View Full Version : Spy lens
ARARARARARARA
20-09-2009, 16:22
Ieri navigando clickblog mi sono imbattutto in una publicità di questo oggetto (http://photojojo.com/store/awesomeness/candid-photography-spy-lens) e bhè mi pare interessante, su e-bay se ne trovano a 13€ + spedizione, l'idea è molto bella però alcuni sono indicati da 50mm in su altri 75 mm in su perchè vignettano un po' per via del non grandissimo diametro dello specchio, mi chiedevo qualcuno ce l'ha? o l'ha mai provato?
http://photojojo.com/store/awesomeness/productImages/8a7211b.jpg
medhivin
20-09-2009, 18:38
Giusto ieri me ne ha parlato mio zio :p
Le usava un suo amico per fotografare moschee ecc, senza farlo capire. Anche se si nota ugualmente dai. C'è un buco enorme!
Però credevo costassera di più.
Halavisi
20-09-2009, 19:18
ahahaha ma per piacere. non sanno più cosa inventarsi.
ARARARARARARA
20-09-2009, 19:35
Giusto ieri me ne ha parlato mio zio :p
Le usava un suo amico per fotografare moschee ecc, senza farlo capire. Anche se si nota ugualmente dai. C'è un buco enorme!
Però credevo costassera di più.
costa un' inezia per questo è interessante, si mira da una parte e si fotografa da un'altra, se vuoi fotografare un'arabo questo risolve il problema tanto gente che crede che la foto ti rubi l'anima non capirà mai che quella roba fa le foto di lato
http://www.youtube.com/watch?v=quD0IO8z2oU
Halavisi
20-09-2009, 19:44
ma che fotografo sei se non hai le palle di puntare una macchina fotografica sul tuo soggetto?
tommy781
20-09-2009, 19:47
ma che fotografo sei se non hai le palle di puntare una macchina fotografica sul tuo soggetto?
prova a fotografare direttamente una donna musulmana nel suo paese e poi torna a raccontarlo, se sopravvivi
Halavisi
20-09-2009, 19:54
prova a fotografare direttamente una donna musulmana nel suo paese e poi torna a raccontarlo, se sopravvivi
Esistono i teleobiettivi per questi casi.
Anzi, se ti beccano con quel coso si incazzano ancora di più, perché significa che hai qualcosa da nascondere.
ARARARARARARA
20-09-2009, 20:00
Anzi, se ti beccano con quel coso si incazzano ancora di più, perché significa che hai qualcosa da nascondere.
bhè a 300 mm con quel coso è veramente difficile che ti becchino perchè sei lontano e punti da un'altra parte.
Però io volevo sapere se qualcuno l'ha usato, non ho mai detto che lo voglio comprare, ero curioso di vedere come vengono le foto con sti cosi
Rintrah84
20-09-2009, 20:43
Ci sono popolazioni che non amano farsi fotografare oppure dove fotografare una donna può diventare sconveniente se non addirittura molto pericoloso...
Halavisi
20-09-2009, 20:50
Ci sono popolazioni che non amano farsi fotografare oppure dove fotografare una donna può diventare sconveniente se non addirittura molto pericoloso...
Sì ho capito. Ma nel video di promozione c'è una tizia che va in giro a giocherellare a fare le foto alla gente di nascosto. Il target a cui si rivolgono è quello dei fotografi timidi. Poi ognuno ne fa l'uso che preferisce.
ma se non amano farsi fotografare prchè non ve ne abdate altrove a far le vostre foto??
solo perchè si possiede una fotocamera non significa aver il automaticamente anche il diritto di scattare qualsiasi cosa [ persone in primo luogo ] :doh:
Rintrah84
20-09-2009, 23:44
ma se non amano farsi fotografare prchè non ve ne abdate altrove a far le vostre foto??
solo perchè si possiede una fotocamera non significa aver il automaticamente anche il diritto di scattare qualsiasi cosa [ persone in primo luogo ] :doh:
metti che uno fa il fotoreporter... ci dà da mangiare alla famiglia :D
marklevi
21-09-2009, 02:19
sbaglio o i reporter hanno sempre usato grandangolari e stavano dentro la scena?
cmq non so.. mai visto.. se qualcuno lo prova faccia sapere...
e
ARARARARARARA
21-09-2009, 09:10
sbaglio o i reporter hanno sempre usato grandangolari e stavano dentro la scena?
cmq non so.. mai visto.. se qualcuno lo prova faccia sapere...
e
i reporter non si sa neppure più cosa siano
Chelidon
21-09-2009, 13:42
ahahaha ma per piacere. non sanno più cosa inventarsi.
