PDA

View Full Version : condivisione cartelle e permessi untente

coteaz
19-09-2009, 13:40
Salve, ho un grande dubbio...

ho due macchie sulle quali ho creato tre untenti A B C

queste macchine non sono in dominio e gli utenti non sono amministratori di macchina.

su ogni pc è installato xp sp3

ora vorrei condividere la cartella di ogni utente document&settings/user/documenti per poter accedere via rete da un altro pc

quando sfoglio la rete con \\nome macchina vedo le cartelle condivise, ma non mi fa accedere dicendo che nn ho i permessi per accedere alla cartella in questione...

ora se le macchine fossero in dominio potrei gestire i permessi e gli utenti che possono accedervi (guest, everyone, administrators ecc) ma con xp questa funzione non è abilitata.

come posso fare? qualche consiglio?

grazie

AMIGASYSTEM
19-09-2009, 19:12
Come no,per abilitare il tab protezione,devi andare su:
- Strumenti
- Opzione cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice
Fatto questo sulle proprietà della cartella troverai il tab Protezione

N.B. Rimetti a posto la spunta dopo aver dato le autorizzazioni altrimenti hai problemi di connessione.
L'utente limitato su XP non può condividere,prima lo innalzi ad admin,dopo la condivisione lo retocedi a limitato.
Meglio comunque una unità di rete che una condivisa,non è preferibile usare la cartella documenti perchè essendo roba privata di un utente crea le restrizioni che hai avuto è preferibile fare l'unità di rete su un volume o cartella diversa da C:\.

coteaz
20-09-2009, 13:04
proverò grazie... però la cosa strana è che quado accedo ad una cartella alla quale non ho i permessi non mi chiede autorizzazione, altrimenti sarebbe facile!

fino a quando non tiro su la vpn con casa mia non potrò gestire i permessi tramite active directory!

jstef
20-09-2009, 14:03
Se è XP Pro allora basta togliere quel flag, se è Home entra come amministratore in modalità provvisoria e avrai il tab protezione per settare le ACL sul filesystem

fino a quando non tiro su la vpn con casa mia non potrò gestire i permessi tramite active directory!
? Non hai detto che non sono in dominio? Che c'entra AD? Non ho capito.

Comunque a prescindere dal fatto che le macchine siano joinate a un dominio oppure no, le permission sono sempre sul filesystem, poi le assegni a utenti/gruppi di dominio oppure locali

coteaz
20-09-2009, 16:02
ho tolto quel flag ed è tutto ok, ora mi chiede l'autenticazione!

a casa dei miei dove sto facendo questa cosa non c'è l'AD ma a casa mia si... per cui appena tiro su la vpn le metto in dominio con il mio server :)

grazie per i consigli!