View Full Version : Tachimetro vs. Navigatore satellitare
CIao ragazzi, viaggiando ho riscontrato che la velocità del tachimetro e quello che mi prospetta il navigatore satellitare non sono uguali...
Es. Se il tachimetro mi da 130, il navigatore 120/125 (ora nn ricordo)
ora...mi chiedo...qual è la mia REALE velocità??? quale devo seguire per non beccare multe??? aehuahe...grazie mille:D :D
Fradetti
19-09-2009, 19:00
CIao ragazzi, viaggiando ho riscontrato che la velocità del tachimetro e quello che mi prospetta il navigatore satellitare non sono uguali...
Es. Se il tachimetro mi da 130, il navigatore 120/125 (ora nn ricordo)
ora...mi chiedo...qual è la mia REALE velocità??? quale devo seguire per non beccare multe??? aehuahe...grazie mille:D :D
devi andare abbastanza piano da mostrare il tesserino e dire "son collega" :O
ninja750
19-09-2009, 19:01
il tachimetro sballa in su per legge
il gps è quasi esatto
CIao ragazzi, viaggiando ho riscontrato che la velocità del tachimetro e quello che mi prospetta il navigatore satellitare non sono uguali...
Es. Se il tachimetro mi da 130, il navigatore 120/125 (ora nn ricordo)
ora...mi chiedo...qual è la mia REALE velocità??? quale devo seguire per non beccare multe??? aehuahe...grazie mille:D :D
entrambi sbagliano, il navigatore meno.
IL_mante
19-09-2009, 19:28
il tachimetro sballa in su per legge
il gps è quasi esatto
addirittura per legge :eek:
pensavo che li tenessero alti perchè meglio una misura sbagliata verso l'alto che verso il basso..
Gianluca99
19-09-2009, 19:32
il tachimetro sbaglia anche se è digitale? :confused:
Marko#88
19-09-2009, 19:32
il tachimetro sballa in su per legge
il gps è quasi esatto
Anch'io sapevo così...però mi stanno venendo dei dubbi...sull'ultimo auto c'è la prova della classe E coupè...lo scarto è sotto l'1%, addirittura ai 170 indicati si sta viaggiando a 16.9 effettivi...:eek:
io sapevo che per legge ci deve essere uno scarto minimo (e non so di quanto ma dubito meno del 2/3%)...:boh:
comunque il gps ci prende circa, alle alte velocità però scazza di più che alle basse...
ninja750
19-09-2009, 19:35
ai 170 indicati si sta viaggiando a 16.9 effettivi...:eek:
uno sbaglio del 700% :eek:
Tommy_Angelo
19-09-2009, 21:58
Penso il satellitare, visto che divide la distanza percorsa per il tempo impiegato :D
A parte le vetture dotate di tachimetro digitale, le altre sono dotate di tachimetro analogico, molto più soggetto ad errore :O
il tachimetro sballa in su per legge
il gps è quasi esatto
come per legge?
Tommy_Angelo
19-09-2009, 22:18
come per legge?
Lo scarto deve stare per legge tra +1% e +8%
Per quanto riguarda le digitali, ovviamente, non sono tutte uguali. In casa abbiamo solo macchine con tachimetro digitale: la c2 e yaris sballano quasi come le analogiche mentre la megane 3 è quasi perfetta.
Ciao.
Stefano.
caurusapulus
19-09-2009, 22:22
Ovviamente il GPS è di gran lunga più preciso del tachimetro. Come già detto anche lui però scazza un pochetto, ma sicuramente in percentuale di meno rispetto al tachimetro.
maulattu
19-09-2009, 23:00
il tachimetro sbaglia anche se è digitale? :confused:
per legge il tachimetro non deve segnare una velocità inferiore a quella reale :read:
ROBERTIN
20-09-2009, 00:15
Tenete pure conto che ogni auto può essere equipaggiata da libretto con gomme diversa misura. E' evidente che se in un'auto equipaggiata con 175/65 r15 monto delle 185/65 r15 (quindi gomme con una circonferenza maggiore) il tachimetro sballerà molto meno (ad ogni giro della ruota corrispondono più centimetri percorsi). La taratura dello strumento viene fatta considerando anche tutte le possibili misure dei pneumatici ammessi per quel veicolo e che quindi l'utente potrebbe montare (in genere viene fatto un compromesso, ma sempre per eccesso).
marchigiano
20-09-2009, 00:30
addirittura per legge :eek:
pensavo che li tenessero alti perchè meglio una misura sbagliata verso l'alto che verso il basso..
il tachimetro deve segnare un filino di più con la ruota più grande che si può montare, quindi se ne becchi uno già sballato di suo più ci metti ruote un filo più piccole lo scarto può essere anche di 10km/h in autostrada. anche l'usura delle gomme incide
quelli digitali, specie di auto tedesche di alta gamma, sono generalmente più precisi e scartano tra un 1 e 4 km/h
Tenete pure conto che ogni auto può essere equipaggiata da libretto con gomme diversa misura. E' evidente che se in un'auto equipaggiata con 175/65 r15 monto delle 185/65 r15 (quindi gomme con una circonferenza maggiore) il tachimetro sballerà molto meno (ad ogni giro della ruota corrispondono più centimetri percorsi). La taratura dello strumento viene fatta considerando anche tutte le possibili misure dei pneumatici ammessi per quel veicolo e che quindi l'utente potrebbe montare (in genere viene fatto un compromesso, ma sempre per eccesso).
