View Full Version : Info sul 64 bit di SnowLeopard
XBOXXARO 1
19-09-2009, 21:10
Leggendo questo
Supporto 64 bit.
Solamente gli XServe con Snow Leopard partiranno nativamente con il supporto a 64 bit. Per tutti gli altri, se compatibili, occorrerà tenere premuti i tasti 6 e 4 durante la fase di boot.
Per sapere se il proprio Mac è dotato di una EFI a 64 bit è necessario aprire il terminale e digitare il seguente comando:
ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi
Se la risposta è “EFI64“, allora avremo il supporto ai 64 bit, altrimenti no.
Il mio iMac sembra supportare tale cosa, ma mi chiedo non è possibile fare in modo che parta sempre a 64Bit senza ogni volta dover premere 6 e 4 prima dell'avvio del mac?
AlexSwitch
20-09-2009, 00:06
C'è da modificare una plist.... Nella review di Snow Leopard di Arstechnica, a pagina 5 se non ricordo male, viene descritta la modifica da apportare.
io uso "32- or 64-bit Kernel Startup Mode Selector", softwre che trovi googlando.
AlexSwitch
20-09-2009, 08:33
Però, come ho scritto in un altro thread, quella recensione è da leggere.... Spiega un sacco di cose interessanti.... :)
nickbock
20-09-2009, 14:36
Ciao, mi accodo alla discussione sui 64bit. Ho un pò letto l'articolo, ma non ho capito se conviene passare definitivamente ai 64 bit o no. Io ho un imac 24 preso a luglio, da poco aggiornato a snow leopard e completamente compatibile con i 64 bit, ma non so se tutte le applicazioni sarebbero supportate e se funzionerebbero in modalità 64. Mi satete dire nulla? Come si fa a sapere qualcosa?
manowar84
20-09-2009, 15:35
Ciao, mi accodo alla discussione sui 64bit. Ho un pò letto l'articolo, ma non ho capito se conviene passare definitivamente ai 64 bit o no. Io ho un imac 24 preso a luglio, da poco aggiornato a snow leopard e completamente compatibile con i 64 bit, ma non so se tutte le applicazioni sarebbero supportate e se funzionerebbero in modalità 64. Mi satete dire nulla? Come si fa a sapere qualcosa?
le fai andare a 32 anche se hai il kernel a 64 bit, mela-i e selezioni 32bit!
nickbock
20-09-2009, 16:13
....non c'ho capito nulla. Cioè, posso farlo andare normalmente a 64 bit e poi fare andare i singoli programmi a 32? Come si fa a impostare snow a 64 bit in maniera stabile, automatica? Voi andate a 32 o 64?
CastaTop86
20-09-2009, 17:32
che voi sappiate un macbook pro unibody late 2008 con c2d 2,53 supporta nativamente il kernel a 64bit?
altrimenti conviene forzare l'avvio a 64?
....non c'ho capito nulla. Cioè, posso farlo andare normalmente a 64 bit e poi fare andare i singoli programmi a 32? Come si fa a impostare snow a 64 bit in maniera stabile, automatica? Voi andate a 32 o 64?
Se non hai toccato niente hai già tutto il sistema a 64 bit tranne il kernel.
CastaTop86
20-09-2009, 18:01
ok..era proprio del kernel che parlavo..non lo ho di default a 64? cosa potrei guadagnare in termini di prestazioni?
EDIT: scusa non era per me la risposta..
ok..era proprio del kernel che parlavo..non lo ho di default a 64? cosa potrei guadagnare in termini di prestazioni?
EDIT: scusa non era per me la risposta..
Su un desktop normale il guadagno di prestazioni è praticamente inesistente. Se poi pensi che non vanno le estensioni a 32bit c'è persino la possibilità che possa dare problemi con alcune periferiche.
nickbock
20-09-2009, 19:55
Perfetto! Mi hai convinto! .......sto fermo che mi funziona tutto benissimo!!! :D
sarà l'effetto placebo ma da quando ho attivato i 64 bit il tutto mi sembra più reattivo, il finder in particolare... per ora, nel mio caso, nessun problema con gli applicativi o driver, funziona tutto a meraviglia...
scusate la domanda niubba ma come si attiva definitivamente il kernel a 64bit, gli ultimi macbook pro unibody di cui io sono un felice possessore partono già nativi a 64bit o no?;)
gianly1985
21-09-2009, 13:55
Ciao, mi accodo alla discussione sui 64bit. Ho un pò letto l'articolo, ma non ho capito se conviene passare definitivamente ai 64 bit o no.
Quasi NO. O meglio non c'è fretta. I 64bit nelle applicazioni si godono lo stesso anche con kernel 32bit (vedere benchmark sotto).
