View Full Version : Abolirei totalmente la legittimità dell'uso delle armi per i cittadini
Solo le forze dell'ordine acui delego volentieri la difesa della popolazione.
Dove l'uso è concesso in modo più libero l'omicidio è molto più frequente e la delinquenza ha una "letalità" molto alta (VEDI USA).
Giusto oggi in Messico..
http://www.elpais.com/videos/internacional/muertos/tiroteo/metro/Ciudad/Mexico/elpepuint/20090919elpepuint_1/Ves/
Poveri quei due che cercano di difendersi... notare il coraggio dell'uomo in camicia che fa una brutta fine :(
STOP ALL'USO DELLE ARMI SEMPRE.....
sono un pò di 3ad che ci rendi partecipi delle tue idee.
estica :stordita:
Qui l'uso di armi da fuoco è sottoposto a regole severe.Ad ogni modo uno può sempre comprarne,tenerne e usarne una con facilità...
Da tenere conto anche che una follia uno può farla anche con altri oggetti usati come arma(un coltello,una bottiglia rotta ecc.)
Killer Application
19-09-2009, 19:18
giusto vietiamo la vendita delle armi in italia.
C'è il piccccolisssimo problema che con 4 ore di macchina in est europa, con due soldi, ci riempi un camion.
Proposta bocciata.
Dove l'uso è concesso in modo più libero l'omicidio è molto più frequente e la delinquenza ha una "letalità" molto alta (VEDI USA).
Giusto oggi in Messico..
http://www.elpais.com/videos/internacional/muertos/tiroteo/metro/Ciudad/Mexico/elpepuint/20090919elpepuint_1/Ves/
Poveri quei due che cercano di difendersi... notare il coraggio dell'uomo in camicia che fa una brutta fine :(
Quoto
Freeskis
19-09-2009, 19:26
C'è il piccccolisssimo problema che con 4 ore di macchina in est europa, con due soldi, ci riempi un camion.
Proposta bocciata.
sei esperto eh :stordita:
dave4mame
19-09-2009, 19:35
fatto 100 i crimini di sangue che vengono commessi in italia credo che non meno di 85 siano commessi con armi non da fuoco.
cui prodest?
Proposta bocciata.
E allora?
Anche ora che non c'è il divieto proposto lo puoi fare, sarebbe come dire "permettiamo di evadere il fisco, tanto puoi tenere i tuoi soldi a SanMarino o in Svizzera o in Liechtenstein a poche ore di macchina" :stordita:
Concordo con kpaso, le armi da fuoco solo alle forze dell'ordine.
cdimauro
19-09-2009, 23:00
Giusto oggi in Messico..
Concordo. In Giappone è così da più di un secolo, se non erro, e ha il più basso tasso di criminalità.
Concordo. In Giappone è così da più di un secolo, se non erro, e ha il più basso tasso di criminalità.
Quello credo sia per il carattere dei giappo... :asd:
Inoltre la gente della yakuza ha sempre un'arma addosso, quindi non è servita in ogni caso... :asd:
cdimauro
20-09-2009, 00:33
Non ho mica detto che la criminalità sia sparita. :read: :O
la stragrande maggioranza dei crimini commessi con armi da fuoco viene effettuata con armi non registrate, fatevi voi 2 conti.
In uk dove i cittadini non possono detenerere armi nel 2006 ci sono stati 901 omicidi, in italia 663.
cdimauro
20-09-2009, 01:21
UK e Italia NON hanno la stessa popolazione.
Inoltre anche se servisse a eliminare "soltanto" la minoranza degli omicidi, sarebbe comunque un'ottima cosa.
willywilly77
20-09-2009, 01:48
Spero che non includete pure i fucili da trap :cry: mio padre può al massimo usare il suo fucile come clava, dato che non ha cartucce in casa. :(
ilguercio
20-09-2009, 01:57
Ci sarebbe da sequestrare molta altra roba.
Le armi bianche sono altrettanto letali.
Non vorrei addentrarmi nel merito,visto che non lo conosco,ma credo che uccidere con un arma bianca richieda molta più follia che farlo con un'arma da fuoco...