controlla meglio, le misure che hai riportato non sono equivalenti sulla tabella cuna. le 185 probabilmente hanno spalla da 55
ROBERTIN
20-09-2009, 01:04
Ho fatto solo un' esempio per indicare ruote di diverso diametro. Comunque le 185/65 r15 ci sono eccome, le ho sulla corsa.....
monkey island
20-09-2009, 07:47
CIao ragazzi, viaggiando ho riscontrato che la velocità del tachimetro e quello che mi prospetta il navigatore satellitare non sono uguali...
Es. Se il tachimetro mi da 130, il navigatore 120/125 (ora nn ricordo)
ora...mi chiedo...qual è la mia REALE velocità??? quale devo seguire per non beccare multe??? aehuahe...grazie mille:D :D
Il GPS è spazio fratto tempo ed ha uno scarto molto ridotto, il tachimetro generalmente di più-
il tachimetro sballa in su per legge
il gps è quasi esatto
Per legge... c'è tachimetro e tachimetro (indipendentemente se digitale o analogico).. molti scartano più di altri, alcuni sono quasi perfetti.
il tachimetro sbaglia anche se è digitale? :confused:
Certo, non c'è nessun nesso. La mia R6 a 200 indicati faceva 185 reali.
uno sbaglio del 700% :eek:
Forse era 169.
Xenon [TMI]
20-09-2009, 08:29
Ho fatto solo un' esempio per indicare ruote di diverso diametro. Comunque le 185/65 r15 ci sono eccome, le ho sulla corsa.....
175/65 r15 e 185/65 r15 hanno lo stesso diametro in quanto il raggio e la spalla sono uguali...cambia il battistrada che aumenta di 1 cm!
Ok, grazie ragaaaaaaaaaaazzi :D
Marko#88
20-09-2009, 10:00
uno sbaglio del 700% :eek:
169.9 :D
A parte le vetture dotate di tachimetro digitale, le altre sono dotate di tachimetro analogico, molto più soggetto ad errore :O
Ecco la stronzata delle 10...:asd:
.........
Forse era 169.
169.9 già...;)
ninja750
20-09-2009, 11:27
Forse era 169.
noo dici? :eek:
:rolleyes:
Satviolence
20-09-2009, 11:39
A parte le vetture dotate di tachimetro digitale, le altre sono dotate di tachimetro analogico, molto più soggetto ad errore :O
Tra un tachimetro analogico e uno digitale non dovrebbe esserci alcuna differenza, a parte che per la modalità di visualizzazione del dato. Tutto quello che sta prima è praticamente identico, perché da tempo ormai non ci sono più i tachimetri che funzionano con il cavo d'acciaio.
Una cosa interessante sui tachimetri: sull'Astra GTC di mio fratello, accedendo al menù di servizio del display centrale, si visualizzano vari dati tra i quali c'è la velocità reale rilevata, che è praticamente coincidente con quella indicata dal GPS. La velocità indicata sul tachimetro invece è sballata di circa 5 km/h a 90 km/h, quindi praticamente viene introdotto un errore voluto dopo che è stata fatta una misurazione precisa.
::::Dani83::::
20-09-2009, 12:21
Tra un tachimetro analogico e uno digitale non dovrebbe esserci alcuna differenza, a parte che per la modalità di visualizzazione del dato. Tutto quello che sta prima è praticamente identico, perché da tempo ormai non ci sono più i tachimetri che funzionano con il cavo d'acciaio.
Una cosa interessante sui tachimetri: sull'Astra GTC di mio fratello, accedendo al menù di servizio del display centrale, si visualizzano vari dati tra i quali c'è la velocità reale rilevata, che è praticamente coincidente con quella indicata dal GPS. La velocità indicata sul tachimetro invece è sballata di circa 5 km/h a 90 km/h, quindi praticamente viene introdotto un errore voluto dopo che è stata fatta una misurazione precisa.
Esatto..teoricamente la velocità sul can bus è corretta
trignoleo
20-09-2009, 12:26
La mia R6 a 200 indicati faceva 185 reali.
.
:eek: ....:banned:
ROBERTIN
20-09-2009, 13:02
;28952977']175/65 r15 e 185/65 r15 hanno lo stesso diametro in quanto il raggio e la spalla sono uguali...cambia il battistrada che aumenta di 1 cm!
Mi auguro che tu stia scherzando. :eek:
Tanto per cominciare il battistrada è lo stesso a parità di marca e modello, non vedo perchè con gomme più piccole io debba avere meno battistrada. :rolleyes:
Seconda cosa, il valore 65 rappresenta il rapporto tra spalla e largezza del pneumatico (moltiplicato per 100), va da se che un pneumatico 175/65 (misura spalla: 175 *0,65 = 113,75mm) ha una spalla più bassa di un 185/65 (misura spalla: 185*0,65 = 120,25mm) quindi a parità di misura del cerchio (15 pollici nel caso specifico) quest'ultima ha un diametro maggiore. Sono cose che so da quando facevo i quiz per la scuola guida quasi 20 anni fa.
Sembra una caxxata, ma usare l'uno o l'altro tipo di pneumatico varia in maniera significativa lo scarto del tachimetro.
monkey island
20-09-2009, 13:57
:eek: ....:banned:
Questa non l'ho capita.. certe volte, quando non si sanno le cose, è meglio tacere piuttosto che dare del raccontaballe agli altri :rolleyes:
Testato da me con GPS
Cerca i test di riviste serie come InMoto e vedrai te stesso
:O
:eek: ....:banned:
mica detto che li ha fatti su strada pubblica!
marchigiano
20-09-2009, 14:08
Ho fatto solo un' esempio per indicare ruote di diverso diametro. Comunque le 185/65 r15 ci sono eccome, le ho sulla corsa.....
e vedrai che sulla tua non puoi montare le 175/65-15 ;)
comunque cercate "tabelle cuna" e ci sono tutte le intercambiabilità autorizzate per l'omologazione anche successiva all'immatricolazione
;28952977']175/65 r15 e 185/65 r15 hanno lo stesso diametro in quanto il raggio e la spalla sono uguali...cambia il battistrada che aumenta di 1 cm!
ma quando mai :muro:
come dice robertin il secondo numero non è l'altezza assoluta della spalla ma il rapporto rispetto al battistrada
quindi per dire una 145/80 ha la stessa identica spalla di una ipotetica 290/40
OvErClOck82
20-09-2009, 14:19
Questa non l'ho capita.. certe volte, quando non si sanno le cose, è meglio tacere piuttosto che dare del raccontaballe agli altri :rolleyes:
Testato da me con GPS
Cerca i test di riviste serie come InMoto e vedrai te stesso
:O
guarda che forse c'è rimasto male perchè si sta chiedendo dove sei riuscito ad andare a 200 :asd:
monkey island
20-09-2009, 14:38
mica detto che li ha fatti su strada pubblica!
guarda che forse c'è rimasto male perchè si sta chiedendo dove sei riuscito ad andare a 200 :asd:
Esistono le piste, le autostrade tedesche e non ultima la chiarezza :p (riferendomi a trignoleo)
e poi trovami un solo motociclista che supera i limiti di velocità.
io che non vado in pista e non mi piacciono le strade tedesche, ho fatto limitare la moto ai 125 km/h :O
marchigiano
20-09-2009, 15:02
guarda che forse c'è rimasto male perchè si sta chiedendo dove sei riuscito ad andare a 200 :asd:
una R6 ci arriva in 10 sec a quella velocità... ;) non ci vogliono chissà che rettilinei
OvErClOck82
20-09-2009, 15:13
una R6 ci arriva in 10 sec a quella velocità... ;) non ci vogliono chissà che rettilinei
non lo metto in dubbio, ma dipende dove :asd:
ninja750
20-09-2009, 17:10
e poi trovami un solo motociclista che supera i limiti di velocità.
io che non vado in pista e non mi piacciono le strade tedesche, ho fatto limitare la moto ai 125 km/h :O
io che vado poco in autostrada l'ho limitata a 88km/h :O
ROBERTIN
21-09-2009, 00:26
e vedrai che sulla tua non puoi montare le 175/65-15 ;)
Infatti è vero, la misura più vicina è 195/55 r16, il mio piuttosto voleva essere un esempio (in questo caso eclatante) di come la scelta di una misura anzichè un'altra possa influenzare lo scarto tachimetrico.
Nel mio caso se passo da 185/65 r15 a 195/55 r16 lo scarto tachimetrico dovrebbe rimanere sostanzialmente invariato in quanto i due diametri sono equivalenti, ma se monto le 185/60 r15 (ammessi solo come pneumatici invernali) avrei un'aumento dello scarto del 5-6%.
mpattera
21-09-2009, 10:07
il tachimetro sbaglia anche se è digitale? :confused:
Che la visualizzazione sia numerica o con la lancetta, poco cambia, è sempre un sistema elettronico digitale che processa il segnale tachimetrico.
mpattera
21-09-2009, 10:08
Tra un tachimetro analogico e uno digitale non dovrebbe esserci alcuna differenza, a parte che per la modalità di visualizzazione del dato. Tutto quello che sta prima è praticamente identico, perché da tempo ormai non ci sono più i tachimetri che funzionano con il cavo d'acciaio.
Una cosa interessante sui tachimetri: sull'Astra GTC di mio fratello, accedendo al menù di servizio del display centrale, si visualizzano vari dati tra i quali c'è la velocità reale rilevata, che è praticamente coincidente con quella indicata dal GPS. La velocità indicata sul tachimetro invece è sballata di circa 5 km/h a 90 km/h, quindi praticamente viene introdotto un errore voluto dopo che è stata fatta una misurazione precisa.
Vero, anche sulla fiesta è (circa) così
Parlo per la mia Mazda 6
Tachimetro 140km/h --> GPS a 132km/h
Tachimetro a 210km/h --> GPS 198km/h
La macchina con il tachimetro più preciso che abbia trovato è la 206 con pneumatici 175-65-r14.
Tachimetro a 130km/h --> GPS a 129km/h.
Zortan69
21-09-2009, 10:34
CIao ragazzi, viaggiando ho riscontrato che la velocità del tachimetro e quello che mi prospetta il navigatore satellitare non sono uguali...
Es. Se il tachimetro mi da 130, il navigatore 120/125 (ora nn ricordo)
ora...mi chiedo...qual è la mia REALE velocità??? quale devo seguire per non beccare multe??? aehuahe...grazie mille:D :D
tutti i tachimetri sono tarati in eccesso da progetto. ad esempio il gruppo fiat ha come eccesso da progetto +7 %, la suzuki addirittura +10%, comunque il minimo sindacale è +5%.
Il navigatore ti dà la velocità istantanea in modo piuttosto preciso. Ergo ti puoi tarare su di lui, in autostrada ti puoi mettere DA NAVIGATORE a 135 Kmh in tutta sicurezza dato che i rilevatori (di qualunque natura) rilevano la velocità esatta alla quale viene tolto di legge il 5%, di tachimetro si legge più di 140 orari.
IL_mante
21-09-2009, 10:48
tutti i tachimetri sono tarati in eccesso da progetto. ad esempio il gruppo fiat ha come eccesso da progetto +7 %, la suzuki addirittura +10%, comunque il minimo sindacale è +5%.
Il navigatore ti dà la velocità istantanea in modo piuttosto preciso. Ergo ti puoi tarare su di lui, in autostrada ti puoi mettere DA NAVIGATORE a 135 Kmh in tutta sicurezza dato che i rilevatori (di qualunque natura) rilevano la velocità esatta alla quale viene tolto di legge il 10%, di tachimetro si legge più di 140 orari.
io sapevo che toglievano il 5%
Zortan69
21-09-2009, 10:53
io sapevo che toglievano il 5%
chi ? le fdo si, e infatti mi sembrava di aver scritto così ma ho errato.
IL_mante
21-09-2009, 11:03
chi ? le fdo si, e infatti mi sembrava di aver scritto così ma ho errato.
in una rilevazione con un autovelox mi sembra che facciano uno scarto del 5% considerandolo come intervallo di errore del dispositivo, ma che in pratica applicano 5km/h, mi sembra che il limite dei 50km/h venga contemplato fino a 55km/h, 100->105, 130->135 e così via, ma sono voci che ho sentito tempo fa non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo.
infatti mio padre ha preso una multa per eccesso di velocita (tempo fa, forse un anno fa) ed è arrivata a casa la lettera dove diceva che lui andava a 63, sul limite di 50, e considerando lo scarto hanno tolto 55km/h per calcolare l'entità dell'effrazione e della multa.
david90210
21-09-2009, 12:13
Penso il satellitare, visto che divide la distanza percorsa per il tempo impiegato :D
A parte le vetture dotate di tachimetro digitale, le altre sono dotate di tachimetro analogico, molto più soggetto ad errore :O
il tom tom ti indica la velocita' anche senza essere su strade della cartografia,non divide la distanza per il tempo.
tra digitale e "lancetta" cambia solo la visualizzazione
fabrylama
21-09-2009, 12:35
il tom tom ti indica la velocita' anche senza essere su strade della cartografia,non divide la distanza per il tempo.
non vedo il nesso logico fra la prima e la seconda parte della frase:)
mpattera
21-09-2009, 13:01
non vedo il nesso logico fra la prima e la seconda parte della frase:)
ecco appunto :D
mpattera
21-09-2009, 13:02
in una rilevazione con un autovelox mi sembra che facciano uno scarto del 5% considerandolo come intervallo di errore del dispositivo, ma che in pratica applicano 5km/h, mi sembra che il limite dei 50km/h venga contemplato fino a 55km/h, 100->105, 130->135 e così via, ma sono voci che ho sentito tempo fa non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo.
Tolgono il 5% con un minimo di 5kmh, quindi sotto i 100kmh lo "sconto" è sempre 5.
marchigiano
21-09-2009, 13:37
Infatti è vero, la misura più vicina è 195/55 r16, il mio piuttosto voleva essere un esempio (in questo caso eclatante) di come la scelta di una misura anzichè un'altra possa influenzare lo scarto tachimetrico.
Nel mio caso se passo da 185/65 r15 a 195/55 r16 lo scarto tachimetrico dovrebbe rimanere sostanzialmente invariato in quanto i due diametri sono equivalenti, ma se monto le 185/60 r15 (ammessi solo come pneumatici invernali) avrei un'aumento dello scarto del 5-6%.
((19.5*0.55*2)+(16*2.54))*3.14 = 194,9626 cm di circonferenza
((18.5*0.65*2)+(15*2.54))*3.14 = 195,151 cm di circonferenza
in questo caso sono praticamente identiche, in altri casi anche con le equivalenze cuna c'è uno scarto di qualche cm
marchigiano
21-09-2009, 13:39
Tolgono il 5% con un minimo di 5kmh, quindi sotto i 100kmh lo "sconto" è sempre 5.
dipende dalla precisone e modello di autovelox, non è sempre così, infatti nella multa c'è scritto il modello e la sua precisione che ti applicano come nel peggiore dei casi a tuo favore
Nella mia 159 è precisissimo; 140 di tachimetro, 140 di gps. Credo sia cosi perche la macchina è tarata per lo scarto con i cerchi da 16'', quando io ho su i 18''.
ciao.
ROBERTIN
21-09-2009, 14:38
Non è bello avere un tachimetro precisissimo, molto facilmente rischi di sforare....
Marko#88
21-09-2009, 18:22
Non è bello avere un tachimetro precisissimo, molto facilmente rischi di sforare....
Beh, non è mica vero...basta saperlo e ci si regola...se so che a 140 indicati viaggio a 140 è esattamente come sapere che a 145 segnati viaggio a 140, alla fine è uguale...certo, se uno non lo sa può non essere bello andare a 140/150 sperando nelle tolleranze e poi prenderlo nel :ciapet:
:D
david90210
21-09-2009, 18:59
non vedo il nesso logico fra la prima e la seconda parte della frase:)
sono le risposte alle 2 frasi del quote che ho fatto.
Quindi anche il totalizzatore di km segna una percorrenza maggiore di quella efettiva e anche il consumo misurato con tachimetro "migliora"...
tutti i tachimetri sono tarati in eccesso da progetto. ad esempio il gruppo fiat ha come eccesso da progetto +7 %, la suzuki addirittura +10%, comunque il minimo sindacale è +5%.
Il navigatore ti dà la velocità istantanea in modo piuttosto preciso. Ergo ti puoi tarare su di lui, in autostrada ti puoi mettere DA NAVIGATORE a 135 Kmh in tutta sicurezza dato che i rilevatori (di qualunque natura) rilevano la velocità esatta alla quale viene tolto di legge il 5%, di tachimetro si legge più di 140 orari.
ok grazie...
cmq ho notato che, La prima volta che sono sceso a casa seguendo i 130 del tachimetro ho messo un tot di tempo, mentre seguendo i 130 del navigatore un altro tempo...;)
Marko#88
21-09-2009, 19:13
sono le risposte alle 2 frasi del quote che ho fatto.
Quindi anche il totalizzatore di km segna una percorrenza maggiore di quella efettiva e anche il consumo misurato con tachimetro "migliora"...
Il contakm è abbastanza preciso, lo scarto del tachimetro è voluto...la centralina rileva la velocità con una discreta precisione, idem per i metri percorsi. Solo che un po' a causa del fatto che per ogni macchina spesso ci sono svariate misure di gomme a libretto (con anche differenze piuttosto vistose nella circonferenza di rotolamento) e un po' per legge al tachimetro viene "inviata" una velocità con tolleranza...il contakm invece non è soggetto allo scarto per legge ma solo alla differente circonferenza delle gomme...che crea si un errore ma spesso non è così elevato...
fabrylama
21-09-2009, 19:26
sono le risposte alle 2 frasi del quote che ho fatto.
continuo a non capire, per quale motivo il fatto che tomtom segnali la velocità anche senza cartografia, implicherebbe che la velocità stessa non venga calcolata come spazio/tempo?
come altro potrebbe calcolare la velocità se non facendo spazio/tempo?
maulattu
21-09-2009, 19:30
tutti i tachimetri sono tarati in eccesso da progetto. ad esempio il gruppo fiat ha come eccesso da progetto +7 %, la suzuki addirittura +10%, comunque il minimo sindacale è +5%.
ma è un "errore" che introduce il tachimetro oppure il dato della velocità arriva già aumentato del 7%.
In sostanza: da CAN bus leggo 100 e il tachimetro mi fa vedere 107, oppure già gli arriva 107?
grazie ;)
Marko#88
21-09-2009, 19:32
ma è un "errore" che introduce il tachimetro oppure il dato della velocità arriva già aumentato del 7%.
In sostanza: da CAN bus leggo 100 e il tachimetro mi fa vedere 107, oppure già gli arriva 107?
grazie ;)
Il contakm è abbastanza preciso, lo scarto del tachimetro è voluto...la centralina rileva la velocità con una discreta precisione, idem per i metri percorsi. Solo che un po' a causa del fatto che per ogni macchina spesso ci sono svariate misure di gomme a libretto (con anche differenze piuttosto vistose nella circonferenza di rotolamento) e un po' per legge al tachimetro viene "inviata" una velocità con tolleranza...il contakm invece non è soggetto allo scarto per legge ma solo alla differente circonferenza delle gomme...che crea si un errore ma spesso non è così elevato...
mi autoquto, la centralina la velocità la rileva giusta, è il tachimetro che è sballato apposta...e comunque non sempre fra l'altro...
come altro potrebbe calcolare la velocità se non facendo spazio/tempo?
