View Full Version : Dopo rimozione SP2 xp non si avvia.
Ciao,
Dopo aver installato SP2 di XP home, non funzionava più la connessione tra 2 PC (entrambi con XP, uno prof. e uno home), o meglio home leggeva i file del professional, ma non viceversa. Allora ho rimosso SP2 ma quì è successo il patatrac.
Windows continua a riavviarsi all'infinito; appare il logo di Win XP, schermata nera e riavvio.
Cosa può essere successo? Tutto quello che riesco a fare (nella mia ignoranza) è di entrare nel BIOS.
Posso recuperarlo in qualche modo senza formattare?
Grazie mille.
marcosco
20-09-2009, 13:50
entra in console di ripristino e digita i 3 comandi chkdsk /r fixmbr e fixboot C: con relativo tasto invio dopo ogni comando.
Intanto grazie Marco.
Perdona, ma come entro nella console di ripristino? Con F8 come ho letto in qualche post?
Ciao.
Scusa ancora Marco, ho fatto una ricerca con google e mi accorgo di aver scritto appena sopra una cavolata.
Ho trovato spiegazioni dettagliate per il ripristino. Povera me, non so se ne uscirò. Ma ben mi sta, così imparo a non smanettare troppo...
Ciao
marcosco
21-09-2009, 07:51
Inserisci il disco di xp.Vedi se il pc ti si avvia da cd(ti dirà premere un tasto per avviare da cd)altrimenti devi entrare nel bios(canc o f2 dipende dai pc) e settare come primo avvio cd/dvd.Poi dopo schermate iniziali devi premere r per entrare in console di ripristino.A questo punto devi digitare i comandi.
Proverò a fare come hai detto,
Grazie.
Grande Marco!!!
Ho fatto come hai suggerito e sono riuscita a ripristinare XP senza formattare.
Però adesso mi viene un dubbio: siccome durante il ripristino mi ha chiesto il codice del product key, devo attivare Win XP con la solita telefonata a Microsoft o se ne può fare a meno? Alla fine del ripristino non mi è stato chiesto di farlo; dovevo fare solo la registrazione.
Grazie ancora.
Ciao.
marcosco
22-09-2009, 08:45
Ma non hai mai fatto aggiornamenti a windows update?
Comunque per vedere se hai attivato windows vai su esegui e digita
%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a.Se non lo hai ancora attivato attivalo.
La registrazione non è necessaria.
Caro Marco,
ho digitato esattamente i caratteri da te scritti, ma mi dice che il file è inesistente! :(
Comunque mi sembra di ricordare che quando l'ho acquistato, dopo l'accensione usciva una finestrella che mi ricordava che dovevo fare l'attivazione. Il fatto che adesso non ci sia, dovrebbe farmi stare tranquilla, vero?
Non ho mai fatto l'update, perchè era un pc che usavo solo per i miei giochi con video e foto, ed era sufficiente per il mio scopo e poi... non è mai stato collegato a internet.
Ciao.
marcosco
23-09-2009, 08:34
si',sicuramente lo hai attivato.Pensavo fosse un pc nuovo e che dovevi ancora attivarlo.Anche perchè dopo averlo acquistato hai un mese di tempo per attivarlo dopo di chè il pc non funziona più e devi per forza fare l'attivazione.
Comunque fai gli aggiornamenti,sono importanti per la tua sicurezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.