PDA

View Full Version : Consiglio scheda video

saeba
19-09-2009, 10:54
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quale scheda video comprare.
La mia GeForce 8800GT mi sta lasciando (righe verticali ecc).
Il computer lo uso anche per giocare.

La mia configurazione è :

Scheda Madre: Gigabyte EP35-DS4
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600
RAM: 4GB DDRII
Monitor: Philips 190S 19pollici - risoluzione max. 1280x1024
Alimentatore: TECNOWARE 600W FAL600PRO3 Pro Silent

+3.3V 24A

+5V 20A

+12V1 22A

+12V2 20A

-12V 0.3A

+5Vsb 2.5A

Grazie :D

P.S. Sarei quasi tentato di cambiare anche il monitor....:D

lucky85
19-09-2009, 11:45
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quale scheda video comprare.
La mia GeForce 8800GT mi sta lasciando (righe verticali ecc).
Il computer lo uso anche per giocare.

La mia configurazione è :

Scheda Madre: Gigabyte EP35-DS4
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600
RAM: 4GB DDRII
Monitor: Philips 190S 19pollici - risoluzione max. 1280x1024
Alimentatore: TECNOWARE 600W FAL600PRO3 Pro Silent

+3.3V 24A

+5V 20A

+12V1 22A

+12V2 20A

-12V 0.3A

+5Vsb 2.5A

Grazie :D

P.S. Sarei quasi tentato di cambiare anche il monitor....:D

se nn cambi monitor prendi una 4670-4770 e sei a posto.se lo cambi dicci la risoluzione fai un pò di oc alla cpu ;)

Ale985
19-09-2009, 12:35
se nn cambi monitor prendi una 4670-4770 e sei a posto.se lo cambi dicci la risoluzione fai un pò di oc alla cpu ;)

quoto

kinotto88
19-09-2009, 19:11
HD4770 ;)

miccoli1987
20-09-2009, 08:24
Che budget hai ?
Se hai un buon budget e visto che con il pc ci giochi anche ti consiglio sempre una Nvidia.
Poi se vuoi giocare senza Fisica accomodati pure e prendi Ati .
Ti consiglio la Gtx260+ se vuoi rimanere intorno ai 150
altrimenti la gts250
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_6167_9004.jpg

lucky85
20-09-2009, 10:24
Che budget hai ?
Se hai un buon budget e visto che con il pc ci giochi anche ti consiglio sempre una Nvidia.
Poi se vuoi giocare senza Fisica accomodati pure e prendi Ati .
Ti consiglio la Gtx260+ se vuoi rimanere intorno ai 150
altrimenti la gts250

non ha senso spendere tutti quei soldi per poi nn sfruttare la scheda vista la risoluzione del suo monitor ;)

angelodm
21-09-2009, 10:30
Che budget hai ?
Poi se vuoi giocare senza Fisica accomodati pure e prendi Ati .Ti consiglio la Gtx260+ se vuoi rimanere intorno ai 150
altrimenti la gts250

Che vuoi dire???? che se non prende nvidia non gioca con la fisica??? Ma tu lo sai quanti giochi sfruttano la fisica??? Si e no un paio..... :read:
Finiamola per favore con questi "campanilismi" pro e contro Ati e Nvidia....
Ati ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile per nvidia, nonchè il supporto alle directx 10.1, mentre nvidia offre mediamente prestazioni superiori ad un costo però maggiore ed alcuni plus come CUDA e Physix....
La scheda da te consigliata (gtx260) non ha senso su un monitor che lavora a 1280x1024, perchè non verrebbe sfruttata a pieno....

non ha senso spendere tutti quei soldi per poi nn sfruttare la scheda vista la risoluzione del suo monitor ;)

Quoto ;)

lucky85
21-09-2009, 10:47
Che vuoi dire???? che se non prende nvidia non gioca con la fisica??? Ma tu lo sai quanti giochi sfruttano la fisica??? Si e no un paio..... :read:
Ati ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile per nvidia, nonchè il supporto alle directx 10.1, mentre nvidia offre mediamente prestazioni superiori ad un costo però maggiore ed alcuni plus come CUDA e Physix....
La scheda da te consigliata (gtx260) non ha senso su un monitor che lavora a 1280x1024, perchè non verrebbe sfruttata a pieno....

quotissimo!

Dbz
21-09-2009, 14:28
Prendi la 4770!

