View Full Version : upgrade poca spesa tanta resa LOL
.:Moro21:.
19-09-2009, 14:16
ciao a tutti..
allora adesso ho:
mobo asus m2n4-sli
proc amd athlon x2 4800+ am2
ram 4*1gb kingston :mad:
vga 8800gts g80 640mb
ali corsair 650watt
hd 500+160+320 seagate - hitachi..
direi che uso il pc un pò per tutto..anche per i game..e diciamo che con qualche titolo di adesso tiro un pò il collo alla cpu..
vorrei cambiare mobo e processore e ovviamente se costretto anche la ram per passaggio a ddr3 magari :Prrr:
direi che la vga è ancora una SIGNORA VGA di mezza età e che per ancora un pò mi può far divertire..no??
idee?? non vorrei spendere chissà quale cifra...
mi "piacerebbe" rimanere su amd perchè ha un rapporto per me qualità/prezzo conveniente..
però se riuscissi a trovare un intel usato buono a prezzo giusto non mi dispiacerebbe neanche tornare ad intel..
idee??
zagor977
19-09-2009, 14:23
phenom II x4 955 160 euro
Asus M4A78 70 euro (supporta ddr2)
arctic freezer xtreme 30 euro
oppure se vuoi divertirti prendi un Phenom II x2 550 (80 euro) e cerchi di sbloccare il terzo e quarto core. pare che ultimamente si sblocchino facilmente e in stabilità, qualcuno l'ha tirato fino a 3.7ghz
fruttolo94
19-09-2009, 14:24
ciao a tutti..
allora adesso ho:
mobo asus m2n4-sli
proc amd athlon x2 4800+ am2
ram 4*1gb kingston :mad:
vga 8800gts g80 640mb
ali corsair 650watt
hd 500+160+320 seagate - hitachi..
direi che uso il pc un pò per tutto..anche per i game..e diciamo che con qualche titolo di adesso tiro un pò il collo alla cpu..
vorrei cambiare mobo e processore e ovviamente se costretto anche la ram per passaggio a ddr3 magari :Prrr:
direi che la vga è ancora una SIGNORA VGA di mezza età e che per ancora un pò mi può far divertire..no??
idee?? non vorrei spendere chissà quale cifra...
mi "piacerebbe" rimanere su amd perchè ha un rapporto per me qualità/prezzo conveniente..
però se riuscissi a trovare un intel usato buono a prezzo giusto non mi dispiacerebbe neanche tornare ad intel..
idee??
mobo: asrock a790ghx/128m 70€
cpu: amd phenom II x3 720 2,8ghz black edition 100€
tot: 170€
così vai bene... poi la vga va ancora abbstanza bene per un po'!
19-09-2009, 20:46
ecco..volevo sapere se "c'era qualche differenza" che mi portasse all'acquisto dei nuovi athlon x2..differenza tra questi athlon e i rispettivi phenom2 x2??
mi ero interessato allo sbloccaggio dei core "nascosti" solo che succede per determinate mobo...oppure qualcosa è cambiato e sono stati sviluppati tool easy??
ecco..volevo sapere se "c'era qualche differenza" che mi portasse all'acquisto dei nuovi athlon x2..differenza tra questi athlon e i rispettivi phenom2 x2??
mi ero interessato allo sbloccaggio dei core "nascosti" solo che succede per determinate mobo...oppure qualcosa è cambiato e sono stati sviluppati tool easy??
la mobo proposta da fruttolo è adatta allo scopo.
19-09-2009, 22:15
phenom II x4 955 160 euro
Asus M4A78 70 euro (supporta ddr2)
arctic freezer xtreme 30 euro
oppure se vuoi divertirti prendi un Phenom II x2 550 (80 euro) e cerchi di sbloccare il terzo e quarto core. pare che ultimamente si sblocchino facilmente e in stabilità, qualcuno l'ha tirato fino a 3.7ghz
ok grazie..
info: conviene spostarsi sulle ddr3 adesso o aspettare più avanti o una config più "pompata"??
zagor977
20-09-2009, 02:36
ok grazie..
info: conviene spostarsi sulle ddr3 adesso o aspettare più avanti o una config più "pompata"??
secondo me adesso come adesso convengono le ddr2
16-10-2009, 15:34
ragazzi
uppo questa discussione in quanto sabato o domenica vado in fiera e se trovo alquanto buoni (leggasi più o meno come quelli web) mi faccio l'upgrade..
volevo chiedere se era ancora il caso di puntare sull'x3 o altro??
ho letto che cè la possibilità di sbloccare il 3 e 4° core anche sugli x2 ma non so niente in più..ho provato a guardare nel forum però non cè un 3d solo su questo sbloccaggio che ne parla bene o male..
la differenza nell'acquistare un x2 rispetto ad un x3, oltre al fatto che costa di meno, cè anche qualcosa in meno come cache??
ho letto che si possono sbloccare anche gli x4..ma in cosa??
mobo sempre consigliata la asrock o anche qualche altro modello ha a disposizone l'ACC??
ho letto "bene" di mobo come le asus serie M4A785TD-EVO ..5T-M e M4A78PRO
che ne dite??
matepaco
16-10-2009, 16:34
Tutti i phenom II nascono con 4 core e 6Mb di cache, e con un po' di fortuna si possono riportare a tale configurazione.
phenom x2 5x0 2 core 6 Mb cache --> sbloccabili 2 core
phenom x3 7x0 3 core 6 Mb cache --> sbloccabile 1 core
phenom x4 8x0 4 core 2 Mb cache --> sbloccabili 4 Mb cache
phenom X4 9x0 4 core 6 Mb cache --> tutto già sbloccato
INOLTRE
Sempron 1x0 --> sbloccabile 1 core (diventa athlon II x2)
16-10-2009, 16:42
Tutti i phenom II nascono con 4 core e 6Mb di cache, e con un po' di fortuna si possono riportare a tale configurazione.
