PDA

View Full Version : Il mio portatile che funziona senza RAM?

jacoscar
20-09-2009, 22:46
Il mio Compaq Presaio R3000 con Celeron 2,8 GHz; qualche giorno fa ha smesso di funzionare; all'avvio del PC compariva un underscore "_" lampeggiante per qualche secondo e poi lo schermo diventava tutto nero

Ho provato a far partire l'installazione di Windows XP con un cd di boot ma l'installazione si bloccava quasi subito

Ho aperto il sotto del portatile per provare a togliere un banco di RAM, ma ho visto che c'era un solo slot con un banco da 512MB; l'ho tolto comunque per vedere cosa succedeva e... magicamente windows si è avviato; nelle impostazioni di sistema però mi rilevava 192MB di ram; come è possibile visto che l'unico banco che c'era l'ho tolto? (il pc ha un solo slot)

Cmq ho provato a rimettere anche il banco da 512 e sembrava funzionare... ho pensato che fosse allora un problema dovuto a un errato contatto fra i connettori della ram, ma provando a eseguire MEMTEST verso l'8° test mi ha iniziato a rilevare degli errori (siamo a quota 1500000)

Più che altro la mia perplessità è per qui 192mb che non capisco da dove sbuchino....

salpi
21-09-2009, 00:00
cut

Più che altro la mia perplessità è per qui 192mb che non capisco da dove sbuchino....
Sbucano da sotto la tastiera, dove e' situato un altro banco di RAM (probabilmente da 256MB).

markk0
21-09-2009, 07:26

da un banco saldato sulla scheda madre.

un tempo era una pratica abbastanza comune.

salpi
21-09-2009, 13:39
da un banco saldato sulla scheda madre.
No, non e' saldato: secondo il service manual si tratta di un normale modulo SO-DIMM rimovibile.

jacoscar
21-09-2009, 13:53
cmq quello diciamo "nascosto" dovrebbe essere buono;

prorabilmente in passato avevo già sostituito il secondo banco da 256 con uno da 512; ora questo da 512 è andato. Se lo sostituisto con uno da 1GB posso lasciare quello da 256? in caso contrario come faccio a rimuoverlo? devo aprire tutto il pc?

salpi
21-09-2009, 15:22
Il modulo sotto la tastiera puoi lasciarlo al suo posto.