Ma non è niente di nuovo, mi pare esistesse già da un pezzo in passato e forse adesso e tornato in voga.. :p
Il ragionevole limite di vignettatura più che dallo specchio credo dipenda dal foro laterale che più ampio di tanto non può essere. Dal punto di vista dell'immagine uno specchio ben alluminato non dovrebbe influire praticamente (non dovrebbe nemmeno essere peggio di mettere un pezzo di vetro davanti all'obiettivo e se è fatto decentemente credo sia trascurabile a parte il problema di occlusione della visione periferica a cui si è accennato).
Sull'utilità, :boh: ho i miei dubbi, però potrebbe anche avere un senso per certi ritratti rubati se non si vuole fare cambiare espressione a chi si sente "in camera"..
ARARARARARARA
21-09-2009, 14:04
Sull'utilità, :boh: ho i miei dubbi, però potrebbe anche avere un senso per certi ritratti rubati se non si vuole fare cambiare espressione a chi si sente "in camera"..
Vedo che fiunalmente qualcuno ha capito a cosa serve, se ti punto un cannone e mi vedi cambi espressione o mi insegui perchè vuoi che cancelli quella foto (se ne vedono di queste scene anche a Torino senza andare in marocco)
beh, ormai tra il Marocco e Torino non c'é più una gran differenza ...
Rikkardino
21-09-2009, 15:33
con quel buco enorme si vede troppo
se proprio non volete farvi vedere è piu' conveniente usare un grandangolo e mettere il soggetto su un lato... poi croppate :p
SuperMariano81
21-09-2009, 20:37
daaaai non sanno più che inventarsi, il buco con l'obiettivo intorno.... :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Zuckerbaer
21-09-2009, 20:54
Ma non è niente di nuovo, mi pare esistesse già da un pezzo in passato e forse adesso e tornato in voga
Commercialmente esiste da decenni, il modello che ricordo io aveva lo specchio argentato in superfice e costava un botto oltre ad essere molto delicato e con un tubo coassiale che chiudeva l' apertura per evitare la polvere, invece questo qui per quello che costa monterà uno specchio da toeletta alluminato sul retro e pulibile con lo sputo. Certo se proprio serve non ci sono alternative per costringere la gente a farsi fotografare ma piazzare un comune vetro davanti ad un ottica buona è una cosa che non mi piace, in questo caso poi le distorsioni valgono il doppio perchè la luce l' attraversa due volte.
abracadabra46
20-01-2010, 23:39
Si esistono i teleobiettivi... io con la mia F90x stavo nella piazza di Marrachesch, adesso non ricordo il nome finisce con alfnà credo, e fra fumo di arrosti, danzatori, incantatori di serpenti, e dentisti improvvisati, mi sono sognato di alzare la fotocamera per fare una foto all'incantatore di cobra, be in men che non si dica mi sono trovato un tamburello contro la fotocamera e l'arabo mi chiedeva 5 euri, altrimenti niente foto... avevo il 50 mm.
Idea... monto immediatamente il Nikon 500 Cata e mi allontano fino alle case che circondano la piazza vicino alla porta di un bar 100-120 metri circa, mi appoggio allo stipite della porta ed essendo in alto di circa 2 metri dalla piazza, credevo di poter fare tutte le foto che volevo..., ma nell'obbiettivo vedo l'arabo che agitando il tamburello viene verso di me e mi intima di pagare, ho evitato la lite mandandolo a fan... in arabo.
Questo ti dice che non sempre riesci a fare quello che vuoi, a volte si..., forse io ne ho trovato uno tosto quella volta.
R|kHunter
21-01-2010, 12:11
Se devo fare foto senza farmi notare tiro fuori il 300mm F4 e se non basta ci aggiungo anche il moltiplicatore 1.4x :D (che montato sui miei corpi DX dà una risultante di 630mm)
Ecco come fare foto senza farsi notare, altro che questo accrocchio infantile... :D
@ abracadabra46: non ci sei riuscito perchè ti sei fatto vedere... invece che andargli vicino e provare a fotografarlo col 50 e poi riprovarci da distante col tele dovevi fotografarlo subito da lontano col tele... così non si accorgeva di te.
Invece gli sei andato vicino lui ti ha visto, proposto il pagamento e quindi poi t'ha tenuto d'occhio... :read:
abracadabra46
22-01-2010, 17:12
Se devo fare foto senza farmi notare tiro fuori il 300mm F4 e se non basta ci aggiungo anche il moltiplicatore 1.4x :D (che montato sui miei corpi DX dà una risultante di 630mm)
Ecco come fare foto senza farsi notare, altro che questo accrocchio infantile... :D
@ abracadabra46: non ci sei riuscito perchè ti sei fatto vedere... invece che andargli vicino e provare a fotografarlo col 50 e poi riprovarci da distante col tele dovevi fotografarlo subito da lontano col tele... così non si accorgeva di te.
Invece gli sei andato vicino lui ti ha visto, proposto il pagamento e quindi poi t'ha tenuto d'occhio... :read:
Hai perfettamente ragione, ma mi è successo solo quella volta... poi sono diventato una volpe.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.