Ale985
21-09-2009, 20:49

Angelo, penso volesse intendere "fisica integrata alla grafica"...che comuqnue pochi giochi sfruttano ;)

angelodm
22-09-2009, 07:56
Angelo, penso volesse intendere "fisica integrata alla grafica"...che comuqnue pochi giochi sfruttano ;)

Si si l'avevo capito.... solo che dire ad una persona "Se hai un buon budget e visto che con il pc ci giochi anche ti consiglio sempre una Nvidia. Poi se vuoi giocare senza Fisica accomodati pure e prendi Ati" mi sa tanto di campalinismo pro nvidia, cosa che deve restare assolutamente fuori da una sezione chiamata "consigli per gli acquisti"...
Sta tanto decantata "fisica" viene tuttoggi supportata da pochissimi giochi, ai quali si può benissimo giocare con una scheda ati (mio fratellino ha finito mirror's edge con una 4870....) senza fisica....

miccoli1987
22-09-2009, 12:42
Si si l'avevo capito.... solo che dire ad una persona "Se hai un buon budget e visto che con il pc ci giochi anche ti consiglio sempre una Nvidia. Poi se vuoi giocare senza Fisica accomodati pure e prendi Ati" mi sa tanto di campalinismo pro nvidia, cosa che deve restare assolutamente fuori da una sezione chiamata "consigli per gli acquisti"...
Sta tanto decantata "fisica" viene tuttoggi supportata da pochissimi giochi, ai quali si può benissimo giocare con una scheda ati (mio fratellino ha finito mirror's edge con una 4870....) senza fisica....

Si da il caso che una Scheda Video non si cambia tutti i giorni.
E' vero pochi giochi sfruttano la Fisica, ma io penso ke nel giro di non molto saranno molto di piu.
L esperienza di gioco con una scheda che le sfrutta è nettamente migliore e penso uno che un PcGamer tenga molto a giocare e a una grafica come Dio comanda.
Purtroppo come in tutte le cose la superiorità di una cosa su un' altra c'è sempre e non vedo il motivo per non consigliargli il meglio !

vincenz0
22-09-2009, 13:18
Scusate, potreste dare qualche consiglio anche a me?
La configurazione del pc è: scheda madre Asus P5Q; processore Intel Core2 Quad Q9400 da 2.66GHz; hard disk Sata da 500GB; 4GB di ram; scheda video Nvidia GeForce 9500GT da 1GB e monitor Asus da 22".
Al momento la scheda video non mi da grossi problemi, però vorrei conoscere più pareri su altri modelli, stando anche alla configurazione del pc. Non ci sono vincoli per il prezzo, lo verifico dopo. L'importante è che sia Nvidia, Ati non la compro più.

Grazie anticipatamente.

miccoli1987
22-09-2009, 13:23
La configurazione del pc è: scheda madre Asus P5Q; processore Intel Core2 Quad Q9400 da 2.66GHz; hard disk Sata da 500GB; 4GB di ram; scheda video Nvidia GeForce 9500GT da 1GB e monitor Asus da 22".
Al momento la scheda video non mi da grossi problemi, però vorrei conoscere più pareri su altri modelli, stando anche alla configurazione del pc. Non ci sono vincoli per il prezzo, lo verifico dopo. L'importante è che sia Nvidia, Ati non la compro più.

Grazie anticipatamente.

Bhè penso che la scheda video che hai è un pò " estranea ", nel senso che è un po pochina, comq io ti consiglierei la gtx 275(mostruosa a mio parere ) (quella con circa 1,8 Gb di memoria) se puoi spendere circa 200 euro ........ Se poi vuoi il massimo ci sono la gtx 280 e la gtx295 che sono di un altro pianeta

vincenz0
22-09-2009, 13:39
Tra le tre preferisco la GTX 275 ovviamente solo per il prezzo. Leggendo le caratteristiche ho visto che ha due uscite DVI, quindi dovrei acquistare anche il cavetto per collegare il monitor (non ricordo se era già nella confezione..).

Grazie miccoli1987.

lucky85
22-09-2009, 13:42
Bhè penso che la scheda video che hai è un pò " estranea ", nel senso che è un po pochina, comq io ti consiglierei la gtx 275(mostruosa a mio parere ) (quella con circa 1,8 Gb di memoria) se puoi spendere circa 200 euro ........ Se poi vuoi il massimo ci sono la gtx 280 e la gtx295 che sono di un altro pianeta

direi invece di aspettare l'uscita delle nuove gpu cosi i prezzi calano...poi direi che se nn fa overclock alla cpu nn sfrutta nemmeno la gtx275...e soprattutto nn ci ha detto che alimentatore possiede...

