PDA

View Full Version : [WINXP] Problema con taglia/incolla file .avi

James Axton
20-09-2009, 19:49
Ciao a tutti,
il problema è fastidioso e si verifica quando vado a tagliare ed incollare un file .avi (si presenta solo con questa estensione) da una partizione all'altra o da un hard disk all'altro.

L'operazione sembra riuscire perfettamente; ad un controllo più attento, però, scopro che il file d'origine, che doveva scomparire, è invece bellamente al suo posto!

Aprirlo è comunque impossibile (la lunghezza è di 00:00:00) anche se tutti gli attributi e la lunghezza restano quelli precedenti all'operazione.
Se tento di cancellarlo ricevo il simpatico messaggio:

Impossibile eliminare nomefile: Accesso Negato.
Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso.

Il problema è aggirabile con unlocker. Usandolo mi appare la seguente schermata:

http://img121.imageshack.us/img121/8347/unlocker.jpg

Tuttavia anche usando tools come process explorer della sysinternals non riesco a risalire agli handle in questione. A volte sono quattro, a volte sei.

Il sistema è aggiornato all'ultimo service pack, protetto, pulito e stabile.

Questa la configurazione video:

WMP11
GOM Player
ffdshow
quick time & real alternative

Il problema si risolve ovviamente al riavvio ma io vorrei ripristinare la funzione normale di taglia...
La mia idea è che si tratti di qualcosa nel registro ma non so dove orientarmi.

Ho già provato, inutilmente, diverse soluzioni:

regsvr32 /u o /i di diverse librerie (shell32.dll, shmedia.dll, wmpshell.dll..)
i vecchi rimedi per explorer.exe coi file .avi, che però nel mio caso non c'entrano, perché non c'è nessun crash o cpu al 100% durante il trasferimento

Questo è quanto. Chi mi dà qualche suggerimento??

Grazie mille :ave:

Khronos
20-09-2009, 19:51
è sicuramente un problema di Codec.
quando fai il copia incolla, la visualizzazione è sulle "anteprime"?
prova a farlo senza anteprima.
cos'è GOM player?
prova a cancellare, riavviare, e riscaricare/reinstallare i codec di ffdshow aggiornati.

James Axton
20-09-2009, 19:57
Ciao.
No non è su anteprima, ma su dettagli.
GOM Player (http://en.wikipedia.org/wiki/Gom_player) ;)
Con ffdshow provo e ti faccio sapere.
Forse non ho spiegato bene però: il trasferimento dell'avi alla cartella di destinazione avviene, ed in un primo momento nella cartella di origine non si vede più, basta però premere F5 per farlo ricomparire coi 'sintomi' descritti sopra. In altre parole in file funzionante finisce al suo posto, mentre nella cartella di origine rimane un fantasma :).

Khronos
20-09-2009, 20:33
un fantasma che è aperto quasi sicuramente perchè Explorer si è fissato della sua posizione, tu lo hai toccato e i codec stanno tentando di leggerlo. è l'unica spiegazione, altrimenti succederebbe anche coi Txt. per curiosità, rinomina un txt in avi (assicurati di vedere tutte le estensioni, prima... menù strumenti->opzioni cartella, visualizzazione, togli la spunta a tutti i nascondi e mettila a tutti i mostra e visualizza) e guarda che succede a copiaincollarlo.
ciao

James Axton
20-09-2009, 23:04
Allora, ffdshow penso sia da escludere perché ho disinstallato, riavviato e prima ancora di provare la nuova versione - che adesso utilizzo - il problema è restato identico.
Effettivamente trasformando il txt in avi il fantasma non appare... ma non c'è modo per sapere cosa effettivamente scombina explorer?
Potrebbe trattarsi del fatto che utilizzo la funzione di condivisione dei files multimediali di wmp11? Che in qualche modo, che so, locka anche i video che non dovrebbe...
Ma comunque non saprei dove mettere le mani...:mc:

James Axton
20-09-2009, 23:42
Ciao Khronos,
indovina un po'... ho scoperto il colpevole.

Si tratta del servizio di Condivisione multimediale, che utilizzo per rendere il pc visibile alla mia xbox 360: più precisamente, se tolgo il segno di spunta da Condividi file multimediali del computer in uso presente nella scheda Catalogo multimediale di WMP11 il relativo servizio va in status manuale e il problema scompare.

A questo punto può esserci un workaround?

Forse un rollback a WMP9 e reinstallazione della versione 11? O ho qualche altra opzione?

EDIT: a quanto pare ho preso un abbaglio, purtroppo cambiare lo stato del servizio di condivisione non modifica il problema... a questo punto stacco che già è tardi e domani si lavora e spero di trovare conforto in qualche successivo consiglio :)

James Axton
21-09-2009, 20:26
Risolto grazie al benedetto punto di ripristino :)