PDA

View Full Version : Titus, addio al re dei gorilla - I compagni celebrano il funerale


Steinoff
19-09-2009, 12:45
Tratto da La Repubblica (http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/ambiente/gorilla-titus/gorilla-titus/gorilla-titus.html)


Titus, addio al re dei gorilla
I compagni celebrano il funerale
È morto a 35 anni, i suoi "sudditi" lo hanno lavato e gli hanno dato l'estremo saluto. Lo aveva reso famoso il film di Dian Fossey ora il branco monta la guardia al suo corpo
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

Titus
LONDRA - Lo seppelliranno vicino alla donna che gli ha dato il suo nome e che ha salvato la sua specie. Ma non subito. Per il momento, nessuno, o meglio nessun umano, può avvicinarsi al grande corpo immobile del re. I suoi sudditi lo hanno pulito, gli hanno dato l'estremo saluto e poi hanno cominciato a fargli la guardia. Gli uomini seguono la scena da rispettosa distanza. Perché non si scherza con i gorilla. Tantomeno subito dopo la morte del loro celebre sovrano. Si chiamava Titus, aveva 35 anni, pesava oltre 200 chili ed era stato a lungo il leader incontrastato dell'ultimo regno dei gorilla: le pendici del vulcano Visoke, lungo il confine del Ruanda, nel cuore dell'Africa tropicale.

Era diventato famoso grazie alla naturalista americana Dian Fossey, al documentario che lei aveva girato su di lui e la sua famiglia, "Gorillas in the mist" (Gorilla nella nebbia), al film interpretato da Segourney Weaver nel ruolo della Fossey e a un più recente documentario della Bbc intitolato "The Gorilla King".

Ora il "re dei gorilla" non c'è più. I ranger del parco nazionale del Ruanda avevano seguito (da lontano) la rapida malattia che lo ha precocemente ucciso. Ma non c'è più nemmeno la donna che gli ha dato la fama: Dian Fossey è stata assassinata nel 1985 da ignoti, nella baracca in cui dormiva vicino al vulcano, un delitto mai risolto anche se tutti i sospetti puntano sui cacciatori di frodo che la zoologa di San Francisco era riuscita a fermare prima che la specie dei gorilla diventasse estinta. Ora le autorità del parco, secondo quanto riporta la stampa britannica, aspetteranno il momento in cui sarà possibile recuperare il corpo di Titus e gli daranno sepoltura nel cimitero del centro ricerche di Karisoka, dove si trova la tomba della scienziata americana e dove continuano gli studi dei gorilla.

La Fossey era venuta a esplorare la catena di vulcani di Mikeno negli anni '70, per fare un censimento dei gorilla. Per due decenni, seguì da vicino e riuscì a stabilire un rapporto con un gruppo guidato da un grande esemplare maschio che lei aveva soprannominato "Uncle Bert", lo zio Bert.

Nel 1974, la primatologa decise di chiamare Titus uno dei figli di Bert. Cinque anni più tardi, anche il famoso documentarista e regista britannico David Attenborough entrò in contatto con la stessa famiglia di gorilla e si ritrovò a giocare con Titus, all'epoca un cucciolo, che si divertiva a saltargli sulla schiena.

Sembrava quasi gracile, invece è diventato un gigante e il leader del suo gruppo. Il re. Si sa che ha avuto più figli di ogni altro gorilla conosciuto. E a lui viene ascritto il merito di avere condotto la sua tribù in salvo, lontano dalla zona dei combattimenti, durante la guerra civile che portò al genocidio del 1983 in Ruanda. Titus fu il re dei gorilla per 15 anni. Poi, come in un dramma degno di Shakespeare, il trono fu usurpato da uno dei suoi figli, Kuryama.

Poco per volta, Titus accettò di non essere più il capo. Rimase però lo stesso nel gruppo, che continuò ad avere nei suoi confronti l'affetto e il rispetto riservati a un grande leader. I gorilla, per quanto ancora considerati una specie in pericolo, non sono più a rischio di estinzione. Sotto il vulcano del Ruanda è morto un re, e il suo popolo gli si stringe attorno.

(19 settembre 2009)

E' una bella storia, su cui trarre riflessioni circa il nostro operato.
Dovremmo imparare dai Gorilla, in particolare alcuni signori dovrebbero. Avremmo molto da apprendere.

T3d
19-09-2009, 12:48
un gorilla del ruanda migliore di molti governanti italioti.

ottimo direi.

Steinoff
19-09-2009, 12:58
un gorilla del ruanda migliore di molti governanti italioti.

ottimo direi.

Un Gorilla sa essere leader col carattere e l'istinto, e salva la propria tribu' da una guerra micidiale che neanche poteva comprendere appieno. Poteva esclusivamente constatarne le conseguenze sul suo branco.
Un uomo dice di essere il miglior leader da 150 in qua. Quotidianamente i fatti parlano diversamente e la sua tribu' inizia ad isolarlo ed a muoversi per il futuro senza di lui. In pratica lo sta gia' dimenticando.
Gorilla-uomo 1 a 0.