phenom x2 5x0 2 core 6 Mb cache --> sbloccabili 2 core
phenom x3 7x0 3 core 6 Mb cache --> sbloccabile 1 core
phenom x4 8x0 4 core 2 Mb cache --> sbloccabili 4 Mb cache
phenom X4 9x0 4 core 6 Mb cache --> tutto già sbloccato
INOLTRE
Sempron 1x0 --> sbloccabile 1 core (diventa athlon II x2)
grazie mille per la chiarificazione..
perfetto..
questa fortuna, è dovuta alla mobo che, per quanto riguarda i core, abbia l'ACC e x la cache delle mod sw/hw (parlo da ignorante) e/o anche dalla cpu fortunata??
ho letto di x3 che, anche con la mobo asrock che permette l'ACC, non si riesce a sbloccare il 4° core..
tu cosa mi indicheresti di prendere??
quindi se io p.e prendessi un x2 3ghz e un x3 2.8ghz e sbloccassi in tutti e due i core mancanti, l'x2 risulterebbe il migliore??
Oltre alla mobo giusta serve un po' di :ciapet: perché oltre a sbloccarsi devono essere stabili, da quello che ho constatato il 550 (X2) arriva un po' più su del 720 (X3), sia con core riattivati che senza... ho portato un 550 a 3,7 (con 4 core) e a 3,9 (con 2), ma nel forum c'è chi è arrivato a 3,9 con 4 core (Knukcles), mentre con il 720 ho dovuto sudare per arrivare a 3,8 (con 3 core) e a X4 nn sono andato oltre 3,5, cmq se vuoi una cpu divertente ti consiglio d'aspettare il phenom II 555 (di prossima uscita) che dovrebbe avere il nuovo step C3 e dovrebbe avere alcune migliorie (soprattutto in oc) rispetto agli attuali C2.
;) CIAUZ
16-10-2009, 22:53
regaz di mobo oltre alla asrock e asus menzionate in questo 3d cè altro?...
voglio dire che siano am3, ddr2, con chip 785?? chiedo troppo?? :D
perchè di mobo a ddr3 ce ne sono aiosa..la tentazione di spostarmi totalmente su ddr3 così da fare tutte le cose "fatte bene e subito"...però dopo non rientrerei nel budget..
per isomen..ho letto del 555 però diciamo che:
non mi interessa più di tanto l'oc..
cioè lo farei su questo x2/x3 giusto per avere tutti i core e amen..
una volta ero smanettone, poi adesso se riesco ad avere tutti e 4 i core senza alzare i mhz bene se no me lo tengo così...poi eventualmente lo cambio con il 555 XD
regaz di mobo oltre alla asrock e asus menzionate in questo 3d cè altro?...
voglio dire che siano am3, ddr2, con chip 785?? chiedo troppo?? :D
No, nn chiedi troppo, queste sono tutte in grado di riattivare i core spenti (quelle con la T montano DDR3):
http://img148.imageshack.us/img148/6218/moboriattivacore.th.png (http://img148.imageshack.us/i/moboriattivacore.png/)
io ho la M4A785D-M pro, ha tutto quello che chiedi... però è micro ATX,
poi ci sono anche la DFI 790FXB-M2RS (con 790FX) e la sapphire AM2RS790GX (con 790GX), ottime mobo da oc con DDR2... ma un po' più costose.
PS
ho letto adesso che nn sei interessaro ad alzare la frequenza, allora prendi la M4A785D-M pro che ha un costo contenuto e con l'ultimo bios ti permette anche di riabilitare uno solo dei 2 core spenti (se uno creasse problemi) e di scegliere quale.
;) CIAUZ
16-10-2009, 23:32
ho visto che la sapphire costa 80€..non male..
tu se fossi in me cosa faresti??
passeresti alle ddr3?? alla fine io ho delle misere kingston ddr2 pc6400 non chissà che roba..però se tenessi quelle mi eviterei la fuffa del venderle..
io mi sono trovato bene con asus.. a primo impatto mi ero innamorato della m4a785td-v evo..però ddr3..
non so..della sapphire ho letto che la seconda pci-ex andrebbe a 8x.-.tanto a me nn interessa..una vga basta e avanza XD..
però sono molto indeciso..
perchè la mia mente del piffero è li che si fa delle pippe mentali per il fatto che andrei ad abbinare un am3(sk "nuovo") con delle ddr2(ram "old")..
però si fa anche delle pippe per il fatto del budget..
mah,,
E' calata di prezzo da quando l'ho presa io, bene... nello screen è in funzione con il 550:
http://img18.imageshack.us/img18/466/550rs3700.th.png (http://img18.imageshack.us/i/550rs3700.png/)
;) CIAUZ
18-10-2009, 19:09
ho preso la tua stesso mobo isomen...e con il x2 550.. appena possibile provo e magari chiedo aiuto..
basterebbe che io guardi che il bios sia la v 0405 e poi entrando nel setup devo cercare la voce ACC e poi attivare tutti i core..giusto??
dopo x testarlo devo usare prime95??
ho preso la tua stesso mobo isomen...e con il x2 550.. appena possibile provo e magari chiedo aiuto..
basterebbe che io guardi che il bios sia la v 0405 e poi entrando nel setup devo cercare la voce ACC e poi attivare tutti i core..giusto??
dopo x testarlo devo usare prime95??
Allora hai preso la asus, come bios ti consiglo lo 0506... che implementa anche il molti per la frequenza NB, per testarlo ti consiglio Linx o IBT... se hai bisogno d'aiuto nn devi far altro che chiedere, anche se trovi praticamente tutto nel thread database (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.