PDA

View Full Version : terremoto nelle marche 05:51 20-09-09

marchigiano
20-09-2009, 05:59
sussultorio, lampadario immobile

stavp sognando la fine del mondo :D

aggiornamento:

epicentro a passatempo di osimo

ipocentro a 18km di profondità

intensità 4.6 richter

Wing_Zero
20-09-2009, 06:02
sussultorio

io sto in ancona e si è sentito fortissimo!!!

mi sn spaventatoa morte...
sai dov'è l'epicentro? che nn riesco a capire...

Drakenest
20-09-2009, 06:03
L'EMSC riporta qua : http://www.emsc-csem.org/index.php?page=current&sub=detail&id=140558#

Brizius78
20-09-2009, 06:05
forte si ma non lungo
quello del 98 fu più violento e lungo

ps. anche io scrivo da ancona

marchigiano
20-09-2009, 06:06
epicentro: passatempo di osimo
credo bello forte :mad: speriamo niente danni e vittime

Brizius78
20-09-2009, 06:07
io ho penasato alla raffineria di falconara

Wing_Zero
20-09-2009, 06:09
io ho penasato alla raffineria di falconara

oddio speriamo di no...sarebbe un macello proprio....

la magnitudine nn si sa, ma non è stato fortissimo perchè bello profondo...40 km.

Cmq l'epicentro è proprio qua, tra osimo e montefano!

EDIT: La magnitune era 4.6

marchigiano
20-09-2009, 06:12
4.6 richter
39km profondo

sentito da tutti ma niente danni per fortuna :sofico:

Drakenest
20-09-2009, 06:12
Fresca :| 4.6 O_O. Speriamo che stianotutti bene :( .

Wing_Zero
20-09-2009, 06:13
Fresca :| 4.6 O_O. Speriamo che stianotutti bene :( .

ma xkè era bello pronfondo!!!
La la profndità era 8 km come l'aquila...a quest'ora....:mc:
Edit: prima avevno scritto 40 km.. ora solo 18 km di profondità!!!
Ragazzi, sto vicinissimo all'epicentro..che faccio???????

[xMRKx]
20-09-2009, 06:13
porca puttana qua (JESI) ha tremato tutto . Sono ancora sveglio con la pelle d'oca e sono venuto sul forum a controllare l'epicentro. Ho subito sperato che non fosse ancora laggiu in abruzzo perche cosi forte con epicentro lontano era una scala bella alta...invece a quanto pare l'epicentro è ancona....cacchio ad Ancona hanno chisuo la notte bianca in grande stile.....speriamo piuttosto che non sia una scossa che precede altre piu forti perche già questa mi è bastata

[xMRKx]
20-09-2009, 06:15
forte si ma non lungo
quello del 98 fu più violento e lungo

ps. anche io scrivo da ancona

era il 97 :D

quello me lo ricordo bene mi rotolavo nel letto :D

Drakenest
20-09-2009, 06:18
Ragazzi se era un'altra scossa del genere all'Aquila trovavate mezza Italia sul forum....
Speriamo che non indichi un peggioramento della situazione.
Comunque và ricordato che molte zone dell'Italia sono sempre state ad alto rischio di terremoto...
Solo che ora si sta svegliando la Terra :|

Wing_Zero
20-09-2009, 06:21
Ragazzi se era un'altra scossa del genere all'Aquila trovavate mezza Italia sul forum....
Comunque và ricordato che molte zone dell'Italia sono sempre state ad alto rischio di terremoto...

Io sto proprio in Ancona...che devo fare? aspetto tranquillo a casa?

[xMRKx]
20-09-2009, 06:22
si davvero pare che ultimamente con sti terremoti non c'è pace :mad:

hardvibes
20-09-2009, 06:22
Porca miseria l'ho avvertito anch'io qui a Roma

Brizius78
20-09-2009, 06:23
io me ne torno a letto

marchigiano
20-09-2009, 06:26

faremo come in giappone e california... non c'è problema

Io sto proprio in Ancona...che devo fare? aspetto tranquillo a casa?

dipende dalla struttura della casa

marchigiano
20-09-2009, 06:30

:eek: o sei sensibilissimo o era più del 4.6

hardvibes
20-09-2009, 06:42
:eek: o sei sensibilissimo o era più del 4.6Come per la prima forte scossa di Aprile (anche durante quella ero sveglio) ho cominciato a sentire scricchiolii intorno a me, dalle serrande blindate al mobile della sala, anche il gatto si è svegliato di somprassalto. Poi l'ho proprio avvertito sulla mia pelle il movimento sussultorio.
Certo non era niente rispetto a quella di aprile, ma la paura c'è sempre.

