PDA

View Full Version : raffredamento?!?..magari!

dany81bis
20-09-2009, 13:26
ciao a tutti,
ho comprato un dissipatore nuovo e x una settimana tutto ok cn le temperature, da un giorno all'altro il mio porcessore arriva velocemente a 50 gradi..e poi il pc si riavvia...
lo speedfan mi dice ke la ventola del dissipatore gira al max, io la vedo fisikamente girare e tokkando il dissipatore mi accorgo ke è rovente..
ho provato anke a rimettere la pasta xke magari poteva essere messa male, ma nn cambia nulla.. è prorpio la cpu ke scalda tantissimo...
da cosa puo essere dovuto qst inconveniente? è possibile ke sia la scheda madre ke ha dei prob?
ps: il processore lo anke guardato e mi pare normale
(spero sia nella sezione giusta il post, altrimenti me lo spostate x favore?)
ty a ki mi aiuta

DukeIT
20-09-2009, 13:49
Che il dissipatore sia caldo è un bene, significa che c'è un buon contatto con la CPU (che sia rovente è senz'altro un'esagerazione...)
Se di colpo ci sono problemi, mi chiederei cos'è cambiato (polvere sulle ventole/feritoie/filtri del case, sensori sballati, qualcosa che alteri i flussi d'aria del case, case incassato in un mobile ecc).
Il dissipatore nuovo perchè lo hai comprato? Significa che avevi problemi anche prima? Ti serviva per fare OC?
Io comincerei con il rimettere il dissipatore vecchio se prima funzionava e riportare a default la CPU in caso di OC.

Dbz
20-09-2009, 13:53
ciao a tutti,
ho comprato un dissipatore nuovo e x una settimana tutto ok cn le temperature, da un giorno all'altro il mio porcessore arriva velocemente a 50 gradi..e poi il pc si riavvia...
lo speedfan mi dice ke la ventola del dissipatore gira al max, io la vedo fisikamente girare e tokkando il dissipatore mi accorgo ke è rovente..
ho provato anke a rimettere la pasta xke magari poteva essere messa male, ma nn cambia nulla.. è prorpio la cpu ke scalda tantissimo...
da cosa puo essere dovuto qst inconveniente? è possibile ke sia la scheda madre ke ha dei prob?
ps: il processore lo anke guardato e mi pare normale
(spero sia nella sezione giusta il post, altrimenti me lo spostate x favore?)
ty a ki mi aiuta

Prova a ricontrollare come hai montato il dissy,50 gradi non dovrebbe riavviarsi. per il rilevamento delle temperature usa core temp e real temp
Se hai fatto oc assicurati che sei rock solid

fabri00
20-09-2009, 14:06
Prova a ricontrollare come hai montato il dissy,50 gradi non dovrebbe riavviarsi.

Ha detto che il dissipatore scotta, per cui dovrebbe essere ben posizionato.
A parte migliorare il raffreddamento, guarda nel bios a che soglia di temperatura hai settato la protezione termica della mb.
Se è a 50 gradi, puoi alzarla un po' in attesa magari di migliorare il raffreddamento