PDA

View Full Version : Nvidia, HDMI, secondo monitor.

zephyr83
20-09-2009, 01:54
Ho comprato una tv da 19 pollici che nn è altro che un monitor da pc (come il mio) cn il digitale integrato! in praticam mi trovo cn due monitor da 19 pollici da 1440x900 :D visto che la tv ha anche presa vga e hdmi e visto che tanto mi tocca tenerla sulla scrivania a fianco del monitor (angolo di visualizzazione di merda, messa in alto nn vedo una cippa cn le scene scure :muro: ) voglio sfruttare la cosa per avere un sistema dual monitor. ho una scheda video nvidia 9500 gt cn presa dvi (a cui è collegato il monitor) e anche hdmi. è possibile collegare la tv tramite hdmi? Il cavo quanto mi viene a costare? come configuro xorg? nn è che mi tocca diventare mezzo scemo per far andare la cosa? spero che si riesca a fare bene cn una nvidia!!

Dcromato
20-09-2009, 06:09
tenendo conto che usi frugalware...in bocca al lupo!:D

red.hell
20-09-2009, 10:15
se usi i driver ufficiali nvidia probabilmente riesci a gestire tutto dal pannello dei driver

zephyr83
21-09-2009, 21:01
wow ce l'ho fatta :eek: sn andato a comprare il cavo, quello che costava di meno era da 9.90 euro, quello che costava di 99 :sofico: Ovviamente ho speso il meno possibile!! Azz cmq 99 euro per un cazz di cavo è un'assurdità!!!!
Cmq ho collegato il cavo e ho usato nvidia-setting. è andato subito anche se nn potevo scegliere la risoluzione a piacimento ma sn quelle preimpostate (ma cn una modifica a xorg dovrei risolvere). Bene interessante!!!!
ora vorrei sapere, visto che è un hdmi, ci passa anche l'audio? se sul computer eseguo un filmato e lo riproduco sulla tv posso farci passare anche l'audio? ho visto che sulla scheda video c'è un connettore che nn so a cosa serve: serve per collegarci la scheda audio (tipo come si faceva una volta cn i lettori cd-rom)?

zephyr83
21-09-2009, 21:52
azz niente da fare nn riesco a sfruttare tutto lo schermo come voglio! Anche se su xorg imposto 1440x900 anche per la tv mi sa sempre e solo alle risoluzioni prestabilite e se lo metto su auto parte a 1920x1080, eppure si tratta di un 19 pollici cn risoluzione di 1440x900. Per caso in modalita` hdmi parte qualche sorta di upscaling sul monitor per arrivare a 1080? sto dicendo una panzana? e` che sulla tv quando lo attacco compare proprio come informazione 1080P.

zephyr83
21-09-2009, 22:24
il problema dovrebbe essere quello dell'overscan, infatti mi taglia solo i bordi! si dovrebbe risolvere, ora nn ho più voglia di smanettarci, ci penserò un altro giorno :)

maurinO_o
21-09-2009, 23:07
Ciao zeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :O
un pò di tempo fa, mi era balzato agli occhi questo post su archlinux.

http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=5772

riguarda solo l'audio.
alsa si ricompila in 5 minuti.
Vedi un pò se fa per te.

zephyr83
22-09-2009, 16:09
Ciao zeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :O
un pò di tempo fa, mi era balzato agli occhi questo post su archlinux.

http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=5772

riguarda solo l'audio.
alsa si ricompila in 5 minuti.
Vedi un pò se fa per te.
grazie mi sa che l'avevo trovato ma già quando do il comando
cat /proc/asound/card0/codec#* | grep Codec
mi compare solo realtek, niente nvidia!!