dispiace ma visto il tuo monitor una gtx260 è perfettamente inutile e nemmeno te l'avrei consigliata dato che ora escono le nuove vga e quindi sarebbe meglio aspettare.per il tuo monitor prendi la 4770 come ho fatto io e ti troverai benissimo

Ylessen
20-09-2009, 23:09
Potresti spiegarmi meglio il perche'la SV GTX non va bene per il mio monitor?

Uno dei principali motivi per cui volevo rifarmi il pc e' che non ne posso piu' di giochi che vano lentamente o a scatti e pensavo che il problema potesse essere anche di SV (che attualmente e' una ati radeon X1950PRO se non ricordo male) oltre che di ram e di cpu....

Ad un monitor piu' grande non penso proprio. A quel punto mi attacco al TV-LCD.

evolution82
21-09-2009, 07:11
Potresti spiegarmi meglio il perche'la SV GTX non va bene per il mio monitor?

E' per via della tua risoluzione massima supportata, che è 1280x1024 o se hai un widescreen di quelle dimensioni 1440x800: a quelle risoluzioni una scheda video superiore alla HD4770 o al limite la HD4850 da 512mb (e non di più) sarebbe potenza sprecata. Nel senso proprio che non ti accorgeresti della differenza, pur spendendo 100 euro in più.

Ora, anche ad attaccare il pc alla tv lcd, a meno che non si tratti di un televisore FULLHD (1920x1080) avresti la stessa risoluzione (1280x720) e le stesse performance. E comunque, io ti sconsiglio di farlo, il pc meglio tenerlo collegato al suo monitor, che per tempo di risposta e qualità generale è migliore della maggior parte degli lcd.

angelodm
21-09-2009, 10:08
Prima di tutto il prezzo è da ladri.... 181€+iva fanno la bellezza di 217€ e rotti.... la asus gtx260 sta oggi a 136€ iva compresa (www.trovaprezzi.it, eccoti il link preciso QUI (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_asus_gtx_260_896mb.aspx)).... quindi torna dal tuo negoziante con un bel screen-shot e spiccicaglielo in faccia....:mad: sti ladri di negozianti....
Cmq alla tua risoluzione la gtx260 lavorerebbe sotto le sue potenzialità, perchè a basse risoluzioni lavora più la cpu che la scheda video..... discorso opposto è sulle alte risoluzioni, dove la gpu si fa carico di quasi tutto il lavoro.... Ecco perchè la gtx260 è assolutamente sprecata per la tua risoluzione, una nvidia gts250 (se vuoi restare su nvidia) o una ati 4770/4850 va più che bene, e ti permetterebbe di giocare a qualsiasi titolo senza problemi di scatti ;)

Ylessen
21-09-2009, 16:24
In effetti la risoluzione del mio monitor è 1440 x 900 e la SV attuale è una Sapphire ATI Radeon X1950 Pro con una CPU P4 2,60 GHz ( e non sono ludicamente soddisfatto), ma se c'e' una cosa che non vorrei modificare (certamente non nel senso di pollici in piu') e' il monitor.

Se ho capito bene il TOP di scheda video a cui potrei puntare io con questo monitor è:

su NVIDIA: GTS 250

su ATI: 4850

Correggetemi se sbaglio...

E a questo punto sarebbe sulla CPU su cui devo appoggiarmi per guadagnare in prestazioni...

P.S.
Sui prezzi per ora non sto a guardarci molto nel senso che poi comprero' i pezzi laddove spendero' di meno. L'importante e' che al momento della scelta l'assemblaggio sia valido (e su questo faccio molto conto su questo forum).
Oggi vado in un altro negozio a chiedere preventivo.

Axelt
21-09-2009, 16:36
compra online, lascia stare i negozi fisici hanno prezzi altissimi........

comunque come vga se rimani così con procio e monitor consiglio la 4770......anche se passerei comunque ad un'altra cpu

lucky85
21-09-2009, 16:59
In effetti la risoluzione del mio monitor è 1440 x 900 e la SV attuale è una Sapphire ATI Radeon X1950 Pro con una CPU P4 2,60 GHz ( e non sono ludicamente soddisfatto), ma se c'e' una cosa che non vorrei modificare (certamente non nel senso di pollici in piu') e' il monitor.

Se ho capito bene il TOP di scheda video a cui potrei puntare io con questo monitor è:

su NVIDIA: GTS 250

su ATI: 4850

Correggetemi se sbaglio...

E a questo punto sarebbe sulla CPU su cui devo appoggiarmi per guadagnare in prestazioni...

P.S.
Sui prezzi per ora non sto a guardarci molto nel senso che poi comprero' i pezzi laddove spendero' di meno. L'importante e' che al momento della scelta l'assemblaggio sia valido (e su questo faccio molto conto su questo forum).
Oggi vado in un altro negozio a chiedere preventivo.

a questo punto ti chiedo che scheda madre,e soprattutto con quella cpu nn farei upgrade della vga,la colpa è soprattutto della cpu se nn sei soddisfatto...la tua x1950 è una buona scheda in fondo

Ylessen
21-09-2009, 19:19
a questo punto ti chiedo che scheda madre,e soprattutto con quella cpu nn farei upgrade della vga,la colpa è soprattutto della cpu se nn sei soddisfatto...la tua x1950 è una buona scheda in fondo

La MB è (leggo da dentro il case) una P450 - VX rev. 2.01
Il PC non e' un assemblato ma un Sony Vaio

P.S.
Da questo PC devo ricavare un secondo desktop per le mie figlie (che vorrebbero giocare a The Sims 3 ma non ci riescono perche' scatta troppo).
Ci si puo' fare qualcosa su questo?

P.P.S.
Molto facile che alla fine compri online e assembli con un amico che mi da una mano.
Il giro per rivenditori e i pareri su questo forum (utilissimo) servono per farmi una idea della componentistica che posso andare a scegliere.