Ma infatti lo fa...
Lo calcola usando i gradi di latitudine e longitudine.
@lessandro
21-09-2009, 20:29
Io con la Corsa D, ho visto che la velocità tra navigatore e tachimetro (analogico) non ha mai una differenza sopra i 6-7km/h :D (ovviamente in più per la lancetta)
Smanettando nelle impostazioni del menù "nascosto", ho notato invece che la velocità visuallizzata sul display della radio e quella del gps son praticamente perfette (o quasi) :D
Tommy_Angelo
21-09-2009, 21:21
il tom tom ti indica la velocita' anche senza essere su strade della cartografia,non divide la distanza per il tempo.
tra digitale e "lancetta" cambia solo la visualizzazione
Strade della cartografia intendi che ti segnala la velocità anche quando sei "nel vuoto" non so se capisci quello che intendo... secondo me e solo perchè il satellite rimanda le info ugualmente e quindi lo spostamento lo rileva cmq anche se non sa dove stai andando, anche perchè altrimenti non mi spiego come faccia a dirti la velocità senza essere collegato direttamente con il veicolo..
Per il fatto della differenza tra analogico e digitale, ho letto su wikipedia, e mi sembrava di aver capito come ho affermato nel mio posto... poi magari ho letto male :\
francoisk
21-09-2009, 21:32
il tachimetro sballa in su per legge
per quale assurdo motivo?
maulattu
21-09-2009, 23:02
per quale assurdo motivo?
beh... penso anche per cautela...
pensa se avessi il -10% anziché il +10%: limite a 100, tu vai a 100 di tachimetro (che sarebbero i 110 reali), autovelox e ti ciufili una bella multa
marchigiano
21-09-2009, 23:48
Nella mia 159 è precisissimo; 140 di tachimetro, 140 di gps. Credo sia cosi perche la macchina è tarata per lo scarto con i cerchi da 16'', quando io ho su i 18''.
ciao.
che misure sono?
continuo a non capire, per quale motivo il fatto che tomtom segnali la velocità anche senza cartografia, implicherebbe che la velocità stessa non venga calcolata come spazio/tempo?
come altro potrebbe calcolare la velocità se non facendo spazio/tempo?
il gps segna la posizione in 3D, cioè calcola la posizione nello spazio del ricevitore, che fa i calcoli di ritardo del segnale in base al tempo (effetto doppler), infatti per gps ci sono miriadi di programmi, basta avere uno smartphone per avere contachilometri, altrimetri, tachimetri, accelerometri... calcolando in quanto tempo passa da una posizione all'altra si può calcolare la velocità
il tom tom non è altro che uno dei tanti programmi che visualizza la velocità ma internamente calcola anche l'altitudine, solo che non la mostra (peccato), poi in base alle coordinate mostra il punto della mappa
:dissident:
21-09-2009, 23:53
il gps segna la posizione in 3D, cioè calcola la posizione nello spazio del ricevitore, che fa i calcoli di ritardo del segnale in base al tempo (effetto doppler), infatti per gps ci sono miriadi di programmi, basta avere uno smartphone per avere contachilometri, altrimetri, tachimetri, accelerometri... calcolando in quanto tempo passa da una posizione all'altra si può calcolare la velocità
il tom tom non è altro che uno dei tanti programmi che visualizza la velocità ma internamente calcola anche l'altitudine, solo che non la mostra (peccato), poi in base alle coordinate mostra il punto della mappa
un'unica aggiunta, per poter calcolare la posizione in 3D (quindi anche con l'altitudine) sono necessari almeno 3 satelliti mentre per la posizione 2D (e quindi velocita' ecc) ne bastano anche solo 2
maulattu
21-09-2009, 23:56
un'unica aggiunta, per poter calcolare la posizione in 3D (quindi anche con l'altitudine) sono necessari almeno 3 satelliti mentre per la posizione 2D (e quindi velocita' ecc) ne bastano anche solo 2
per il 3D ne servono 4:
http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System#Ricevitore_GPS
:dissident:
22-09-2009, 00:20
per il 3D ne servono 4:
http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System#Ricevitore_GPS
accidenti si ho scritto sbagliato volevo dire 3 e 4 :doh:
Crisa...
22-09-2009, 08:51
il tom tom non è altro che uno dei tanti programmi che visualizza la velocità ma internamente calcola anche l'altitudine, solo che non la mostra (peccato), poi in base alle coordinate mostra il punto della mappa
l'altitudine calcolata con il segnale gps è quanto di piu impreciso ci possa essere, ha uno scarto altissimo(non è stato progettato per quello d'altronde)
se vedi i gps per il trekking, hanno integrato anche l'altimetro, necessario per avere una buona precisione
Ricordo che se avete una vettura di questo millenio, la centralina prevedo le diverse tarature per le diverse misure per i pneumatici consentite.
Quindi non esiste una taratura "media" !!
