PDA

View Full Version : Messaggio di errore all'avvio :(

tinavalen
20-09-2009, 19:43
Ciao a tutti, ho un notebook Acer, oggi appena ho provato ad accenderlo mi è comparsa una schermata nera con questa scritta:

intel undi,pxe-2.0 (build 082)
copiryght (c) (1997/2000) intel corporation
for realtek rtl8139 (x)/8130/810x
pci fast ethernet controller v2.13 (020326)
pxe-e61:mediatest failure, check cable
pxe-m0f:exting pxe rom.
operating system not found

Non riesco ad accedere al bios in quanto compare subito e nemmeno facendo F8 in continuazione succede nulla, fa solo dei gran BIP...
Vi chiedo per cortesia di darmi una mano, grazie ragazzi!!! :help:

Khronos
20-09-2009, 20:37
non trova l'harddisk. andrebbe smontato, per montare l'harddisk esternamente su un pc funzionante. una volta senza harddisk io proverei a far partire il tuo portatile, per vedere se al bios ci arriva senza.
ciao

jstef
21-09-2009, 13:07
Sicuro che sia F8 il tasto per accedere al bios? Altrimenti consulta il manuale o il sito Acer.

A parte quello, senza voler dare nulla per scontato, smontare un notebook non è cosa per principianti. Prova magari a vedere se si avvia da un cd o nemmeno quello, nel caso puoi tentare un check del disco con la console di ripristino di emergenza, se non vede il disco puoi sempre portarlo in assistenza se non vuoi provarci tu ;)

card72
21-09-2009, 13:34
prova con una live di linux o ub4win
cosa hai fatto prima ???
hai tentato di isntallre un altro s.o??
hai antivirus ?
firewall?

potrebbe anche esseri corrotta la mft

facci sapere

tinavalen
22-09-2009, 10:53
Ciao a tutti!
Sono riuscita ad accedere al BIOS con F2 (grazie jstef..) e ora non so che fare...riguardo a quello che ho fatto prima è nulla. Non ho installato nessun s.o. nuovo, ho Avira come antivirus e il firewall attivato. ma ripeto che mi fermo a Bios e poi non so andare più avanti...Purtroppo non posso usare più i dischi di ripristino Acer in quanto una volta l'ho fatto formattare in un centro autorizzato e quei dischi non vanno più (prima avevo due partizioni C e D, ora ho solo C e non ho più fat32...). ma questo risale a 2 anni fa quindi direi che è da due anni che non faccio nulla, navigo solamente.
Grazie grazie grazie

Khronos
22-09-2009, 12:42
i dischi di ripristino lavorano da soli.
ti pialleranno tutto il disco fisso ricostruendolo con l'immagine contenuta al loro interno.
fidati, lo fanno.

il problema semmai è capire se hai dati sensibili da salvare prima, e quindi dover usare una live di linux (vedi lista in firma) per estrapolarli su hd esterni o chiavette.

tinavalen
22-09-2009, 13:46
Grazie mille, provo a vedere se riesco a salvare qualcosa e vi dico! Gentilissimi, a presto e incrociamo le dita!:cool: