PDA

View Full Version : Consiglio acquisto monitor da 20" in su

NuT
19-09-2009, 18:59
Ciao a tutti

Vorrei comprare un monitor per il mio Mac Mini, quindi non cerco cose strabilianti. Mi servirà per navigare in internet e uso office, stop. Vorrei stare nei 100 euro di spesa, c'è qualcosa di decente? L'ideale sarebbe un monitor con TV e digitale terrestre, ma su queste cifre non c'è nulla per cui mi accontento di un apparecchio che funga solo da monitor :D se c'è l'ingresso DVI è meglio, il sogno sarebbe avere anche l'HDMI ma è appunto un sogno come per il discorso tv digitale etc.

Avevo visto a 111 euro il Dell IN2010N, ma non trovo info a riguardo: come lo giudicate? Alternative?

PS=eventualmente (e dico eventualmente) potrei riciclare in futuro tale monitor per un pc gaming...ma è solo un'ipotesi.

Grazie a chi mi aiuterà.

NuT
20-09-2009, 13:41
up

NuT
21-09-2009, 13:06
up

Nykols
21-09-2009, 16:42
NuT = Milano/Cosenza ???

Ma sei mica il NUT che giocava a Basket ???

NuT
21-09-2009, 17:08
NuT = Milano/Cosenza ???

Ma sei mica il NUT che giocava a Basket ???

Sì ma...che c'entra? :D

Eventualmente PM ;) qua attendo consigli per il monitor :)

Nykols
22-09-2009, 01:43
Cmq tornato ai monitor,

sono al 90% convinto di prendere questo.

http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS23LRZKUV/EN

dagli un'occhiata e fammi sapere !

NuT
22-09-2009, 01:55
Cmq tornato ai monitor,

sono al 90% convinto di prendere questo.

http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS23LRZKUV/EN

dagli un'occhiata e fammi sapere !

Lo conoscevo già leggendo sul forum, ma va ben oltre il mio budget. :)

Nykols
22-09-2009, 11:16
C'è il modello leggermente più piccolo che costa 149€

Stesse caratteristiche ma è un 21.5 Pollici

http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS22LRZKUV/EN

NuT
22-09-2009, 12:35
Troppo costoso ancora.

Avrei trovato questo:

http://www.eprice.it/Monitor-LCD-LG/s-2236669

Che sfora però il budget, ma se è un monitor valido potrei farci un pensierino comunque.

toniz
22-09-2009, 13:52
per quello che ho notato io:
1) e' full hd, su un 21,5" ;) la risoluzione e' troppo alta=pixel pitch piccolo=affaticante per la lettura (da quello che letto in giro). Se vuoi full hd meglio da 24" in su. Altrimenti 22"=1680x1050. Se poi lo usi per i giochi ti serve una scheda potente per farlo girare a piena risoluzione

2) ha solo la VGA, niente dvi. io non compro piu' niente senza dvi/hdmi. vedo troppo la differenza e la vga non mi basta piu'.

3) se volessi attaccarci un decoder per fare uso tv: ti serve full hd?? guardi blu ray?? Io ho visto monitor full hd fare il rescaling da digitale terrestre, per come la vedo io (IMHO) minore risoluzione c'e'=minore rescaling=minore offuscamento dei bordi. Mi spiego: se prendessi un hd ready che ha risoluzione piu' bassa i programmi tv si vedrebbero meglio, ma perderesti in bluray...

Riassumendo???
1) se vuoi full hd come monitor vai da 24" in su
2) non ha la dvi/hdmi
3) non lo vedo bene attaccato a un decoder (e poi ha solo la vga, esistono decoder con attacco vga??? come scala le immagini?? mappa 1:1 o stira fino a risoluzione nativa??? :mc: edit ho visto ora che mappa il 4:3 1:1, ok )

ecco :D questo come la vedo io

ciao

ps: saluti ;)

LINK (http://www.lge.com/products/model/detail/w2243s.jhtml)

Nykols
23-09-2009, 09:59
NUT quando vuoi spendere ?!

NuT
23-09-2009, 10:15
NUT quando vuoi spendere ?!

Forse a 150 ci potrei arrivare, quasi quasi faccio un pensierino al P2250. Però come ha detto toniz mi spaventa il fullHD su uno schermo così "piccolo", oltre al fatto che non è multimediale (non è indispensabile ma se c'è è meglio).

Nykols
23-09-2009, 11:25
E che problema dovrebbe darti ? Io sto decidendo tra il Samsung P2250 e un LG W2253 che nn sembra affatto male !

http://it.lge.com/products/model/detail/monitor_w2253vpf.jhtml#

NuT
23-09-2009, 12:04
Per circa 190 euro però prenderei anche questo ASUS di cui sembra se ne parli bene qui sul forum: ASUS VH242H. E' un 23.6" con DVI, VGA e HDMI, pannello opaco, casse integrate. Al momento è il mio prescelto, cosa ne pensate?

