PDA

View Full Version : HTPC: Aiuto e Consigli per realizzarlo

@Fra88@
19-09-2009, 19:29
Salve, a tutti, girando per la rete, volevo buttarmi in questa impresa nel creare un mio htpc da collegare al televisore....ed avere cosi la mia zona multimediale hi fi.

Ma ho dei dubbi da esporvi, e spero che qualcuno di voi mi aiuti.

1) Che hardware consigliate? da quello che ho capito deve consumare poco e il pc non deve essere quasi x niente udibile....
e che scheda audio, amplificatore?

2)sul mio fisso ho montato come scheda audio una creative x-fi titanium...dite che e' buona per quei livelli li'? altrimenti potrei spostarla li...

3)come casse pensavo di utilizzare le mie attuali g51..so' che non sono da cinema...ma penso che siano cmq buone...e x ora utilizzero' queste...

l' unica mia paura, e che qui sul mio fisso, quasi tt i dvx il volume di fondo, volume vario e' limpidissimo, mentre la voce degli attori e' quasi impercettibile....lo fa con moltissimi film...con quelli + vecchi no pero'....di cosa potrebbe essere la colpa per voi?

allego anche la mappa della stanza dove realizzare il tutto....il filo rosso che vedete, era una mia idea che vi propongo se fattibile: e' possibile collegare l' ipotetico televisore al mio pc fisso, lanciare un gioco e giocarlo direttamente li?

http://img245.imageshack.us/img245/1756/schemaw.jpg

GRAZIE A TUTTI DI CUORE PER CHI MI AIUTERA'

@Fra88@
20-09-2009, 13:49
qualcuno che mi da una mano?

FantasyWEB
20-09-2009, 23:25
Io ne sto facendo uno, come scheda madre ho scelto questa mini itx http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=IONITX-A-E ha una geforce 9400 integrata e come puoi vedere non gli manca niente, gli ho montato 4GB di ram corsair e come masterizzatore ho messo il sony slim slot in http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=AD-7670S come case ho preso questo http://www.eprice.it/Case-COOLERMASTER/s-2315054 gli ho anche inserito dentro una chiavetta usb digitale terrestre della hauppauge cosi lo uso anche come videoregistratore, la chiavetta funziona anche con Ubuntu 9.04 (gia provata) e Kaffeine che registra anche in modo programmato ma non spegne il pc, per questo su Ubuntu c'è il comando Gshoutdown a cui puoi installare anche l'interfaccia grafica e fare spegnere il pc dopo un minuto della fine della registrazione, ho intenzione di installargli ubuntu dato che è gratis e funziona anche benissimo, l'hard disk invece è questo http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=65135&ID_MCAT=0&ID_CAT=506&SHOP=5&LST=_BB_&PRT= ottimo e silenzionso, per collegare il masterizzatore slim ti serve un adattatore da minisata a sata http://www.lindy.it/cavo-interno-sata-slim-alimentazione-525-05m/33660.html

Il case ha già l'alimentatore interno ma io lo tolto per fare spazio alla chiavetta digitale terrestre, per alimentare il tutto uso quello compreso nella scheda madre a 19 volt, la ion ha già l'attacco apposito, come sistema per uso multimediale secondo me è perfetto, è piccolo, è abbastanza potente (Atom dual core) e la parte scheda video è ottima (geforce 9400), inoltre consuma poco e fà pochissimo rumore, l'unica ventola è quella da 7 centimetri del processore, ma girerà molto piano, poi con la chiavetta digitale terrestre puoi usarlo come videoregistratore.

Ha anche l'uscita hdmi, perfetto direi, per giocare non và bene ci vorrebbe una scheda video un po piu potente e un processore tipo athlon dual core e simili.

ciao

@Fra88@
21-09-2009, 20:57
ti ringrazio di cuore per la dritta che mi hai dato....

pero' non hai parlato per niente della scheda audio....non lo colleghi alla tv? poi pensavo di mettere visto che c'ero....un lettore bluray...non si sa mai....

o cmq posso iniziare con un semplice lettore dvd...

cmq il dubbio rimane sulla scheda audio...e suddetto amplificatore...

e la scheda tv non serve?