ReDeX
22-09-2009, 13:46
Se il budget lo permette non vedo perché non possa prendere una GTX260 o ati equivalente, non tutti cambiano scheda video con cadenza regolare e se dovesse decidere di sostituire anche monitor a breve di sicuro un pò di potenza in più gli farà comodo. ;)

vincenz0
22-09-2009, 14:04
...poi direi che se nn fa overclock alla cpu nn sfrutta nemmeno la gtx275...
Cioè?

Per l'alimentatore non ricordo, dovrei controllare stasera. Incide molto sul modello di scheda video?

angelodm
22-09-2009, 14:18
Si da il caso che una Scheda Video non si cambia tutti i giorni.
E' vero pochi giochi sfruttano la Fisica, ma io penso ke nel giro di non molto saranno molto di piu.
L esperienza di gioco con una scheda che le sfrutta è nettamente migliore e penso uno che un PcGamer tenga molto a giocare e a una grafica come Dio comanda.
Purtroppo come in tutte le cose la superiorità di una cosa su un' altra c'è sempre e non vedo il motivo per non consigliargli il meglio !

E' proprio la questione del "meglio" che si discute.... se parli in termini di prestazioni nvidia offre mediamente qualcosina in più rispetto alla diretta concorrente, ma se la metti sul campo dei plus qui diventa molto soggettivo...
Ati offre anche le directx 10.1 contro le directx 10 di nvidia, e ci sono giochi che si contano sulla punta delle dita che le sfruttano, così come il physix di nvidia... ma nulla toglie che in un domani vengano sfruttate più le librerie 10.1 che il physix.... quindi questo potrebbe essere un vantaggio di ati...
Cmq io volevo solo sottolineare che in questa sezione non si deve fare il "tifo" per nvidia o per ati, ma semplicemente dire a chi ci chiede consigli quali sono i pro e i contro dell'una e dell'altra.... a tanta gente fa più piacere avere 20/30€ in più in tasca piuttosto che avere 2fps in più o avere physix....
Quindi quando tu hai detto che "se vuoi giocare ti consiglio nvidia" secondo me non è corretto, perchè si gioca benissimo anche con ati, anzi fra qualche giorno con la presentazione delle nuove ati serie 5xxx ci sarà gran battaglia anche in termini di prestazioni....
E te lo dice un felice possessore di vga nvidia :O

Grazie anticipatamente.

La tua scheda sinceramente non è adatta al gaming.... se vuoi puntare più in alto devi specificare innanzitutto le caratteristiche del tuo alimentatore, perchè su schede di fascia più alta è necessaria molta corrente, e poi devi dirci la risoluzione del tuo monitor, per indirizzarti al meglio....

lucky85
22-09-2009, 14:40
Cioè?

Per l'alimentatore non ricordo, dovrei controllare stasera. Incide molto sul modello di scheda video?

nei giochi serve un pò + di frequenza,per sfruttare la 275 ci vorrebbe una cpu a 3ghz...l'alimentatore è fondamentale,soprattutto per la scelta della scheda video...e la vga si sceglie in base alla risoluzione del monitor...

miccoli1987
22-09-2009, 14:42
Cioè?

si incide Partendo dalla gtx 260 sino alla gtx295 sul sito della nvidia specificano relativamente un minimo di 550W a un massimo di 680W passando poi per vari Wattaggi intermedi minimi per le altre (275 , 280 ecc.)...
Io penso che con un 600 Watt con buoni amperaggi sulle linee da +12V dovresti stare tranquillo !
Tipo io ho un Tagan 600 W con 4 linee da 12 V ognuna a 20 A

angelodm
22-09-2009, 14:55
Cioè?

