View Full Version : evitare di formattare ogni volta
choccoutente
19-09-2009, 13:04
esiste un programmino facile facile che mi evita di formattare ogni volta che faccio cazzate? si insomma tipo fare una iso del sistema funzionante con tutto installato e conservarlo magari sull hd esterno?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-09-2009, 14:55
Acronis True Image, Macrium Reflect, DriveImage XML, Clonezilla, TodoBackup, Norton Ghost.
Saluti.
choccoutente
19-09-2009, 17:46
quali di questi è in ita, quale il migliore, qual è free...e quale è il più semplice da usare?
andrea.ippo
19-09-2009, 18:24
IMHO Acronis è il migliore per semplicità e funzionalità (anche se non li ho provati tutti), ma non è free...
xcdegasp
19-09-2009, 23:40
esiste un programmino facile facile che mi evita di formattare ogni volta che faccio cazzate? si insomma tipo fare una iso del sistema funzionante con tutto installato e conservarlo magari sull hd esterno?
creare e usare una machina virtuale? a quel punto è decisamente meglio..
choccoutente
20-09-2009, 06:42
no, niente macchina virtuale....quindi acronis escluso...il second best?
sampei.nihira
20-09-2009, 09:25
Anche Returnil ha una "potenzialità" del genere (ovviamente ridotta dalla impossibilità della riaccensione in caso di installazione di un nuovo sw) provalo magari si adatta a qualche tuo "esperimento".;)
Se necessiti di più info nella sezione "Antivirus e sicurezza" c'è un 3D dedicato.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-09-2009, 09:28
quali di questi è in ita, quale il migliore, qual è free...e quale è il più semplice da usare?
Non posso dire quale è il migliore visto che in dieci anni ho usato nell'ordine Ghost, Acronis True Image, DriveImage XML, Clonezilla e Macrium Reflect e mi sono trovato bene con tutti.
Free per tutti gli usi conosco solo Clonezilla. Gratuiti ma solo per uso personale Macrium Reflect Free, DriveImage XML, Todobackup.
In italiano lo sono Acronis True Image, Norton ghost e Clonezilla.
Infine se vuoi un consiglio eccolo:
Se sei disposto a pagare acquista Acronis True Image che è IMHO il più affidabile e con buona documentazione anche in Italiano. Se vuoi qualcosa di gratuito per uso personale, Macrium Reflect free. Se ti serve qualcosa di gratuito per tutti gli usi Clonezilla Live CD.
Saluti.
Acronis True Image, Macrium Reflect, DriveImage XML, Clonezilla, TodoBackup, Norton Ghost.
Saluti.
:)
choccoutente
20-09-2009, 14:50
cioè ricapitoliamo, io posso cliccare il bottone (:asd:)il programmino crea qualcosa di spropositato che io conservo su hd. quando impallo riprendo il programma e lui mi riporta il pc esattamente com era al tempo del backup?
andrea.ippo
20-09-2009, 14:56
cioè ricapitoliamo, io posso cliccare il bottone (:asd:)il programmino crea qualcosa di spropositato che io conservo su hd. quando impallo riprendo il programma e lui mi riporta il pc esattamente com era al tempo del backup?
Il qualcosa di spropositato è il contenuto della partizione di cui fai il backup, ma viene compresso quindi occupa meno.
Dopo il ripristino comunque il pc ritorna com'era, in ogni dettaglio ;)
Mi inserisco nella discussione: dopo un crash ho reinstallato windows e con driveimageXML ho provato a ripristinare la partizione di sistema (C:), ma il programma non me l'ha permesso.
Come bisogna procedere in questi casi? Bisogna avere un secondo hd con un sistema da usare per il ripristino?
Gli altri programmi permettono di ripristinare la partizione di sistema?
Grazie a tutti
Mi inserisco nella discussione: dopo un crash ho reinstallato windows e con driveimageXML ho provato a ripristinare la partizione di sistema (C:), ma il programma non me l'ha permesso.
Come bisogna procedere in questi casi? Bisogna avere un secondo hd con un sistema da usare per il ripristino?
Gli altri programmi permettono di ripristinare la partizione di sistema?
Grazie a tutti
quando hai windows con programmi installati, fai pulizia di files inutili, pulizia da virus e robaccia e metti i dati importati su un altra partizione dati
con drive image o altro simile fai una copia di backup di c: su un'altra partizione o disco da ripristinare poi in caso di problemi
choccoutente
21-09-2009, 12:23
ancora non ho capito qual programma mi conviene usare:(
di free direi drive image xml o reflect
choccoutente
21-09-2009, 13:13
trovo una guida da qualche parte o è immediato?
entrambi vanno integrati in live cd basati su bartpe per eseguire i ripristini
in ubcd4win, di cui guida in firma, drive image è già integrato mente al post #3 ci sono le info per integrare reflect
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-09-2009, 18:11
entrambi vanno integrati in live cd basati su bartpe per eseguire i ripristini
in ubcd4win, di cui guida in firma, drive image è già integrato mente al post #3 ci sono le info per integrare reflect
Macrium Refect sia free che nella versione a pagamento, fornisce un cd di rescue bello e pronto basato su Linux. In genere non serve il cd di BartPE che va realizzato solo come estremo tentativo nel caso il cd di rescue normale non dovesse funzionare con l'hardware che si dispone. E sono casi veramente sporadici, direi del tutto eccezionali, visto che il cd basato su Linux è sempre aggiornato con gli ultimi driver disponiibili.
Saluti.
Acronis True Image Deluxe (gratis) a suo tempo l'ho scaricato da qui
http://www.calshop.biz/112004/true_image_deluxe.html
Spero funzioni ancora.
raffaele2006
22-09-2009, 18:56
Quoto Acronis True Image in Italiano intuitivo e semplicissimo da usare
choccoutente
22-09-2009, 18:58
ma sicuro che è free?
gigi1981
22-09-2009, 19:13
io sarei interessato a clonezilla: come funziona?:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.