PDA

View Full Version : Comprare solo gli inverter...

cosky
19-09-2009, 18:58
Ciao a tutti,
mi servirebbero 3 inverter per dei neon da mettere dentro il case... purtoppo quelli in dotazione sono andati...
Si trovano da qualche parte oppure devo ricomprare tutti i neon?

fedexxx84
19-09-2009, 19:07
gli inverter sarebbero quelle specie di centraline giusto? se sono quelle pure a me si sono scassate e ho dovuto ricomprare i neon nuovi

cosky
20-09-2009, 09:18
gli inverter sarebbero quelle specie di centraline giusto? se sono quelle pure a me si sono scassate e ho dovuto ricomprare i neon nuovi

Esatto... :(

Lonherz
20-09-2009, 12:46
Ciao a tutti,
mi servirebbero 3 inverter per dei neon da mettere dentro il case... purtoppo quelli in dotazione sono andati...
Si trovano da qualche parte oppure devo ricomprare tutti i neon?

qua http://www.futurashop.it/index.html

se cerchi dentro alle categorie SOUND AND LIGHT --> SISTEMI LUMINOSI SPECIALI --> SISTEMI A CATODO FREDDO

trovi questo modello: ALIMENTATORE 12V PER TUBI DA 10 CM

solo che e` in grado di alimentare solo due neon da 10 cm collegati in serie o uno solo da 30 cm (non sono nemmeno sicuro di questa cosa non avendo mai provato, ma dovrebbe funzionare)

cosky
20-09-2009, 13:12
Ti ringrazio, purtoppo è troppo alto il prezzo... ho 6 neon da 30cm, quindi servirebbero 6 inverter, totale 30 euro + ss.
Con 25 euro + ss prendo i 6 neon nuovi con tanto di inverter :(
Ti ringrazio lo stesso, gentilissimo :)
M.

ARARARARARARA
20-09-2009, 15:54
se sono veri "neon" ossia lampade al mercurio a bassa pressione, puoi comprare per 8 € in un negozio qualsiasi di roba elettrica un reattore (questo è il nome commerciale) per la potenza che ti serve, ovviamente elettro-meccanico, quelli elettronici costa di più, con 1 di quelli puoi alimentare parecchi neon perchè portano molta più corrente di quelli dedicati e vanno con la 220v, poi hai bisogno degli starter ma costano 60 cent (elettromeccanici) altrimenti se vuoi elettronico costa 12€ ma è eterno, non si cambia mai.

Dani88
22-09-2009, 07:26
non dovrebbe essere troppo difficile costruire gli inverter :D io ne ho recuperato uno da uno scanner che usava una lampada uguale ai neon da pc (con inverter da 12v) solo che è bianca...a vista sono pochi componenti...dovresti studiare le piste dei tuoi e vedere le sigle dei vari pezzi...dopodichè te li fai in casa...
dai un'occhiata su grix.it anche :)

Lonherz
22-09-2009, 11:11
Ti ringrazio, purtoppo è troppo alto il prezzo... ho 6 neon da 30cm, quindi servirebbero 6 inverter, totale 30 euro + ss.
Con 25 euro + ss prendo i 6 neon nuovi con tanto di inverter :(
Ti ringrazio lo stesso, gentilissimo :)
M.
gia`, se te ne servono cosi` tanti forse la cosa piu` semplice e` proprio prendere degli altri neon :S

fabri00
22-09-2009, 12:03
..dovresti studiare le piste dei tuoi e vedere le sigle dei vari pezzi...dopodichè te li fai in casa...

Se vuoi replicare quelli commerciali, non riuscirai mai a ralizzare i trasformatorini che montano, che sono componenti fatti apposta.

Viceversa sul web trovi tantissimi schemi di inverter, anche molto più robusti di quelli commerciali, e in grado di alimentare più neon, ma usando trasformatori normali 220/12 o 220/9, anche se li trovi piccoli sono sempre parecchio più grandi di quelli montati negli inverter commerciali.

A parte questo, ricordo anche che bisogna sempre usare fili ad elevato isolamento per collegare l'inverter ai neon, pena perdite elettriche durante il percorso del cavo.