PDA

View Full Version : schermo nero all'avvio

MrRed_bull
20-09-2009, 17:05
ciao a tutti!
allora vi espongo il problema:

ad agosto stavo usando il computer (windows xp..) e stavo giocando..forse u po troppo...e dopo un po di tempo il computer è "esploso" davanti ai miei occhi facendo fumo dal case..
ora, quando provo ad accenderlo sul monitor appare la scritta NO SIGNAL e da li non si muove..l'alimentatore, le ventole di raffreddamento e il dissipatore girano senza problemi ma rimane lo schermo nero..
ho provato a sostituire la scheda video pensando che il problema fosse quello ma il risultato è lo stesso..
inoltre quando inserisco la spina di alimentazione senza accendere il computer, l'alimentatore fa un suono strano continuo..come se le ventoline girassero anche se in realtà è spento..
come se non bastasse ho provato, con il compter acceso, ad aprire gli sportellini del lettore cd e del masterizzatore ma non si aprono... come se fossero scollegati..
cosa potrei fare? suggerimenti?

Khronos
20-09-2009, 18:16
ascoltami... se sei in una macchina e ti esplode il motore, cosa fai? rimani dentro a tentare di riaccenderla?
un componente del tuo pc ha fatto PUF, è morto, non resuscita come nei giochi.

il minimo che potrebbe essere successo (dato che hai visto del fumo) è che sono esplosi dei condensatori, da qualche parte, e ora hai un gran cortocircuito fuso in casa con cui puoi farci un paio di bistecche e salamelle la fine settimana con gli amici.
stacci attento che può anche prendere fuoco, se lo colleghi ancora a caso.

la temperatura ha giocato un brutto tiro, probabilmente.
Prova a rispondere a queste domande, capirai il danno.
dove tenevi il pc?
in una scrivania di legno?
il sole era diretto sul pc?
quante ventole ci sono?
è di plastica il case?
era agosto, la temperatura in casa era vicina ai 30 gradi immagino. La temperatura interna avrà toccato i 90 e più.
il pc che componenti monta?
io staccherei gli harddisk, li collegherei in un altro pc per salvare i dati (sperando che non siano danneggiati pure loro), buttando via almeno l'alimentatore e rivedendo il sistema di raffreddamento, case compreso.

ezio
20-09-2009, 18:52
Queste discussioni vanno aperte nella sezione generica sull'informatica, con Windows c'entrano poco. Sposto.
In ogni caso dovresti provare almeno un diverso alimentatore, è una delle componenti maggiormente soggette a scoppi o danneggiamenti fisici che provocano fumo.