Insomma,un coltello da cucina è altrettanto letale ma può essere comprato senza nessuna licenza.
Che si fa?:fagiano:
willywilly77
20-09-2009, 02:07
Non vorrei addentrarmi nel merito,visto che non lo conosco,ma credo che uccidere con un arma bianca richieda molta più follia che farlo con un'arma da fuoco...
Insomma,un coltello da cucina è altrettanto letale ma può essere comprato senza nessuna licenza.
Io posseggo un arco da 65 libbre che è ben più pericoloso di un coltello, ho solo un problema: tra tiralo fuori innestare la corda, incoccare una freccia sono morto almeno una decina di volte :(
ilguercio
20-09-2009, 02:20
Io posseggo un arco da 65 libbre che è ben più pericoloso di un coltello, ho solo un problema: tra tiralo fuori innestare la corda, incoccare una freccia sono morto almeno una decina di volte :(
Magari perchè non lo sai usare,se ho capito bene.
O,rileggendo,significa che tu pensi sempre di usarlo contro qualcuno che ti punta una pistola addosso,non avendo manco il tempo teorico per sparare per primo.
Bada che in caso di difesa personale il problema della rapidità è palese,mentre se parli di attacco anche una banale corda di pianoforte può essere silenziosa e letale,per quanto lenta e grezza sia.
Il problema è che chiunque si può costruire un'arma in casa.
Il problema non è la reperibilità dell'arma bensi la cultura della difesa ad ogni costo e con ogni mezzo.
Cioè,anche fosse possibile la difesa con un'arma da fuoco non si dovrebbe mai avere l'intenzione di uccidere ma solo di ferire.Un buon colpo a una gamba "basterebbe" a limitare la portata dell'aggressione.
Oddio,mi sa che ho scritto in modo davvero barbaro:stordita:
willywilly77
20-09-2009, 02:37
Magari perchè non lo sai usare,se ho capito bene.
O,rileggendo,significa che tu pensi sempre di usarlo contro qualcuno che ti punta una pistola addosso,non avendo manco il tempo teorico per sparare per primo.
Bada che in caso di difesa personale il problema della rapidità è palese,mentre se parli di attacco anche una banale corda di pianoforte può essere silenziosa e letale,per quanto lenta e grezza sia.
Il problema è che chiunque si può costruire un'arma in casa.
Il problema non è la reperibilità dell'arma bensi la cultura della difesa ad ogni costo e con ogni mezzo.
Cioè,anche fosse possibile la difesa con un'arma da fuoco non si dovrebbe mai avere l'intenzione di uccidere ma solo di ferire.Un buon colpo a una gamba "basterebbe" a limitare la portata dell'aggressione.
Oddio,mi sa che ho scritto in modo davvero barbaro:stordita:
Con l'arco sono bravino; le sagome da campana fino hai 40 metri le prendo di solito :stordita:
Il problema è che quando non lo uso la corda è smontata e il tendicorda lo tengo in cassaforte.
Quindi potrei farne un uso solo premeditato e non da difesa personale.
Per il resto sono d'accordo il vero problema è la testa di chi le usa
cdimauro
20-09-2009, 07:55
Queste sono armi improprie, come lo può essere anche una mazza da baseball.
Io dico che intanto le armi vere e proprie, cioè strumenti costruiti col fine di uccidere o ferire altre persone, andrebbero vietate ai cittadini, e consentite soltanto alle forze dell'ordine (anche se, da obiettore di coscienza, NON condivido nemmeno questo, ma lasciamo perdere che allungheremmo troppo il discorso).
Giusto oggi in Messico..
azz... non sapevo che i delinquenti comprassero le armi in armeria dopo aver ottenuto il porto d'armi...
...........
ConteZero
20-09-2009, 08:50
Proposta bocciata.
Per questo ci sono i controlli in frontiera (e forse una rivoltella passa, un fucile automatico di sicuro no).
fatto 100 i crimini di sangue che vengono commessi in italia credo che non meno di 85 siano commessi con armi non da fuoco.
cui prodest?