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28613792&postcount=29
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28875927&postcount=79
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28596046&postcount=391
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28854428&postcount=46
http://www.appleinsider.com/articles/08/10/28/road_to_mac_os_x_snow_leopard_64_bit_to_the_kernel.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28865194&postcount=56
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28873801&postcount=63
scusate la domanda niubba ma come si attiva definitivamente il kernel a 64bit, gli ultimi macbook pro unibody di cui io sono un felice possessore partono già nativi a 64bit o no?;)
io ho appena provato a lanciare quel comando da terminal e mi da EFI64, il mio è l'ultimo unibody comprato 10 giorni fa
Quasi NO. O meglio non c'è fretta. I 64bit nelle applicazioni si godono lo stesso anche con kernel 32bit (vedere benchmark sotto).
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28875927&postcount=79
Questo tuo esempio cade proprio a pennello :
come ti dicevo 1 mese fa circa con tutto il sistema a 64 bit ci sono prestazioni superiori su questo programma come su tutti gli altri che potrebbero avvantaggiarne ancora di piu' (dipende da come i programmi interagiscono sul sistema operativo )
sarà l'effetto placebo ma da quando ho attivato i 64 bit il tutto mi sembra più reattivo, il finder in particolare... per ora, nel mio caso, nessun problema con gli applicativi o driver, funziona tutto a meraviglia...Non e' effetto placebo,pure io vedo che bootando il MacBooPro con kernel @ 64bit il sistema operativo e' piu' reattivo
gianly1985
22-09-2009, 19:17
Questo tuo esempio cade proprio a pennello :
come ti dicevo 1 mese fa circa con tutto il sistema a 64 bit ci sono prestazioni superiori
Di ben 3% :rotfl:
Da come la raccontavi tu, ci doveva essere una differenza ABISSALE fra "OS 64 bit mezzo sangue" e "OS 64 bit pura razza ariana".
Di ben 3% :rotfl:
Da come la raccontavi tu, ci doveva essere una differenza ABISSALE fra "OS 64 bit mezzo sangue" e "OS 64 bit pura razza ariana".difatti non e' il 3% ma il 10% per iniziare su questo programma poco system intensive
gianly1985
22-09-2009, 19:44
difatti non e' il 3% ma il 10% per iniziare su questo programma poco system intensive
Spiegami, fra 452 e 467 la differenza è 10%? :D
O forse per mistificare stai facendo il confronto IMPROPRIO (visto che fra Leopard e SL ci sono mille altre tecnologie che possono pesare in quella differenza) e NON PERTINENTE (perchè TU, caro, sostenevi che ci doveva essere differenza sostanziale fra SL@k32 e SL@k64, proprio perchè il primo non era "pura razza ariana 64bit") fra Leopard@k32 e SL@k64? :)
Il confronto che devi guardare è quello fra SL@k32 e SL@k64, perchè di quello si parlava l'altra volta (e tu su quello volevi il test, tant'è vero che non ti bastava quello di Tigershark che già parlava da sè) e di quello si dibatte in mille mila discussioni su come far partire il mitico kernel64bit.
Spiegami, fra 452 e 467 la differenza è 10%? :D
O forse per mistificare stai facendo il confronto IMPROPRIO (visto che fra Leopard e SL ci sono mille altre tecnologie che possono pesare in quella differenza) e NON PERTINENTE (perchè TU, caro, sostenevi che ci doveva essere differenza sostanziale fra SL@k32 e SL@k64, proprio perchè il primo non era "pura razza ariana 64bit") fra Leopard@k32 e SL@k64? :)
Il confronto che devi guardare è quello fra SL@k32 e SL@k64, perchè di quello si parlava l'altra volta (e tu su quello volevi il test, tant'è vero che non ti bastava quello di Tigershark che già parlava da sè) e di quello si dibatte in mille mila discussioni su come far partire il mitico kernel64bit.senza mistificare niente come paventi il confronto va fatto tra l'applicativo 64bit fatto girare su Leopard 10.5 che ha kernel & driver a 32 bit = 492
e lo stesso applicativo 64 bit su Snow Leopard bootato in 64bit mode = 452
da 452 a 492 sono quasi il 10% in piu' di tempo ovvero di prestazioni inferiori per Leopard in kernel 32bit sullo stesso identico applicativo 64 bit
gianly1985
22-09-2009, 19:57
senza mistificare niente come paventi il confronto va fatto tra l'applicativo 64bit fatto girare su Leopard 10.5 che ha kernel & driver a 32 bit = 492
e lo stesso applicativo 64 bit su Snow Leopard bootato in 64bit mode = 452
da 452 a 492 sono quasi il 10% in piu' di tempo ovvero di prestazioni inferiori per Leopard in kernel 32bit
Partiamo da zero: tu l'altra volta cosa sostenevi? Da dove è nata la discussione l'altra volta? Su cosa dibattevamo? :)
Partiamo da zero: tu l'altra volta cosa sostenevi? Da dove è nata la discussione l'altra volta? Su cosa dibattevamo? :)
che le app a 64bit su Leopard che ha kernel 32bit sarebbero andate meno performanti che su Snow Leopard bootato con kernel 64bit:D:D:D:D:D
gianly1985
22-09-2009, 20:02
che le app a 64bit su Leopard che ha kernel 32bit sarebbero andate meno performanti che su Snow Leopard bootato con kernel 64bit:D:D:D:D:D
Davvero? E di Snow Leopard con kernel 32bit cosa ne pensavi? :)
E del TANGIBILISSIMO boost che si vede in quei test fra app 32bit e app 64bit su tutti i sistemi (Leo, SL32, SL64) cosa ne pensi?