Se cambiate gomme, dovete passare in officina a fare tarare la centralina ;)
PS: infatti chi é riuscito ad entrare nel menú nascosto ha trovato pure la velocitá esatta ;)
ninja750
22-09-2009, 11:49
il gps segna la posizione in 3D, cioè calcola la posizione nello spazio del ricevitore, che fa i calcoli di ritardo del segnale in base al tempo (effetto doppler), infatti per gps ci sono miriadi di programmi, basta avere uno smartphone per avere contachilometri, altrimetri, tachimetri, accelerometri... calcolando in quanto tempo passa da una posizione all'altra si può calcolare la velocità
infatti credo che i gps siano solo affidabili in rettilineo perchè la risoluzione per quanto precisa ha il solito errore introdotto per questioni militari e raddoppia in caso chessò di curva a 90°
ninja750
22-09-2009, 11:52
Ricordo che se avete una vettura di questo millenio, la centralina prevedo le diverse tarature per le diverse misure per i pneumatici consentite.
Quindi non esiste una taratura "media" !!
Se cambiate gomme, dovete passare in officina a fare tarare la centralina ;)
PS: infatti chi é riuscito ad entrare nel menú nascosto ha trovato pure la velocitá esatta ;)
certo :asd: chi pensi che lo faccia un lavoro simile? :asd:
nessuno ;)
ps con la mia moto (rilevazione a cavo sulla ruota anteriore) di cui conosco i rapporti a memoria con gomma anteriore nuova segna sempre un filo di più che con gomma completamente usurata quasi senza battistrada parlo di 120km/h a 6000giri vs quasi 130km/h sempre a 6000giri fissi (che sono il riferimento certo)
maulattu
22-09-2009, 19:23
infatti credo che i gps siano solo affidabili in rettilineo perchè la risoluzione per quanto precisa ha il solito errore introdotto per questioni militari e raddoppia in caso chessò di curva a 90°
non più, tale errore è stato tolto sotto l'amministrazione Clinton.
Ora col GPS siamo nell'ordine del metro...
per le curve non c'entra nulla, i ricevitori gps ti mandano le trame NMEA ogni secondo
fabrylama
22-09-2009, 19:56
il gps segna la posizione in 3D, cioè calcola la posizione nello spazio del ricevitore, che fa i calcoli di ritardo del segnale in base al tempo (effetto doppler), infatti per gps ci sono miriadi di programmi, basta avere uno smartphone per avere contachilometri, altrimetri, tachimetri, accelerometri... calcolando in quanto tempo passa da una posizione all'altra si può calcolare la velocità
il tom tom non è altro che uno dei tanti programmi che visualizza la velocità ma internamente calcola anche l'altitudine, solo che non la mostra (peccato), poi in base alle coordinate mostra il punto della mappa
oh, ma io lo so bene, difatti obiettavo proprio per questo motivo
infatti credo che i gps siano solo affidabili in rettilineo perchè la risoluzione per quanto precisa ha il solito errore introdotto per questioni militari e raddoppia in caso chessò di curva a 90°
questo ha smesso di essere vero da una 15ina d'anni ormai.
ninja750
22-09-2009, 21:24
non più, tale errore è stato tolto sotto l'amministrazione Clinton.
Ora col GPS siamo nell'ordine del metro...
per le curve non c'entra nulla, i ricevitori gps ti mandano le trame NMEA ogni secondo
oh, ma io lo so bene, difatti obiettavo proprio per questo motivo
questo ha smesso di essere vero da una 15ina d'anni ormai.
Nel 1991 gli USA aprirono al mondo il servizio con il nome SPS (Standard Positioning System), con specifiche differenziate da quello militare denominato PPS (Precision Positioning System). In pratica veniva introdotta la cosiddetta Selective Availability (SA) che introduceva errori intenzionali nei segnali satellitari allo scopo di ridurre l'accuratezza della rilevazione, consentendo precisioni solo nell'ordine di 100-150 m. Tale degradazione del segnale è stata disabilitata dal mese di maggio 2000, grazie a un decreto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, mettendo così a disposizione degli usi civili la precisione attuale di circa 10-20 m. Nei modelli per uso civile devono essere presenti delle limitazioni: massimo 18 km per l'altitudine e 515 m/s per velocità, per impedirne il montaggio su missili. I limiti possono essere superati non contemporaneamente.
maulattu
23-09-2009, 08:33
Nel 1991 gli USA aprirono al mondo il servizio con il nome SPS (Standard Positioning System), con specifiche differenziate da quello militare denominato PPS (Precision Positioning System). In pratica veniva introdotta la cosiddetta Selective Availability (SA) che introduceva errori intenzionali nei segnali satellitari allo scopo di ridurre l'accuratezza della rilevazione, consentendo precisioni solo nell'ordine di 100-150 m. Tale degradazione del segnale è stata disabilitata dal mese di maggio 2000, grazie a un decreto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, mettendo così a disposizione degli usi civili la precisione attuale di circa 10-20 m. Nei modelli per uso civile devono essere presenti delle limitazioni: massimo 18 km per l'altitudine e 515 m/s per velocità, per impedirne il montaggio su missili. I limiti possono essere superati non contemporaneamente.