Dreammaker21
19-09-2009, 15:02
Mi stupisce: lavare il corpo del defunto pensavo fosse una prerogativa solo degli umani, una tale spiritualità mi lascia incuriosito.

lowenz
19-09-2009, 15:04
Infatti sarebbe interessante vedere il video!

Cmq alcuni primati sono famosi per la loro pulizia, magari per "lavare" intendono la classica pratica di ripulitura dei peli e della cute dai parassiti.

robiltorvaster
19-09-2009, 16:19
io ricordo le contrattazioni in cui Titus riuscì a bloccare alcuni personaggi della politica italiana andati lì per promuovere l'annessione all'Italia al fine di potersi regolarizzare tramite un sotterfugio legislativo come autentico "Stato di banane" solo per quello che concerneva i vantaggi ma non gli impegni, cioè senza sulla carta indicarsi come tale;
e gli avevano promesso anche un posto al parlamento, lui disse che era meglio se lui rimaneva lì, si arrabbiò e li mise in fuga.

comunque riposi in pace.

lowenz
19-09-2009, 16:21
M'hai strappato un sorriso :D

robiltorvaster
19-09-2009, 16:25
M'hai strappato un sorriso :D
bene, :D faccio notare comunque che non ridicolizzo il povero animale

robiltorvaster
20-09-2009, 09:29
comunque vorrei raccontare un altro fatto di cui Titus si rese celebre...

I politici italiani, non contenti, inviarono sul posto, i loro strateghi di tecniche comunicative che travestiti da scolopendre si presentarono a Titus e lo minacciarono che avrebbero fatto pressioni per introdurre, dato l'andamento del mercato dei giochi, tramite modifiche legislative nel paese di distribuzione, cioè l'Italia, una modifica al 3 e 4 livello del gioco Donkey Kong Country 2: Diddy Kong's Quest per GBA e NDS, con al terzo livello una sconfitta da parte di KingLizard, dichiarando che a loro interessava la fama e la visibilità a livello multimediale per sconfiggere i loro competitori naturali, le lucertole, se Titus non avesse firmato la modifica al gioco sarebbe stato annesso all'Italia.
Ebbene, Titus e KingLizard del vicino bacino fluviale erano diventati grandi amici dopo un confronto corpo a corpo alla fine del quale, data l'equivalenza delle forze, si promisero che avrebbero collaborato invece contro i nemici......
Titus preoccupato riferì con KingLizard per vedere di non infangare le tradizioni folkloristiche del luogo, ma KingLizard in un incontro al quale partecipò travestito da cugino di razza, quale Lucertola cioè, riuscì a smascherare le -finte- scolopendre, appena KingLizard si tolse il costume di dosso fece spaventare per il suo aspetto orripilante i messaggeri comunicativi, ai quali cadde il proprio costume, rivelando l'inganno; fuggirono, e i regni di Titus e KingLizard rafforzarono la loro collaborazione, salvandosi dalla distruzione comunicativa multimediale.

Ovviamente se avete fatti e altre considerazioni su Titus riportate pure...

robiltorvaster
21-09-2009, 18:27
ho dimenticato di riportare un particolare di questo ultimo episodio:

la sconfitta da parte di KingLizard dei manipolatori di immagine mandati (travestiti da scolopendra) dai politici italiani, fu facilitata per la presenza di un tecnico nei servizi segreti di parte politica settentrionale aderente al partito della parte geografica, che riuscì a manipolare l'induttore di comportamento nel chip biometrico (tutt'uno con il costume di scolopendra) praticamente il tecnico rimosse le istruzioni di paura e reazione alla presenza di lucertole, fu così che KingLizard che aveva mandato uno dei suoi servitori ad incontrare, durante il loro incedere nella foresta, le scolopendre, che accortosi che non reagivano subodorò qualcosa, non potevano essere vere scolopendre, per cui fido della sua rilevanza, travestito da LucertoLA, partecipò all'incontro cruciale degli inviati italiani alla presenza di Titus.
Come andò a finire si sa ed è la storia precedente....

Il perchè il tecnico dei servizi segreti fu istruito così è perchè i suoi politici di parte geografica malvedono intrusioni provenienti dal sud del mondo.....

In questo caso comunque hanno agito bene ma il bene principale fu di Titus, rimase nel suo luogo natiò e l'economia prosperò con i prodotti locali, banane e noci di cocco e Titus continuò a fare il consulente per i giochi Nintendo.

La storia non fu di dominio pubblico perchè il capo del governatorato italiano non voleva danni di voto per la maggioranza, e quelli della parte politico-geografica-settentrionale si guardarono pure dal diffondere notizie compromettenti per l'equilibrio politico.

HenryTheFirst
21-09-2009, 18:33
robiltorvaster sei iscritto da ua settimana e gli unici post che hai fatto sono in questo thread.
Passi il primo che anche se OT è simpatico, ma gli altri sono eccessivi. Per il momento sei ammonito.

robiltorvaster
21-09-2009, 18:37
prendo atto