E sul fatto che tale differenza sia PIU' SOSTANZIOSA E TANGIBILE della differenza fra sistemi con k32 VS k64?
In definitiva è un bene che su Mac si ha dal 2005 la possibilità di far girare processi 64bit sul 100% delle macchine? :) (cpu permettendo)
O questo bene viene vanificato dal k32bit si Tiger/Leo/SL@k32, come sembravi sostenere in altre occasioni?
Davvero? E di Snow Leopard con kernel 32bit cosa ne pensavi? :)
tu dicevi che gia' con Leopard 10.5 si avvantaggiava a pieno delle performances sulle app 64bit ..come vedi cosi' non e'....
....e Light Room non e' un software che si appoggia intensivamente sul sistema ..quando uscira' la Adobe Cs5 64 bit per osx ad esempio poi vedrai che il divario tra la stessa suite 64 bit su Leopard 10.5 con kernel 32bit e la stessa fatta girare su Snow Leopard con tutto a 64 bit sara' piu' del 10%
scommetti?:D
gianly1985
22-09-2009, 20:18
tu dicevi che gia' con Leopard 10.5 si avvantaggiava a pieno delle performances sulle app 64bit ..come vedi cosi' non e'....
EHHHHHHHHHHHHHHHH??
[FIBONACCI-rotfl]
Ma li hai visti quei grafici? :D
Ma il benchmark con Java fatto da tigershark l'avevi visto l'altra volta? :)
La differenza del 10% (ripeto, impropria, mica dipende solo dal k64bit, tanto è vero che c'è differenza anche fra Leo32 e SL32, è palese che solo parte di quel distacco è dovuto al k64, per la precisione il 3% :) ) la citi come significativa, la differenza "intra-Leopard" fra LR32 e LR64 che è abissale ti sfugge? :)
E' questo che smonta il tuo discorso, la differenza INTRA-OS fra app32 e app64 è di gran lunga più significativa della differenza INTER-OS a parità di applicazione fra Leo32, SL32 e SL64. Quindi tutto quello che sostenevi l'altra volta si è rivelato...vacuo.
quando uscira' la Adobe Cs5 64 bit per osx ad esempio poi vedrai che il divario tra la stessa suite 64 bit su Leopard 10.5 con kernel 32bit e la stessa fatta girare su Snow Leopard con tutto a 64 bit sara' piu' del 10%
scommetti?:D
Ma perchè continui a parlare di LEO.
Lo capisci che di quel divario, SOLO PARTE è ASCRIVIBILE alla "purezza ariana 64bit concetto inventato da Chivens sulla scorta di alcuna cognizione in ambito di programmazione e OSX".
Tutto il resto è dovuto ad ALTRE tecnologie che differenziano Leo da SL.
La dimostrazione? Guarda la differenza fra SL32 e SL64, cioè a parità di tutto il resto tranne "purezza 64bit". Quel 3% è stato proprio un brutto colpo per le tesi che sostenevi altrove.
AlexSwitch
22-09-2009, 20:21
Lascia perdere Gianly, tanto con lui è peggio che sbattere la testa contro il muro. :muro: :muro:
Le sue cognizioni in ambito di OS X ce le ha dimostrate.... Non vuol capire? Pace....
EHHHHHHHHHHHHHHHH??
[FIBONACCI-rotfl]
Ma li hai visti quei grafici? :D
Ma il benchmark con Java fatto da tigershark l'avevi visto l'altra volta? :)
La differenza del 10% (ripeto, impropria, mica dipende solo dal k64bit, tanto è vero che c'è differenza anche fra Leo32 e SL32, è palese che solo parte di quel distacco è dovuto al k64, per la precisione il 3% :) ) la citi comesignificativa, la differenza "intra-Leopard" fra LR32 e LR64 che è abissale ti sfugge? :)
E' questo che smonta il tuo discorso, la differenza INTRA-OS fra app32 e app64 è di gran lunga più significativa della differenza INTER-OS a parità di applicazione fra Leo32, SL32 e SL64. Quindi tutto quello che sostenevi l'altra volta si è rivelato...vacuo.
Ma perchè continui a parlare di LEO.
Lo capisci che di quel divario, SOLO PARTE è ASCRIVIBILE alla "purezza ariana 64bit concetto inventato da Chivens sulla scorta di alcuna cognizione in ambito di programmazione e OSX".
Tutto il resto è dovuto ad ALTRE tecnologie che differenziano Leo da SL.
La dimostrazione? Guarda la differenza fra SL32 e SL64, cioè a parità di tutto il resto tranne "purezza 64bit". Quel 3% è stato proprio un brutto colpo per le tesi che sostenevi altrove.scolta ti ho letto di fretta perche' hai scitto una pappardella
ti ripeto app 64 bit fatte girare su Leopard con kernel etc a 32 bit sono meno performanti che le stesse fatte girare su Snow con boot interamente @ 64 bit
in questo esempio il divario e' il 10% a favore di Snow ..
basta questo per avvalorare la tesi di cui ti parlavo
appena usciranno altri test su altri programmi 64 bit come quello che hai postato vedremo il resto
Lascia perdere Gianly, tanto con lui è peggio che sbattere la testa contro il muro. :muro: :muro:
Le sue cognizioni in ambito di OS X ce le ha dimostrate.... Non vuol capire? Pace....
si ,io capisco che parla la matematica
la hai davanti
un saluto anche a te
gianly1985
22-09-2009, 20:32
scolta ti ho letto di fretta
Mi hai letto di fretta?
Forse che TU hai "scritto di fretta", visto che ti è scappato un "così non è" che resterà nella storia :)
http://img.skitch.com/20090922-28acfijr7mcm5fdk1j2ijm94b.jpg
perche' hai scitto una pappardella
Eh già, che barba queste pappardelle, come le lunge pappardelle da appleinsider con tutte le spiegazioni tecniche che ti sei sempre rifiutato di leggere/capire/accettare.....o le spiegazioni tecniche di chi ne sà qualcosa di più di programmazione...meglio l'informatica "fast food" dei flame stile sezione News....che barba le pappardelle :O
ti ripeto app 64 bit fatte girare su Leopard con kernel etc a 32 bit sono meno performanti che le stesse fatte girare su Snow con boot interamente @ 64 bit
in questo esempio il divario e' il 10% a favore di Snow ..
E io ti ripeto che la quota parte ascrivibile al kernel64 bit di tale divario è solo del 3%, il resto è dovuto ad altri fattori, quindi la tua tesi sulla purezza della razza è tutt'altro che avvolarata.
appena usciranno altri test su altri programmi 64 bit come quello che hai postato vedremo il resto
Cosa vedremo, anche allora ti ostinerai a CHIUDERE GLI OCCHI sulla differenza minima fra SL32 e SL64 e ti beerai della differenza fra Leo32 e SL64, magari ci sarà un programma super-ottimizzato per GCD e OpenCL e tu dirai che è tutto merito della purezza dei 64bit.
Ma io dico, siamo degli scenziati fortunati, abbiamo l'esperimento perfetto per vedere precisamente quanta quota del vantaggio sia ascrivibile al 64bit e tale esperimento è SL32 vs SL64 (= tutto alla pari tranne il kernel64bit), e TU vai a prendere l'esperimento "sporco" con Leopard, dove non sappiamo precisamente quanto merito del divario sia dovuto al k64? La assurdità di questa scelta mi pare palese.
Come se vuoi testare 2 schede video e APPOSITAMENTE vai a metterle su 2 computer diversi, quando puoi fare il test su computer identici se vuoi. Assurdo :)
gianly1985
22-09-2009, 20:36
si ,io capisco che parla la matematica
la hai davanti
un saluto anche a te
Tu sei un matematico che chiude gli occhi su una differenza del 22% che dimostra i supervantaggi di avere i 64bit ANCHE su kernel32bit e invece spalana gli occhi sulla differenza del 3% (il 10% è fuffa come spiegato) per dire che avvalorano la tesi che sul kernel 32bit, non essendo razza pura, non si godono bene i programmi 64bit. Si godono eccome. Ecco perchè non c'è fretta di caricare il kernel 64bit su SL. Ecco perchè a buon ragione si può dire che su Mac si può godere del 64bit computing già da Tiger (processi) e Leopard (applicazioni complete).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.