PS=ho quasi raddoppiato il budget da cui ero partito :stordita: infatti se devo spendere tanto voglio fare un buon acquisto.

Nykols
23-09-2009, 12:10
gli asus mi hanno sempre ispirato, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la provenienza del pannello. Che roba sarà ? Samsung usa i pannelli migliori di tutti, LG va un pò a caso, a volte sono ottimi altre volte fanno skifo, ma asus non saprei proprio !!

toniz
23-09-2009, 12:18
Opinione personale perche' no l'ho mai visto.
Non ho una particolare predilezione per i monitor asus (in ufficio ce n'e' qualcuno ma facile che siano tra i piu' economici che producono..:rolleyes: e non mi piacciono sto granchè) ma parecchi hanno i wide 22" 24" e sembrano soddisfatti.
da quello che vedo mi sembra ottimo
1) prezzo interessantissimo
2) connessioni adeguate
3) ha la presa cuffie ;) ed ha le casse (sempre utili anche se forse scarse)
4) si puo' montare a parete con attacco vesa (cosa non comune sui samsung)
5) 5 ms che alla fine bastano anche per giocare
6) opaco

non lasciarti pero' fregare dal contrasto dinamico, da quello che ho letto spesso tale funzione e' disattivata, perche' nella visione dei film praticamente scurisce o illumina il pannello in modo esagerato (non so su QUESTO monitor) dando poi fastidio quando si passa da scene con illuminazione estrema...

sempre cmq un pannello TN, almeno sembra, quindi angoli sono quello che sono, ma per giocare sono ok

cmq occhio che per navigare in internet e testo (l'hai scritto tu) si trova anche qualcosa forse a meno, ma se ti serve anche l'hdmi e un 24" non mi sembra per niente male.

ciao :)

NuT
23-09-2009, 12:29
Opinione personale perche' no l'ho mai visto.
Non ho una particolare predilezione per i monitor asus (in ufficio ce n'e' qualcuno ma facile che siano tra i piu' economici che producono..:rolleyes: e non mi piacciono sto granchè) ma parecchi hanno i wide 22" 24" e sembrano soddisfatti.
da quello che vedo mi sembra ottimo
1) prezzo interessantissimo
2) connessioni adeguate
3) ha la presa cuffie ;) ed ha le casse (sempre utili anche se forse scarse)
4) si puo' montare a parete con attacco vesa (cosa non comune sui samsung)
5) 5 ms che alla fine bastano anche per giocare
6) opaco

non lasciarti pero' fregare dal contrasto dinamico, da quello che ho letto spesso tale funzione e' disattivata, perche' nella visione dei film praticamente scurisce o illumina il pannello in modo esagerato (non so su QUESTO monitor) dando poi fastidio quando si passa da scene con illuminazione estrema...

sempre cmq un pannello TN, almeno sembra, quindi angoli sono quello che sono, ma per giocare sono ok

cmq occhio che per navigare in internet e testo (l'hai scritto tu) si trova anche qualcosa forse a meno, ma se ti serve anche l'hdmi e un 24" non mi sembra per niente male.

ciao :)

Ciao toniz grazie ancora per i tuoi consigli. In realtà ci sarebbe anche il fratello VW246h che è un 24" "pieno" e ha 2ms, ma costa 40-50 euro in più e non credo sia il caso.

Delle casse ne parlano bene, poi questo ha anche l'uscita s-pdif (cosa che non ha il fratello 246h) :D

Chiederò nel thread ufficiale quella roba sul contrasto dinamico, precisamente cosa devo chiedere? Se è abilitato o no? Finora per le prima pagine sembrano tutti soddisfatti (e ci mancherebbe :D) anche nella visione di film. Tra l'altro essendo un FullHD potrei iniziare finalmente a fruire di filmati in HD :D cosa che finora non ho mai fatto essendo inutile sul monitor del mio notebook che è 1280x800.

