PDA

View Full Version : Sistema operativo a 64 bit o a 32??

clockover
20-09-2009, 10:51
Salve a tutti! Ho la possibilità di avere tutte le licenze (una per ogni versione di sistema operativo) Microsoft Windows grazie all'università ma per non perdere tempo ad installarle tutte e capire quale va meglio vorrei fare un'indagine!

Ho installato sul mio pc quad core con 4 gb di ram e nvidia 9400gt windows xp x64! Ci sono delle differenze a giocare con un sistema operativo a 32 bit e uno a 64!

Per intenderci io uso linux, ma ogni tanto una partita a necerwinter nights 2 me la faccio! Mi rivolgo a voi esperti giocatori!! Grazie a chi mi risponderà!

P.s.
consigli su qualunque cosa per giocare al meglio sono ben accetti (es direct X, sistema operativo differente, ecc.) grazie...

Vash88
20-09-2009, 13:01
in generale devi installare un sistema operativo 64 bit per usare i 4 GB di ram, vista 64 bit va benissimo

clockover
20-09-2009, 13:49
Be si per sfruttare i 4 gb di ram sicuramente il sist operativo deve essere a 64 bit!
Comunque a parte lo sfruttare la ram per un videogioco non fa differenza un sistema a 32 o a 64

II ARROWS
20-09-2009, 15:33
Sì, fa differenza. Anche per GTA IV dove il processo è solo x86.
Mentre molti altri giochi hanno due eseguibili, uno x86 e uno x64.

Con sistemi x86 la quantità di memoria affidata al singolo processo è massimo 2GB, con quelli x64 è illimitata(o almeno non raggiungibile ancora :D).

Giochi come Crysis li sfondano i 2GB, e non è l'unico. In futuro aumenterà ancora.

clockover
20-09-2009, 16:26
Comunque anche se il processo è solo per x86 non fa alcuna differenza se uso un sistema a 64 bit!
Lo chiedo perchè windows x64 sfrutta l'emulazione del WOW64 per far funzionare applicazioni native a 32 bit! Allora mi sono chiesto se potesse interferire con la fluidità del gioco o con qualcos'altro! Dato che per Neverwinter Nights 2 non c'è un'applicativo a 64 bit mi è sorto il dubbio! Sembra una stupidaggine ma quando parte "rosetta" su mac per far funzionare unì'applicazione power pc su intel la differenza si vede eccome!

Vertex
20-09-2009, 16:30
Sì, fa differenza. Anche per GTA IV dove il processo è solo x86.
Mentre molti altri giochi hanno due eseguibili, uno x86 e uno x64.

Con sistemi x86 la quantità di memoria affidata al singolo processo è massimo 2GB, con quelli x64 è illimitata(o almeno non raggiungibile ancora :D).

Giochi come Crysis li sfondano i 2GB, e non è l'unico. In futuro aumenterà ancora.

Io penso invece che Crysis 2 sarà meno esoso di ram (chissà perchè :asd:)

Vash88
20-09-2009, 16:40
Comunque anche se il processo è solo per x86 non fa alcuna differenza se uso un sistema a 64 bit!
Lo chiedo perchè windows x64 sfrutta l'emulazione del WOW64 per far funzionare applicazioni native a 32 bit! Allora mi sono chiesto se potesse interferire con la fluidità del gioco o con qualcos'altro! Dato che per Neverwinter Nights 2 non c'è un'applicativo a 64 bit mi è sorto il dubbio! Sembra una stupidaggine ma quando parte "rosetta" su mac per far funzionare unì'applicazione power pc su intel la differenza si vede eccome!

http://gizmodo.com/5133771/why-you-should-go-64+bit-with-windows-7

La differenza non è così tangibile, te lo assicuro.
Si possono avere problemi di driver e se uno deve far girare software particolarmente vecchio è meglio rimanere ai 32 bit. Io per ora ho trovato l'unica incompatibilità nell' aggiornare il navigatore satellitare backer highspeed con le mappe 2009 sotto windows 7 64bit. L'applicazione necessità di un installer per windows CE che gira solo su Xp. :cry:

II ARROWS
20-09-2009, 16:42
Non emula un cavolo, gli applicativi x86 girano nativamente su sistemi x64.

L'unica cosa che fa WoW è quella di richiamare le funzioni di sistema corrette in caso di applicazioni x86.

"Rosetta" è un altra cosa, i Power PC hanno architettura e istruzioni diverse. Si tratta di una macchina virtuale in pratica.

gabi.2437
20-09-2009, 17:00
Quoto II ARROWS

Sta storia dell'emulare i 32bit ha rotto sinceramente eh :fagiano:

clockover
20-09-2009, 17:27
Non emula un cavolo, gli applicativi x86 girano nativamente su sistemi x64.

L'unica cosa che fa WoW è quella di richiamare le funzioni di sistema corrette in caso di applicazioni x86.

a ok inteso!

gabi.2437
20-09-2009, 17:56
E comunque sia da quel che so nel nostro caso non entra nemmeno in funzione (ha a che fare con gli itanium)

clockover
21-09-2009, 00:46
Scusate l'ignoranza ma non ho a che fare con un sistema operativo microsoft da almeno 5 anni e comunque sia non vado oltre windows xp!

Comunque mi sto documentando e ho capito anche cosa è e come funziona WOW64! Diciamo sostanzialmente che WOW64 si mette tra un livello e un altro (formando esso stesso un livello) per dare compatibilità ad applicazioni a 32 bit! Comunque Windows XP x64 (quello che ho io) ce l'ha WOW64! Inizialmente era per Itanum (XP 64 Edition) ma poi lo hanno usato anche per XP x64!

II ARROWS
21-09-2009, 01:21
Si mette in mezzo a tutte le applicazioni x86 perchè le chiamate di sistema devono essere indirizzate correttamente. Ma non può minimamente essere notato perchè è una operazione semplicissima. I vantaggi offerti dalla memoria in più sono molto superiori, se non fosse che almeno diminuisce lo swap.

clockover
21-09-2009, 02:12
Morale della favola: il gioco vale la candela :D :D