Non è che l'alimentatore incide sulla scheda video, semplicemente ce ne vuole uno in grado di farla partire la scheda video,altrimenti rischi di bruciare tutto se sei sfigato o di non vedere nulla sul monitor se sei fortunato!!!!
Non guardare i Watt che scrivono sui siti dei produttori, perchè quelli servono solo a far confusione (altrimenti le marche scarse di alimentatori non venderebbero più ali).... ci sono alimentatori da 550W che erogano nemmeno 20A sulla linea 12V (e questi non vanno bene) mentre ce ne sono altri che con soli 450W riescono ad erogare molti più Ampere (e questi vanno bene, nonostante sul sito del produttore sia indicato minimo 550W ;) )...
In poche parole è l'efficienza dell'alimentatore, quindi o ti affidi a marche "sicure" come corsair, enermax, tagan, ecc ecc oppure cerchi un'ali certificato "80 plus".....

miccoli1987
22-09-2009, 14:57
[QUOTE=angelodm;28984748]E' proprio la questione del "meglio" che si discute.... se parli in termini di prestazioni nvidia offre mediamente qualcosina in più rispetto alla diretta concorrente, ma se la metti sul campo dei plus qui diventa molto soggettivo...
Ati offre anche le directx 10.1 contro le directx 10 di nvidia, e ci sono giochi che si contano sulla punta delle dita che le sfruttano, così come il physix di nvidia... ma nulla toglie che in un domani vengano sfruttate più le librerie 10.1 che il physix.... quindi questo potrebbe essere un vantaggio di ati...
Cmq io volevo solo sottolineare che in questa sezione non si deve fare il "tifo" per nvidia o per ati, ma semplicemente dire a chi ci chiede consigli quali sono i pro e i contro dell'una e dell'altra.... a tanta gente fa più piacere avere 20/30€ in più in tasca piuttosto che avere 2fps in più o avere physix....
Quindi quando tu hai detto che "se vuoi giocare ti consiglio nvidia" secondo me non è corretto, perchè si gioca benissimo anche con ati, anzi fra qualche giorno con la presentazione delle nuove ati serie 5xxx ci sarà gran battaglia anche in termini di prestazioni....

Per " se vuoi giocare " intendevo " la realisticità che si ottiene con Nvidia ".
E nessuno puo negare che nel campo della realisticità ci sia un dislivello abbastanza marcato tra le due case produttrici !
20-30 euro fanno comodo in tasca come tu dici ... ma non confondiamo il rapporto prezzo prestazioni (superiore per ATI) con il rapporto prestazioni senza tener conto del prezzo.
Anch io da fermo vado alla stessa velocità di Usain Bolt da fermo !!!

lucky85
22-09-2009, 15:12
[QUOTE=angelodm;28984748]E' proprio la questione del "meglio" che si discute.... se parli in termini di prestazioni nvidia offre mediamente qualcosina in più rispetto alla diretta concorrente, ma se la metti sul campo dei plus qui diventa molto soggettivo...

Per " se vuoi giocare " intendevo " la realisticità che si ottiene con Nvidia ".
E nessuno puo negare che nel campo della realisticità ci sia un dislivello abbastanza marcato tra le due case produttrici !
20-30 euro fanno comodo in tasca come tu dici ... ma non confondiamo il rapporto prezzo prestazioni (superiore per ATI) con il rapporto prestazioni senza tener conto del prezzo.

io nn la vedo tutt questa differenza di realisticita di cui parli tu...

angelodm
22-09-2009, 15:59

Non so se hai mai avuto occasione di giocare con una scheda video ati, ma io tutta questa differenza "qualitativa" tra l'una e l'altra non la vedo proprio...
Se fosse come dici tu, Ati avrebbe già chiuso i battenti....
Non è che con Ati si vede in bianco e nero e con nvidia a colori :doh:
Qualitativamente le due case si equivalgono e non c'è alcuna significativa differenza tra l'una e l'altra.... l'unica cosa diversa sono le prestazioni a livello di qualche frames in più....

[QUOTE=miccoli1987;28985428]

io nn la vedo tutt questa differenza di realisticita di cui parli tu...

Come non quotarti ;)

lucky85
22-09-2009, 16:05

[QUOTE=lucky85;28985659]

Come non quotarti ;)

;)

vincenz0
22-09-2009, 19:09
Per quanto riguarda il monitor è un Acer X233h (non Asus, ho sbagliato a scrivere) 23" risoluzione massima 1980 x 1080.
L'alimentatore è un Itek ATX500:
Tensione in entrata AC 115/230V,5/2.5A 0,50 50/60Hz
Tensione in uscita DC 48A/16A/0.5A/0.8A/32A

lucky85
22-09-2009, 19:35
Per quanto riguarda il monitor è un Acer X233h (non Asus, ho sbagliato a scrivere) 23" risoluzione massima 1980 x 1080.
L'alimentatore è un Itek ATX500:
Tensione in entrata AC 115/230V,5/2.5A 0,50 50/60Hz
Tensione in uscita DC 48A/16A/0.5A/0.8A/32A

devi indicarci la tensione in uscita della linea v12...