p.s. sto a Roma nord

Crazy rider89
20-09-2009, 06:46
qui nella mia zona (osimo) sembra tutto ok
epicentro: Montefano

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673771865.html

Wing_Zero
20-09-2009, 06:46
faremo come in giappone e california... non c'è problema

dipende dalla struttura della casa

mbo che ne so della struttura della casa...sto al 3° piano di una palazzina...

danysamb
20-09-2009, 08:33
io non ho sentito niente solo perchè stavo dormendo ma chi era sveglio mi ha detto che è stata una bella botta. :rolleyes:

123456789
20-09-2009, 08:56
sentito benissimo in provincia di pu

mixkey
20-09-2009, 10:50
Pero di questo terremoto non ne sento parlare mentre quello del Mugello (meno forte) fini in prima pagina. Entrambi sono sotati sotto il limite della soglia di danno. Perche' questa differenza? Misteri dell'informazione.

lowenz
20-09-2009, 11:14
Sembra che ultimamente "sotto" ci sia più movimento del solito :stordita:

18 Km è bello profondo, quasi al limite del Mantello.....

Gianluca99
20-09-2009, 11:14
qui nella mia zona (osimo) sembra tutto ok
epicentro: Montefano

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673771865.html

Immagino l'avrai sentito bello forte a Osimo, a me ha tremato casa giusto il tempo per svegliarmi, si è svegliata tutta la famiglia, io semplicemente mi son girato e ho ripreso a dormire :sofico:
Cmq pare non ci siano danni.

Freeskis
20-09-2009, 11:20
che famo rincominciamo ? :mbe:

io ho dormito benissimo :stordita:

Versalife
20-09-2009, 12:13
che famo rincominciamo ? :mbe:

Eh, speriamo di no :stordita:

The Pein
20-09-2009, 12:52
Io l'ho sentito per neanche 10 secondi....
Dopo 1 minuto ho capito che era il terremoto.... :stordita:

proevolution
20-09-2009, 13:06
Come per la prima forte scossa di Aprile (anche durante quella ero sveglio) ho cominciato a sentire scricchiolii intorno a me, dalle serrande blindate al mobile della sala, anche il gatto si è svegliato di somprassalto. Poi l'ho proprio avvertito sulla mia pelle il movimento sussultorio.
Certo non era niente rispetto a quella di aprile, ma la paura c'è sempre.

p.s. sto a Roma nord

io nn ho sentito niente..sto a roma est

marchigiano
20-09-2009, 13:58
mbo che ne so della struttura della casa...sto al 3° piano di una palazzina...

meglio che ti informi... l'aquila dovrebbe averci insegnato qualcosa no?

Pero di questo terremoto non ne sento parlare mentre quello del Mugello (meno forte) fini in prima pagina. Entrambi sono sotati sotto il limite della soglia di danno. Perche' questa differenza? Misteri dell'informazione.

noi marchigiani ci facciamo i cassi nostri :D

Sembra che ultimamente "sotto" ci sia più movimento del solito :stordita:

18 Km è bello profondo, quasi al limite del Mantello.....

pensa che quello del 97 nello sciame sismico una scossa ha avuto ipocentro tipo 60-70km sotto infatti si è sentita fino a milano mi pare...

mixkey
20-09-2009, 14:01
meglio che ti informi... l'aquila dovrebbe averci insegnato qualcosa no?

Se non ha i soldi per una casa nuova informarsi gli servira' solo ad aver paura.

marchigiano
20-09-2009, 14:13
Se non ha i soldi per una casa nuova informarsi gli servira' solo ad aver paura.

non mi pare un ragionamento lungimirante ;) io per salvarmi la pellaccia potrei anche vendere l'appartamento (che se è in centro di ancona vale bei soldini) e comprare un camper... cacchio mi frega di stare al centro quando rischio di morire o finire sotto una tenda prima e in una casa popolare poi

Freeskis
20-09-2009, 14:17
non mi pare un ragionamento lungimirante ;) io per salvarmi la pellaccia potrei anche vendere l'appartamento (che se è in centro di ancona vale bei soldini) e comprare un camper... cacchio mi frega di stare al centro quando rischio di morire o finire sotto una tenda prima e in una casa popolare poi
paranoico eh :fagiano:

mixkey
20-09-2009, 14:24

Se non abiti in una casa costruita secondo criteri antisismici compra pure la roulotte.