Diciamo che finora come rapporto qualità-prezzo mi sembra il migliore che abbia trovato finora, è chiaro che per internet va bene anche un monitor da 100 euro (da cui ero partito :D) ma penso che l'aggiunta di euro per questo alla fine ne giustifica le caratteristiche e la maggiore longevità che può darmi.

toniz
23-09-2009, 13:39
x come la vedo io i soldi investiti in monitor non fanno mai male, sara' perche' io sono cecato...

cmq: concordo su tutto
- 1/2 pollice per 50 euro non vale la differenza
- l'spdif meglio averla piuttosto che no
- contrasto dinamico DOVREBBE essere un "profilo" tipo Testo, Internet, Standard, Contrasto dinamico... che si dovrebbe voler usare nella visione film piu' che altro... se vuoi lo usi, altrimenti no.
ho visto al volo il 3d ufficiale e ne sembrano parlare bene... direi anche io dalle foto viste e dalle caratteristiche...
non preoccuparti, 5 ms o 2 ms la differenza la misuri (se sono reali) solo con apparecchiature apposite, a vista non si nota... tra 5 e 8 come una volta si, ma a 5 non c'e' problema... per giochi e film intendo.

ma film in full hd cos'hai??? blu ray??? allora ti godrai un bello spettacolo, perche' che io sappia e' l'unico modo per vederli :confused: (a meno di divx, o mkw che dir si voglia appositamente fatti...)

spulcia il 3d ufficiale, vedrai che trovi tutto
ciao

NuT
23-09-2009, 14:03
x come la vedo io i soldi investiti in monitor non fanno mai male, sara' perche' io sono cecato...

cmq: concordo su tutto
- 1/2 pollice per 50 euro non vale la differenza
- l'spdif meglio averla piuttosto che no
- contrasto dinamico DOVREBBE essere un "profilo" tipo Testo, Internet, Standard, Contrasto dinamico... che si dovrebbe voler usare nella visione film piu' che altro... se vuoi lo usi, altrimenti no.
ho visto al volo il 3d ufficiale e ne sembrano parlare bene... direi anche io dalle foto viste e dalle caratteristiche...
non preoccuparti, 5 ms o 2 ms la differenza la misuri (se sono reali) solo con apparecchiature apposite, a vista non si nota... tra 5 e 8 come una volta si, ma a 5 non c'e' problema... per giochi e film intendo.

ma film in full hd cos'hai??? blu ray??? allora ti godrai un bello spettacolo, perche' che io sappia e' l'unico modo per vederli :confused: (a meno di divx, o mkw che dir si voglia appositamente fatti...)

spulcia il 3d ufficiale, vedrai che trovi tutto
ciao

Ho letto il thread ufficiale e ho chiesto, giusto per pignoleria, quella cosa sul contrasto dinamico.

Il FullHD ora come ora non mi serve, però in ottica futura sì. Anzi visto che si ci può collegare un decoder DVB-T potrei quasi sicuramente sfruttarlo per quello. ;)

toniz
23-09-2009, 14:17
ho visto ho visto :asd:

capisco... cmq in hd dovrebbero essere solo canali a pagamento (che a me per ora non interessano, dato che sto ancora in analogico e la tv la vedo poco a parte tg e qualche serial...) se tu ce l'hai fai bene a sfruttarlo...

comprarlo ora per vederlo tra 2 anni non so se e' la scelta giusta :D
dato che tra 2 anni chissà cosa trovi,
se invece si tratta di: "lo compro adesso perche' per natale mi regalo il segnale hd" allora ok, scelta sensata...

occhio, quanto costa un decoder dvb-t con presa hdmi? e cam per hd???
di solito i decoder da supermercato hanno solo la scart ;) , gli hdmi stanno sui 160 euro se non sbaglio.

ciao

NuT
23-09-2009, 14:22
ho visto ho visto :asd:

capisco... cmq in hd dovrebbero essere solo canali a pagamento (che a me per ora non interessano, dato che sto ancora in analogico e la tv la vedo poco a parte tg e qualche serial...) se tu ce l'hai fai bene a sfruttarlo...

comprarlo ora per vederlo tra 2 anni non so se e' la scelta giusta :D
dato che tra 2 anni chissà cosa trovi,
se invece si tratta di: "lo compro adesso perche' per natale mi regalo il segnale hd" allora ok, scelta sensata...

occhio, quanto costa un decoder dvb-t con presa hdmi? e cam per hd???
di solito i decoder da supermercato hanno solo la scart ;) , gli hdmi stanno sui 160 euro se non sbaglio.

ciao

No il decoder ancora non ce l'ho, comunque ne ho trovato uno senza cam a 50 euro con l'HDMI. A me dei canali a pagamento non importa almeno per adesso :) diciamo che l'HD è uno sfizio in più :D e mi piacciono le risoluzioni elevate :)

toniz
23-09-2009, 14:32
e allora vai.. e torna vincitore... :D
direi che ormai ne sai quanto basta per decidere da solo :asd:

ciao ;)

Nykols
24-09-2009, 11:48
Allora che hai deciso ?

NuT
30-09-2009, 12:12
Credo di optare per quell'ASUS che mi sembra veramente buono, intanto però devo farmi due conti che la vacanza mi è costata un po' più del previsto :D