FantasyWEB
21-09-2009, 21:29
ti ringrazio di cuore per la dritta che mi hai dato....

pero' non hai parlato per niente della scheda audio....non lo colleghi alla tv? poi pensavo di mettere visto che c'ero....un lettore bluray...non si sa mai....

o cmq posso iniziare con un semplice lettore dvd...

cmq il dubbio rimane sulla scheda audio...e suddetto amplificatore...

e la scheda tv non serve?

La scheda audio è integrata (HD Audio) se lo colleghi alla tv tramite la presa hdmi senti l'audio dalla tv, dalla presa hdmi passa sia il segnale video e anche il segnale audio (devi impostarlo nel bios l'uscita su hdmi), il lettore bluray lo puoi mettere ma costa attorno ai 180 euro (sempre slim) ma secondo me è inutile, i dvd anno raggiunto una qualità video alta e secondo me non ne vale la pena, avevo un'altro pc collegato alla tv e ho provato a metterlo in full hd (1920x1080) ma le icone di windows erano piccolissime e lo tolto subito, tieni presente che un dvd ha una risoluzione di 720x576 piu che sufficente per vedere un film, il pc lo avevo impostato a 1400x900 ed era ottimo, se l'audio lo vuoi collegare ad un amplificatore puoi farlo sciegliendo se usare l'uscita audio analogica, digitale e ottica.

Se compri un dvd bluray costa quasi il doppio di uno normale e anche se lo noleggi ti viene un bel pò, se vedi un pò in giro non anno preso molto piede dato che la differenza non è molta, la differenza secondo me la fà una bella tv.

ciao

FantasyWEB
21-09-2009, 21:32
La scheda tv (che io ho messo usb interna) ti serve solo se lo colleghi a un monitor, io lo messa lo stesso anche se lo collego ad una tv per usarlo come videoregistratore.

ciao

@Fra88@
21-09-2009, 21:53
ho dei dubbi perche' sul settore audio / video, non so se hai visto ma ti ho provato ad aggiungere su msn...magari se hai pazienza anche li puoi risolvere qualche mio dubbio...

cmq la scheda madre e' abbastanza costosa...ma ho letto che ha un ali interno...basta per gestire anche un hdd, lettore ecc?

l' atom non lo trovo su nessuno store online! dv lo hai preso te?

FantasyWEB
21-09-2009, 22:08
ho dei dubbi perche' sul settore audio / video, non so se hai visto ma ti ho provato ad aggiungere su msn...magari se hai pazienza anche li puoi risolvere qualche mio dubbio...

cmq la scheda madre e' abbastanza costosa...ma ho letto che ha un ali interno...basta per gestire anche un hdd, lettore ecc?

l' atom non lo trovo su nessuno store online! dv lo hai preso te?

Si certo, ha un'alimentatore esterno come quello dei portatili (19 volt 4,7 amp.) sulla scheda madre è presente una presa di corrente come quella per i masterizzatori e hard disk ide a cui colleghi un cavo fornito assieme con tre connettori di corrente sata, la ventola del processore la colleghi sulla piastra e anche una aggiuntiva, tieni presente che i portatili con lo stesso alimetatore fanno funzionare tutto monitor compreso.

L'atom 330 dual core è già sulla piastra madre non lo devi comprare, compresi ci sono l'antenna per il wifi, il cavo di corrente che ti ho detto prima la dima di montaggio e l'alimentatore.

Cosa mi avevi chiesto su msn ? adesso sono connesso.

ciao

@Fra88@
22-09-2009, 02:38
Si certo, ha un'alimentatore esterno come quello dei portatili (19 volt 4,7 amp.) sulla scheda madre è presente una presa di corrente come quella per i masterizzatori e hard disk ide a cui colleghi un cavo fornito assieme con tre connettori di corrente sata, la ventola del processore la colleghi sulla piastra e anche una aggiuntiva, tieni presente che i portatili con lo stesso alimetatore fanno funzionare tutto monitor compreso.

L'atom 330 dual core è già sulla piastra madre non lo devi comprare, compresi ci sono l'antenna per il wifi, il cavo di corrente che ti ho detto prima la dima di montaggio e l'alimentatore.

