PDA

View Full Version : Router D-Link DI-524 + Modem Adsl di ALICE = PROBLEMA INSTALLAZIONE!!!


braudo
20-09-2009, 21:46
Ciao a tutti,
premetto che prima di postare questo problema ho fatto un pò di ricerche, ma con scarso successo.
Allora, essenzialmente collego il router al modem di Alice (x intenderci il disco della Pirelli) seguente la guida sul cd. Tutte le spie corrispondono, come da istruzioni, ma quando fa il controllo dello stato della connessione, la banda di progressione si ferma a metà ed esce l'avviso:
"Errore: prego controllare connessione del cavo ethernet del vostro pc e assicurarsi che il router sia acceso" :eek: :eek: :eek:

Provo a cambiare i cavi ethernet, ma niente. Provo a fare come avevo trovato su un forum, e cioè cancellare la connessione di rete di Alice (x intenderci il PPPoE), resettare il router ed inserire nel browser l'indirizzo 192.168.0.1, naturalmente fallendo.

Ho provato a pingare il router con esito positivo, perciò il pc lo vede...

Perciò sono definitivamente in un vicolo cielo. Per quale ragione il router non mi vede il modem???

Grazie a tutti x ogni eventuale chiarimento!!!

bateau1978
15-03-2010, 15:33
Stessa configurazione e stesso problema. Il router non vede più il modem, ma io riesco ad entrare nel pannello web di configurazione.
Ho provato ad aggiornare il firmware, ma non ho ottenuto cambiamenti (tranne qualche differenza nel'interfaccia web). Ho provato un sitecom al posto del dlink e la connessione parte a bomba (2 pc wireless e uno via LAN).
Il mio sospetto è che sia partita la porta WAN, perchè con o senza modem attaccato alla porta non noto differenze...
Premetto che un tempo tutto funzionava e che da un giorno all'altro ha smesso di collegarsi ad internet.

Se non vuoi spendere soldi (io ormai mi comprerò un router-modem così butto il disco volante) puoi collegare il modem alice ad una porta numerata (1-4) e fare avviare il collegamento ad internet impostando una connessione PPOE manualmente su windows, segui la procedura guidata.

Ovviamente questa soluzione ha degli inconvenienti:
- il pc non si collega automaticamente ad internet quando si accende ma devi fare partire tu la connessione cliccando su "connetti"
- se hai due o più pc connessi al router, quando uno è connesso e l'altro no fra di loro non si "vedranno" (quindi avrai qualche problema sulle condivisioni o se usi software VNC ecc...)

Io per un pò ho resistito, ma ormai mi sono arreso e penso che rinnoverò l'impianto :D

buona fortuna!