Il patrimonio edilistico italiano va in briciole sui 5.8 di magnitudo. Le case vecchie anche con 5.1

marchigiano
20-09-2009, 14:27
paranoico eh :fagiano:

prevenire è meglio che curare ;)

marchigiano
20-09-2009, 14:30
Se non abiti in una casa costruita secondo criteri antisismici compra pure la roulotte.

Il patrimonio edilistico italiano va in briciole sui 5.8 di magnitudo. Le case vecchie anche con 5.1

il fatto è che essendo della zona, so come hanno costruito ad ancona... ci sono stati vari scandali in passato

http://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Longarini

http://archiviostorico.corriere.it/1992/ottobre/10/Longarini_fine_dominio_co_0_9210104705.shtml

mixkey
20-09-2009, 14:31
prevenire è meglio che curare ;)

Come e' la tua abitazione?
Dopo il 1980 in Italia sono avvenute scosse che nel resto del mondo sviluppato nemmeno catalogano.

mixkey
20-09-2009, 14:32
il fatto è che essendo della zona, so come hanno costruito ad ancona... ci sono stati vari scandali in passato

http://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Longarini

Se prendi i centri storici non e' che nel 600 costruivano a norma e anche se fosse il materiale e' vecchissimo.

marchigiano
20-09-2009, 14:39
Come e' la tua abitazione?
Dopo il 1980 in Italia sono avvenute scosse che nel resto del mondo sviluppato nemmeno catalogano.

ora sto in una casa di muratura anni '50 costruita bene ma tanto a giorni mi trasferisco nella nuova che è antisismica (ho seguito i lavori fin dagli scavi), ora non verrà il big-one in questi giorni spero :D

Se prendi i centri storici non e' che nel 600 costruivano a norma e anche se fosse il materiale e' vecchissimo.

a parte i vecchi palazzi (che a volte reggono più dei nuovi) ad ancona il 90% dei palazzi sono di costruzione abbastanza recente dopo l'ultimo terremoto del '72 (5.9 richter, 10° mercalli quindi pensa ai danni...)

mixkey
20-09-2009, 14:46
ora sto in una casa di muratura anni '50 costruita bene ma tanto a giorni mi trasferisco nella nuova che è antisismica (ho seguito i lavori fin dagli scavi), ora non verrà il big-one in questi giorni spero :D

a parte i vecchi palazzi (che a volte reggono più dei nuovi) ad ancona il 90% dei palazzi sono di costruzione abbastanza recente dopo l'ultimo terremoto del '72 (5.9 richter, 10° mercalli quindi pensa ai danni...)

In effetti le persone piu' al sicuro sono quelle che abitano in zone che hanno subito terremoti in anni recenti.

marchigiano
20-09-2009, 14:47
In effetti le persone piu' al sicuro sono quelle che abitano in zone che hanno subito terremoti in anni recenti.

a meno che i palazzi non li abbia costruiti un certo longarini ;)

ti dico solo che tra i muratori di quel tempo, correvano voci che alcuni sacchi di cemento "sparivano" e loro dovevano fare miscele meno resistenti...

mixkey
20-09-2009, 14:51
a meno che i palazzi non li abbia costruiti un certo longarini ;)

ti dico solo che tra i muratori di quel tempo, correvano voci che alcuni sacchi di cemento "sparivano" e loro dovevano fare miscele meno resistenti...

Palazzi costruiti negli anni 60 in cui puoi fare le tracce per i cavi usando le dita, ce ne sono anche dalle mie parti in cui i terremoti possono raggiungere i 6.5.

Nico87
20-09-2009, 15:44
Pesaro sentita appena appena.

ciao.

Marco83_an
21-09-2009, 10:01
A me ha fatto prendere una caga bestiale non il terremoto (Abito a pochissimi chilometri dall'epicentro) ma la mia ragazza che mi è letteralmente saltata addosso nel sonno !
ci abbiamo messo 1 oretta a riprendere sonno ma lo stare in una casa indipendente , di appena 2 anni e che è stata seguita passo passo da mio padre fin dalla gettata delle fondamenta mi ha sicuramente tranquillizzato ! Ho pensato subito a miei amici che abitano in centro storico ad Ancona e che hanno i pavimenti che fanno tremare la casa se ci salta la loro bimba di 3 anni :eek: .

PS:nn tiriamo fuori il discorso longarini che mi sale l'acidità di stomaco ! :mad: