View Full Version : Sistema operativo a 64 bit o a 32??
clockover
20-09-2009, 10:51
Salve a tutti! Ho la possibilità di avere tutte le licenze (una per ogni versione di sistema operativo) Microsoft Windows grazie all'università ma per non perdere tempo ad installarle tutte e capire quale va meglio vorrei fare un'indagine!
Ho installato sul mio pc quad core con 4 gb di ram e nvidia 9400gt windows xp x64! Ci sono delle differenze a giocare con un sistema operativo a 32 bit e uno a 64!
Per intenderci io uso linux, ma ogni tanto una partita a necerwinter nights 2 me la faccio! Mi rivolgo a voi esperti giocatori!! Grazie a chi mi risponderà!
P.s.
consigli su qualunque cosa per giocare al meglio sono ben accetti (es direct X, sistema operativo differente, ecc.) grazie...
in generale devi installare un sistema operativo 64 bit per usare i 4 GB di ram, vista 64 bit va benissimo
clockover
20-09-2009, 13:49
Be si per sfruttare i 4 gb di ram sicuramente il sist operativo deve essere a 64 bit!
Comunque a parte lo sfruttare la ram per un videogioco non fa differenza un sistema a 32 o a 64
II ARROWS
20-09-2009, 15:33
Sì, fa differenza. Anche per GTA IV dove il processo è solo x86.
Mentre molti altri giochi hanno due eseguibili, uno x86 e uno x64.
Con sistemi x86 la quantità di memoria affidata al singolo processo è massimo 2GB, con quelli x64 è illimitata(o almeno non raggiungibile ancora :D).
Giochi come Crysis li sfondano i 2GB, e non è l'unico. In futuro aumenterà ancora.
clockover
20-09-2009, 16:26
Comunque anche se il processo è solo per x86 non fa alcuna differenza se uso un sistema a 64 bit!
Lo chiedo perchè windows x64 sfrutta l'emulazione del WOW64 per far funzionare applicazioni native a 32 bit! Allora mi sono chiesto se potesse interferire con la fluidità del gioco o con qualcos'altro! Dato che per Neverwinter Nights 2 non c'è un'applicativo a 64 bit mi è sorto il dubbio! Sembra una stupidaggine ma quando parte "rosetta" su mac per far funzionare unì'applicazione power pc su intel la differenza si vede eccome!
Sì, fa differenza. Anche per GTA IV dove il processo è solo x86.
Mentre molti altri giochi hanno due eseguibili, uno x86 e uno x64.
Con sistemi x86 la quantità di memoria affidata al singolo processo è massimo 2GB, con quelli x64 è illimitata(o almeno non raggiungibile ancora :D).
Giochi come Crysis li sfondano i 2GB, e non è l'unico. In futuro aumenterà ancora.
Io penso invece che Crysis 2 sarà meno esoso di ram (chissà perchè :asd:)
Comunque anche se il processo è solo per x86 non fa alcuna differenza se uso un sistema a 64 bit!
Lo chiedo perchè windows x64 sfrutta l'emulazione del WOW64 per far funzionare applicazioni native a 32 bit! Allora mi sono chiesto se potesse interferire con la fluidità del gioco o con qualcos'altro! Dato che per Neverwinter Nights 2 non c'è un'applicativo a 64 bit mi è sorto il dubbio! Sembra una stupidaggine ma quando parte "rosetta" su mac per far funzionare unì'applicazione power pc su intel la differenza si vede eccome!
http://gizmodo.com/5133771/why-you-should-go-64+bit-with-windows-7
La differenza non è così tangibile, te lo assicuro.
Si possono avere problemi di driver e se uno deve far girare software particolarmente vecchio è meglio rimanere ai 32 bit. Io per ora ho trovato l'unica incompatibilità nell' aggiornare il navigatore satellitare backer highspeed con le mappe 2009 sotto windows 7 64bit. L'applicazione necessità di un installer per windows CE che gira solo su Xp. :cry:
II ARROWS
20-09-2009, 16:42
Non emula un cavolo, gli applicativi x86 girano nativamente su sistemi x64.
L'unica cosa che fa WoW è quella di richiamare le funzioni di sistema corrette in caso di applicazioni x86.
"Rosetta" è un altra cosa, i Power PC hanno architettura e istruzioni diverse. Si tratta di una macchina virtuale in pratica.
gabi.2437
20-09-2009, 17:00
Quoto II ARROWS
Sta storia dell'emulare i 32bit ha rotto sinceramente eh :fagiano:
clockover
20-09-2009, 17:27
Non emula un cavolo, gli applicativi x86 girano nativamente su sistemi x64.
L'unica cosa che fa WoW è quella di richiamare le funzioni di sistema corrette in caso di applicazioni x86.
a ok inteso!
gabi.2437
20-09-2009, 17:56
E comunque sia da quel che so nel nostro caso non entra nemmeno in funzione (ha a che fare con gli itanium)
clockover
21-09-2009, 00:46
Scusate l'ignoranza ma non ho a che fare con un sistema operativo microsoft da almeno 5 anni e comunque sia non vado oltre windows xp!
Comunque mi sto documentando e ho capito anche cosa è e come funziona WOW64! Diciamo sostanzialmente che WOW64 si mette tra un livello e un altro (formando esso stesso un livello) per dare compatibilità ad applicazioni a 32 bit! Comunque Windows XP x64 (quello che ho io) ce l'ha WOW64! Inizialmente era per Itanum (XP 64 Edition) ma poi lo hanno usato anche per XP x64!
II ARROWS
21-09-2009, 01:21
Si mette in mezzo a tutte le applicazioni x86 perchè le chiamate di sistema devono essere indirizzate correttamente. Ma non può minimamente essere notato perchè è una operazione semplicissima. I vantaggi offerti dalla memoria in più sono molto superiori, se non fosse che almeno diminuisce lo swap.
clockover
21-09-2009, 02:12
Morale della favola: il gioco vale la candela :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.