View Full Version : Passaggio da E7200 a Q9400
cripuluz
20-09-2009, 14:40
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio in merito al passaggio dal mio attuale processore E7200 ad un Q9400 step RO.
Considerandoi che venderei il mio vecchio processore (orientativamente sui 60-65 euro) dovrei aggiungere altri 60 eurini circa. Il gioco vale la candela? riuscirei a percepire un effettivo miglioramento nel normale utilizzo e nei giochi? è meglio che mi tengo il mio procio?
L'utilizzo che ne farei sarebbe un po di OC moderato.
L'utilizzo del mio pc è essenzialmente per il gioco (non faccio grafica di nessun tipo)
La mi configurazione:
Procio E7200
M/B P5Q3 DELUCE WIFI
RAM OCZ PLATINUM 1333 2X1GB
ALI CORSAIR TX650W
DISSI Cooler Master Hyper 212 Plus
SAPHIRE HD4870 512MB DDR5 TOXIC
N.2 UNITA DI MASTERIZZAZIONE DVD/CD
N.2 HD SATA2 1000GB/300GB
FRONTALE LETTORE MEMORY/USB
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare :)
jrambo92
20-09-2009, 15:00
Ti consiglio di overclockare il tuo, per il gaming va ancora benone.
cripuluz
20-09-2009, 15:31
Ti consiglio di overclockare il tuo, per il gaming va ancora benone.
grazie mille jrambo, per caso qualcun altro ha qualche altra indicazione ;)
jrambo92
20-09-2009, 15:42
grazie mille jrambo, per caso qualcun altro ha qualche altra indicazione ;)
Prego, vedi prendendo il quad non noteresti nessun miglioramento tangibile in termini di fps (sopratutto alle alte risoluzioni) che possa giustificare la spesa.
cripuluz
20-09-2009, 17:04
ora ho capito....perfetto:D
Micene.1
20-09-2009, 17:27
è meglio che mi tengo il mio procio?
si :O nei giochi i quad sono poco sfruttati - importante invece la cache
cripuluz
20-09-2009, 17:44
mmm in sostanza quali sono i destinatari utilizzatori di questi quad core?
jrambo92
20-09-2009, 18:13
In ambito professionale vengono utilizzati per rendering e simulazioni varie, oppure un'altro modo per avvantaggiarsi di 4 core è la video conversione, anche se dipende dall'encoder utilizzato e non tutti si avvantaggiano di più di 2 core.
io ero un possessore di un q9400 portato a 3,7ghz...
l'unico gioco che lo fruttava (non completamente)..era gta4...
se con il pc non fai cose troppo impegnative basta il tuo e7200...
Micene.1
20-09-2009, 19:41
tutte quelle applicaizone che permottono un calcolo fortemente parallelo
evidentemente nei giochi "per calcolare il pixel B devi prima sapere che fa il pixel A" quindi è piu un'elaborazione sequenziale anche se stanno cercando di ottimizzare al multi 3d anche i giochi
Il Q9400 è inevitabilmente superiore al E7200,però non pensare che questa notevole differenza la senti nei videogiochi a parte GTA IV.
in futuro forse si. :)
cripuluz
20-09-2009, 20:39
grazie mille a tutti inizio a comprendere che avere un procio piu' recente molte volte non si traduce in un aumento delle prestazioni in generale...poichè varia a seconda dell'utilizzo e della configurazione. Grazie ancora probabilmente avrei speso dei soldi inutilmente trovandomi in una situazione sostanzialmente simile a quella attuale.
:p
gabi.2437
20-09-2009, 20:53
A tutti coloro che usano 4 core
BOINC :sbav:
XCRYSIS95
21-09-2009, 14:47
grazie mille a tutti inizio a comprendere che avere un procio piu' recente molte volte non si traduce in un aumento delle prestazioni in generale...poichè varia a seconda dell'utilizzo e della configurazione. Grazie ancora probabilmente avrei speso dei soldi inutilmente trovandomi in una situazione sostanzialmente simile a quella attuale.
:p
Siamo qui per aiutarci a vicenda;)
ho sempre usato AMD, ora voglio provare questo processore consegnatomi oggi ho notato che tra il proc ed il dissipatore non va applicata la pasta termica, chiedo se è corretto, grazie
nella confezione del processore non c'è il tipico tubetto di pasta termica, le istruzioni allegate non ne parlano.
cripuluz
29-09-2009, 20:40
ho sempre usato AMD, ora voglio provare questo processore consegnatomi oggi ho notato che tra il proc ed il dissipatore non va applicata la pasta termica, chiedo se è corretto, grazie
da cosa hai capito che non va messa la pasta termica? che dissipatore usi?
scusa se non ho risposto prima, la pasta termica era già applicata al dissipatore quindi era solo da installare, grazie e nuovamente scusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.