Cosa mi avevi chiesto su msn ? adesso sono connesso.

ciao

ah perfetto, quindi si riesce a fare a meno dell alimentatore interno...quindi + spazio...mi hai levato un bel dubbio...

l atom si comporta bene come potenza di calcolo? il pc dovra' riprodurre film perche'...tramite la lan di casa riprodurre musica, film, ecc

non sara' un pc da gioco...perche' come scritto nel primo post, usero' il fisso collegato con lo schermo piatto....

ho dei dubbi sulla scheda tv, secondo te serve, ho trovato questa su una recensione...

LINK (http://www.dinoxpc.com/articolo/Costruiamo+il+nostro+primo+HTPC_808-7.htm)

non capisco se funge anche da scheda audio in parte....qualcuno mi puo' illuminare in questo ambito del digitale?

premetto che sara' collegato a questo htpc anche un televisore con digitale integrato...

FantasyWEB
22-09-2009, 07:23
ah perfetto, quindi si riesce a fare a meno dell alimentatore interno...quindi + spazio...mi hai levato un bel dubbio...

l atom si comporta bene come potenza di calcolo? il pc dovra' riprodurre film perche'...tramite la lan di casa riprodurre musica, film, ecc

non sara' un pc da gioco...perche' come scritto nel primo post, usero' il fisso collegato con lo schermo piatto....

ho dei dubbi sulla scheda tv, secondo te serve, ho trovato questa su una recensione...

LINK (http://www.dinoxpc.com/articolo/Costruiamo+il+nostro+primo+HTPC_808-7.htm)

non capisco se funge anche da scheda audio in parte....qualcuno mi puo' illuminare in questo ambito del digitale?

premetto che sara' collegato a questo htpc anche un televisore con digitale integrato...

Allora facciamo un pò di chiarezza:

La Ion che ti ho proposto io ha integrato un atom 330 dual core per riprodurre musica è enorme, per la parte video ci pensa l'ottima geforce 9400 integrata, l'audio è integrato ed è high definition dunque per musica e film sei a posto senza aggiungere niente, se vuoi aggiungergi un sintonizzatore tv per usarlo come videoregistratore non puoi usarlo su scheda perche la Ion non ha slot d'espansione, puoi metterlo usb come ho fatto io, il risultato è lo stesso puoi registrare la tv, la pennetta WIFI non ti serve in quanto la Ion ha già il WIFI integrato e ha anche una porta Giganet Lan RJ45 dunque non ti serve niente altro, leggi ben le caratteristiche della Ion vedrai che ha tutto e in aggiunta come ti dicevo prima gli puoi mettere solo il sintonizzatore TV usb, è inutile che gli metti una scheda sonora usb esterna in qualnto la sua integrata è gia buona e poi il segnale audio non uscirebbe dalla porta hdmi, solo l'audio integrato puo uscire dall'hdmi.

Nel sito che ti ho mandato ho visto che la Ion costa 165 euro, io lo pagata 185, è scesa di 20 euro, ottimo ancora meglio, con questa scheda madre qui, un masterizzatore slim un hard disk da 2,5" e un sintonizzatore usb fai un pc completo, vedi film, musica, internet, registri la tv e tutte le altre cose che un pc può fare ad eccezzione del gioco, praticamente butti via il lettore dvd e il videoregistratore ma hai anche un vero pc, secondo me è perfetto, inoltre è piccolo e consuma poca corrente.

ciao

different
02-10-2009, 14:55
Ciao Fantasyweb, ho letto la tua esperienza con la scheda madre mini ITX. Anch'io pensavo di costruire un HTPC su questa piattaforma, per usarlo come:
videoregistratore
hifi
probabilmente internet sulla tv e download

Ho un paio di dubbi che le opinioni che hai condiviso non chiariscono:
1. In una recensione avevo letto che le prestazioni per la visione di filmati da YouTube HD non sono buone e che ogni tanto anche la decodifica di video compressi scatta. Tu che esperienza hai? Potresti provare a guardare qualche video su YouTube HD e riportare il tuo giudizio?
2. Non ho mai avuto a che fare con HTPC, di solito, per evitare i tempi di avvio, lo lasci in sleep, ho esiste qualche versione modificata di sistema operativo?
3. Quanto rumore fa?
4. Hai la possibilità di usare un telecomando?