PDA

View Full Version : Il pc si blocca dopo qualche minuto


giopet
19-09-2009, 23:04
Un temporale mi ha spento il mio pc e da allora, dopo qualche minuto di
normale attività, il computer si blocca e lo devo riavviare forzatamente. Ho
eseguito lo scandisk dell'HD ma non ha risolto il problema e non è neppure
un problema di troyan. Ho effettuato una reinstallazione di Windows Xp (senza formattazione) ma il computer si blocca ancora. Mi sono accorto, però, che il pc si blocca completamente per circa 90 minuti, dopodiché riprende vita senza averlo fatto ripartire.
A questo punto, penso non ci siano problemi hardware - immagino che lo scandisk avrebbe rilevato l'errore - ma solo un problema a livello software, e che una formattazione ed una nuova istallazione mi risolverebbe tutto. Ma come mai si riprende da solo dopo il blocco? Si riesce in qualche modo ad evitare la formattazione?

Khronos
19-09-2009, 23:25
lo scandisk è solo un test che si fa al file system di un disco fisso.
il tuo pc è composto da moltissimi altri componenti.
in particolare cosa fai col tuo pc?
e di che pc stiamo parlando?
ciao

giopet
19-09-2009, 23:37
Il mio è in pc desktop con installato windows xp sp3. Pensavo che lo skandisk rilevasse anche errori hardware nell'hd. Ecco perché, non avendomi dato errori durante l'esecuzione, avevo pensato ad un problema software. Il pc lo utilizzo per molte cose, ma ripeto il problema è stato causato da un fulmine che mi ha spento il computer e allaa riaccensione ha cominciato a darmi quei tipi di problemi. Inoltre, non so perché, il Centro sicurezza PC Windows (il quale rileva tra l'altro anche l'antivirus) non mi riconosce il Nod32 che prima veniva rilevato tranquillamente. Insomma non trova il mio antivirus, normalmente installato da tempo.
Questa storia che si blocchi e riprenda a funzionare dopo poco più di un'ora non riesco proprio a capirla