Beh, liberalizziamo la vendita d'armi così l'85% dei crimini di sangue verranno commessi con armi da fuoco... makes sense!
la stragrande maggioranza dei crimini commessi con armi da fuoco viene effettuata con armi non registrate, fatevi voi 2 conti.
In uk dove i cittadini non possono detenerere armi nel 2006 ci sono stati 901 omicidi, in italia 663.
E ?
Mi pare che in Italia avere un arma non sia esattamente "facile".
azz... non sapevo che i delinquenti comprassero le armi in armeria dopo aver ottenuto il porto d'armi...
...........
No, ma possono riciclare quelle che si trovano come refurtiva nei furti e nelle rapine.
Peraltro se hai il raputs e vuoi ammazzare tua moglie prendi la prima arma che trovi (pistola comprata regolarmente in armeria e detenuta con porto d'armi regolare compresa).
...
No, ma possono riciclare quelle che si trovano come refurtiva nei furti e nelle rapine.
Peraltro se hai il raputs e vuoi ammazzare tua moglie prendi la prima arma che trovi (pistola comprata regolarmente in armeria e detenuta con porto d'armi regolare compresa).
dubito che il numero di armi rubate facciano una gran percentuale sul totale delle armi illegali.
chi ha un raptus di follia usa quello che gli è più comodo.
ieri una tizia ha ucciso il vicino di casa, con un coltello.
l'altro giorno un padre ha ucciso la figlia e ferito il fidanzato di lei, con un coltello.
un mese fa un padre di famiglia ha ucciso moglie e figlio, con un coltello.
e via dicendo.
certo ci sono anche i delitti fatti con arma da fuoco, ma percentualmente, se non ricordo male, siamo intorno al 5 - 10%. per il restante 90 - 95% viene usato altro.
però i delitti con arma da fuoco fanno più notizia, chissà perchè...
non è togliendo le armi da fuoco legali il modo con cui si eliminano tutte le morti violente.
certo non vorrei la libera vendita, ma neanche l'abolizione totale.
controlli seri e fatti bene, questo si.
..
ConteZero
20-09-2009, 09:40
dubito che il numero di armi rubate facciano una gran percentuale sul totale delle armi illegali.
Ora.
Liberalizza la vendita e poi ne riparliamo.
chi ha un raptus di follia usa quello che gli è più comodo.
Le armi da fuoco sono molto comode.
ieri una tizia ha ucciso il vicino di casa, con un coltello.
l'altro giorno un padre ha ucciso la figlia e ferito il fidanzato di lei, con un coltello.
un mese fa un padre di famiglia ha ucciso moglie e figlio, con un coltello.
e via dicendo.
Non essendoci armi da fuoco in giro è più che normale che ci si orienti verso le armi improvvisate, da taglio.
certo ci sono anche i delitti fatti con arma da fuoco, ma percentualmente, se non ricordo male, siamo intorno al 5 - 10%. per il restante 90 - 95% viene usato altro.
Questo sempre in Italia, dove le armi da fuoco sono RARE.
Negli USA come sono messe le statistiche ?
però i delitti con arma da fuoco fanno più notizia, chissà perchè...
non è togliendo le armi da fuoco legali il modo con cui si eliminano tutte le morti violente.
No, si limitano drasticamente e basta (anche perché da due coltellate forse ti salvi, da due colpi di pistola è più difficile)... per il resto fanno più notizia perché ce ne sono di meno a giro.
certo non vorrei la libera vendita, ma neanche l'abolizione totale.
controlli seri e fatti bene, questo si...
Lo status quo va benissimo.
Ora.
Liberalizza la vendita e poi ne riparliamo.
...
Lo status quo va benissimo.
ma infatti io non voglio che vengano liberalizzate le armi da fuoco.
concordo che le regole attuali sostanzialmente vanno bene. magari sarebbero da migliorare i controlli "attitudinali" prima del rilascio del permesso all'acquisto o del porto vero e proprio.
e magari sarebbe il caso "incrociare" le banche dati dei medici con quelle delle questure. credo che in questo modo qualche gesto di follia potrebbe essere evitato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.