PDA

View Full Version : Vi faccio un regalo. Una chiccha per un sereno we. Bob Kennedy e il PIL - 1968


kpaso
19-09-2009, 17:05
http://www.youtube.com/watch?v=grJNlxQsqtE

Se quest'uomo fosse sopravissuto, forse.... :rolleyes:

Bella testa. Dicono tutti che se JFK era facciata, Bob era sostanza diamantina...

Chissà che non ci sia una nuova occasione....


Un saluto a tutti...


Trascrizione del testo del video dal discorso tenuto il 18 marzo 1968 alla Kansas University:

Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni.

Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jones, nè i successi del paese sulla base del Prodotto Interno Lordo.

Il PIL comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l'intelligenza del nostro dibattere o l'onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell'equità nei rapporti fra di noi.

Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.

Può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.


Robert Kennedy

Matteo Trenti
19-09-2009, 17:13
Gente: 40 anni fa!


Dire lungimirante è un eufemismo!


Spero che Obama non cambi ideali!

kpaso
19-09-2009, 17:34
PER I PURISTI:

http://www.youtube.com/watch?v=ByRGgj-nF_A&feature=related

immenso respiro di ideali e di orizzonte...

Bob ci manchi sempre di più.... abbiamo scelto la via sbagliata:rolleyes:

dave4mame
19-09-2009, 17:38
mi manca tantissimo il suo ruolo di consigliere durante la crisi di cuba....

kpaso
19-09-2009, 17:43
mi manca tantissimo il suo ruolo di consigliere durante la crisi di cuba....

sembra che tra i kennedy fosse di un'altro pianeta... il vero presidente fi sempre lui... JF era pura facciata...

bob immenso, martin luther king rimase abbagliato dalla sua intelligenza e bontà...


troppo per gli USA, troppo per l'uomo...

dave4mame
19-09-2009, 17:51
ero ironico.
se abbiamo rischiato di far saltare tutto il pianeta lo si deve, con ogni probabilità, all'acume del kennedy di mezzo.

TheMash
19-09-2009, 17:54
Come i nostri politici d'altronde.
Ci regalano queste perle di saggezza ogni giorno i "nostri"...
Questo si che era un uomo di Stato. :(

La crescità di una società si misura anche dal fatto che una certa parte di popolazione consideri normale che un capo del governo vada ad Escort (senza saperlo s'intende) nei palazzi istituzionali e faccia orgie nelle sue ville?

Le conquiste di un popolo si misurano dal numero di cellulari, di vestiti firmati e di auto che fanno "trendy" che ognuno di noi possiede?

Che abisso ci separa da quegli ideali.

Marko91
19-09-2009, 20:08
Un grande discorso, belle parole, ma solo parole.
La responsabilità ultima di ogni azione ricade sempre sull'individuo. Se non ci fossero persone disoneste e criminali, non ci sarebbe bisogno della polizia ne di sistemi di sicurezza. Se non ci fossero persone irresponsabili e assassine non ci sarebbero le stragi del sabato sera. Quando gli irresponsabili e i criminali occupano posizioni rilevanti nella società è logico che gli effetti delle loro azioni siano piu ampi. La colpa non ricade sullo Stato, inteso come la collettività, ma sul singolo.

Un mondo perfetto non è possibile. E' possibile un mondo migliore, ma le rivoluzioni sociali non accadono in una notte, e non accadono se prima non è il singolo individuo a cambiare. Esistono periodi nella storia legati alle evoluzioni sociali dell'uomo e alle possibilità tecnologiche: ogni periodo ha la sua forma di governo e il suo tipo di economia.
La società dei consumi ha quasi certamente le ore corte, per motivi fisiologici dovuti alla limitatezza delle risorse terrestri , ma non è possibile stimare quando e come essa finirà e cosa ci sarà dopo. Forse 50 anni, forse meno.
Gestire 9 miliardi di persone non sarà facile.

dave4mame
19-09-2009, 20:42
aggiungiamo che, mentre profferiva queste parole l'amministrazione guidata dal fratello spendeva miliardi di dollari dell'epoca per fare a gara con i sovietici a chi aveva il razzo il più lungo.

va beh.

blamecanada
19-09-2009, 21:29
Su Robert Kennedy non mi esprimo, ma J.F. Kennedy ha una buona fama assolutamente immeritata.

ciuketto
19-09-2009, 21:46
Questione vecchia come il cucco quella del Pil che non rispecchia la vera ricchezza di una nazione, non è il primo che l'ha posta ne sarà l'ultimo.
Non vedo questi grandi motivi di adularlo ora.

momo-racing
19-09-2009, 21:52
quando ci si commuove sentendo dire cose che dovrebbero essere ovvie, allora forse è segno che c'è qualcosa che non funziona nel mondo.

Quando sento dire che i nazisti han perso la guerra perchè l'ha voluto Dio, mi domando sempre cosa fosse impegnato a fare Dio mentre sparavano a gente come Kennedy, King, Malcom-X o Gandhi.

sirbone72
21-09-2009, 09:21
aggiungiamo che, mentre profferiva queste parole l'amministrazione guidata dal fratello spendeva miliardi di dollari dell'epoca per fare a gara con i sovietici a chi aveva il razzo il più lungo.

va beh.
Se il discorso è del '68, JFK era già morto da 5 anni...

recoil
21-09-2009, 09:44
Su Robert Kennedy non mi esprimo, ma J.F. Kennedy ha una buona fama assolutamente immeritata.

tante buone parole, ma la presidenza va giudicata nel complesso non solo nei discorsi che pure furono storici e di grande effetto