ci vedo, non sono cieco ;)
e comunque, visto che lavoro in un settore che fa ampio uso del gps, fidati che siamo nell'ordine del metro-due metri di precisione (ovviamente dipende anche da quanti satelliti sono visibili).
e ti dirò di più: abbiamo realizzato degli algoritmi che calcolano i km percorsi a partire dalle coordinate ricevute via gps: con una buona visione del cielo, su 60km fatti (da odometro veicolo), il nostro algoritmo segnava 60.1km... direi impossibile se si ha la precisione nell'ordine delle decine di metri ;)
monkey island
23-09-2009, 09:55
ci vedo, non sono cieco ;)
e comunque, visto che lavoro in un settore che fa ampio uso del gps, fidati che siamo nell'ordine del metro-due metri di precisione (ovviamente dipende anche da quanti satelliti sono visibili).
e ti dirò di più: abbiamo realizzato degli algoritmi che calcolano i km percorsi a partire dalle coordinate ricevute via gps: con una buona visione del cielo, su 60km fatti (da odometro veicolo), il nostro algoritmo segnava 60.1km... direi impossibile se si ha la precisione nell'ordine delle decine di metri ;)
Infatti è quello che sapevo anch'io.. 10-20 mt sono davvero molti.. La Garmin (e presumo non solo lei) ha la possibilità di attivare la funzione WAAS/EGNOS aumentando fino a circa 5 mt la precisione.. e stò parlando di un modello di bassa gamma :)
[QUOTE=marchigiano;28977633]che misure sono?
215/55 R16 di serie, io monto 235/45 R18 invece.
ciao.
marchigiano
25-09-2009, 21:11
215/55 R16 di serie, io monto 235/45 R18 invece.
ciao.
201,97cm per le 215 e 210,08 per le 235
sono 8cm di differenza... mica poco. sei sicuro che siano omologate?
l'altitudine calcolata con il segnale gps è quanto di piu impreciso ci possa essere, ha uno scarto altissimo(non è stato progettato per quello d'altronde)
se vedi i gps per il trekking, hanno integrato anche l'altimetro, necessario per avere una buona precisione
l'altimetro a pressione è molto più preciso (anche 1mt di precisione) ma solo in senso relativo, non assoluto, perchè ovviamente la pressione base varia in continuazione. mentre il gps è si meno preciso ma più di tanto non può scartare mai, mentre uno a pressione potrebbe avere uno scarto base anche di 150mt
ecco che un altimetro gps aiutato da uno a pressione dovrebbe essere il massimo
El_Camino
25-09-2009, 21:24
io ho fatto così ho smontato il tachimetro e ho tolto la lancetta
con tomtom andavo a 80km/h ecco ho messo la lancetta a 80km/h adesso è perfetto xd se vado a 130km/h tachimetro gps segna 130km/h se vado 40 segna uguale come gps haha :D
Tommy_Angelo
26-09-2009, 14:45
io ho fatto così ho smontato il tachimetro e ho tolto la lancetta
con tomtom andavo a 80km/h ecco ho messo la lancetta a 80km/h adesso è perfetto xd se vado a 130km/h tachimetro gps segna 130km/h se vado 40 segna uguale come gps haha :D
LOL
marchigiano
27-09-2009, 13:42
io ho fatto così ho smontato il tachimetro e ho tolto la lancetta
con tomtom andavo a 80km/h ecco ho messo la lancetta a 80km/h adesso è perfetto xd se vado a 130km/h tachimetro gps segna 130km/h se vado 40 segna uguale come gps haha :D
quindi prima anche da fermo ti segnava +10km/h? :fagiano:
ninja750
27-09-2009, 13:44
ora da ferma segna -10 :asd:
Marko#88
27-09-2009, 13:47
io ho fatto così ho smontato il tachimetro e ho tolto la lancetta
con tomtom andavo a 80km/h ecco ho messo la lancetta a 80km/h adesso è perfetto xd se vado a 130km/h tachimetro gps segna 130km/h se vado 40 segna uguale come gps haha :D
ennesima stronzata...:asd:
blindwrite
27-09-2009, 15:08
Nel 1991 gli USA aprirono al mondo il servizio con il nome SPS (Standard Positioning System), con specifiche differenziate da quello militare denominato PPS (Precision Positioning System). In pratica veniva introdotta la cosiddetta Selective Availability (SA) che introduceva errori intenzionali nei segnali satellitari allo scopo di ridurre l'accuratezza della rilevazione, consentendo precisioni solo nell'ordine di 100-150 m. Tale degradazione del segnale è stata disabilitata dal mese di maggio 2000, grazie a un decreto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, mettendo così a disposizione degli usi civili la precisione attuale di circa 10-20 m. Nei modelli per uso civile devono essere presenti delle limitazioni: massimo 18 km per l'altitudine e 515 m/s per velocità, per impedirne il montaggio su missili. I limiti possono essere superati non contemporaneamente.
Anche se la precisione intrinseca delle misura è di 10-20m attraverso filtri (tra cui il più noto è quello di Kalman) è possibili risalire alla posizione con estrema precisione.
http://en.wikipedia.org/wiki/Kalman_filter
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