Ale985
22-09-2009, 19:46

Bah, io non l'ho vista tutto questo realismo grafico con nvidia.
Nvidia tende a portarsi avanti implementando più cose....che poi sfrutta in un secondo tempo.
Visto il decollo di Atì, se non ha ancora implementato una libreria per la fisica (tramite il linguaggio stream), probabilmente non è così necessario come possa sembrare. ;)

lucky85
22-09-2009, 19:48
Bah, io non l'ho vista tutto questo realismo grafico con nvidia.
Nvidia tende a portarsi avanti implementando più cose....che poi sfrutta in un secondo tempo.
Visto il decollo di Atì, se non ha ancora implementato una libreria per la fisica (tramite il linguaggio stream), probabilmente non è così necessario come possa sembrare. ;)

sono d'accordo...

vincenz0
22-09-2009, 20:23
devi indicarci la tensione in uscita della linea v12... :doh:

+5V/+12V/-5V/-12V/+3.3V/+5VSB

Ale985
22-09-2009, 20:24
:doh:

+5V/+12V/-5V/-12V/+3.3V/+5VSB

Questi sono i voltaggi delle varie linee. ci servono gli ampere erogati nella linea a +12V ;)

vincenz0
22-09-2009, 20:41
L'ho scritto nell'altro post

48A/16A/0.5A/0.8A/32A

Questo cè scritto sull'alimentatore.

Grazie.

Ale985
22-09-2009, 20:45

48A/16A/0.5A/0.8A/32A

Grazie.

con quell'amperaggio ci sarebbero problemi anche con la 9600GT.
Immagino che tu utilizzi una risoluzioni di 1680x1050....stando su nvidia, minimo prendi una GTS250 (ma ti consiglio di più la GTX260) dopoaver cambiato l'ali con uno decente.

P.s. come mai non compri più Ati?

lucky85
23-09-2009, 00:48
con quell'amperaggio ci sarebbero problemi anche con la 9600GT.
Immagino che tu utilizzi una risoluzioni di 1680x1050....stando su nvidia, minimo prendi una GTS250 (ma ti consiglio di più la GTX260) dopoaver cambiato l'ali con uno decente.

quoto...

lucky85
23-09-2009, 00:49

48A/16A/0.5A/0.8A/32A

Grazie.

scritto cosi nn riuscivo a capire a quali linee fossero riferiti gli amperaggi :O ;)

vincenz0
23-09-2009, 07:06
Tempo fa avevo una scheda ATI (non ricordo il modello) e mi dava problemi sia per prestazioni che per le connessioni (TV). Non sono un grande appassionato di giochi, ma quelli a cui non rinuncio mai sono FIFA, i manageriali di calcio e GTA, però la differenza tra Nvidia e ATI si nota.

Immagino che tu utilizzi una risoluzioni di 1680x1050
1280 x 1024 mi sembra. Mentre per i giochi uso la massima.

Tornando alla scheda video forse vorrei acquistare la GTX 275, quale alimentatore mi consigliereste?

lucky85
23-09-2009, 09:50
Tempo fa avevo una scheda ATI (non ricordo il modello) e mi dava problemi sia per prestazioni che per le connessioni (TV). Non sono un grande appassionato di giochi, ma quelli a cui non rinuncio mai sono FIFA, i manageriali di calcio e GTA, però la differenza tra Nvidia e ATI si nota.

1280 x 1024 mi sembra. Mentre per i giochi uso la massima.

Tornando alla scheda video forse vorrei acquistare la GTX 275, quale alimentatore mi consigliereste?

corsair vx550,o per stare + larghi il tx650.se lo vuoi modulare ci sono le versioni hx

vincenz0
23-09-2009, 09:58
Non sono un grande esperto di schede video, quindi consigliatemi voi un buon alimentatore compatibile con la GTX 275 e che possa supportare anche altri modelli. Non è che cambio ogni mese scheda video e alimentatore, però non vorrei neanche ritrovarmi con un qualcosa che sia obsoleto tra qualche mese.

Montando la GTX 275 non è che devo anche fare l'overclock sulla cpu? Scheda madre, cpu e ram del pc sono ottimi.

Grazie.

* Illusionist *
23-09-2009, 10:07

Non so se hai mai avuto occasione di giocare con una scheda video ati, ma io tutta questa differenza "qualitativa" tra l'una e l'altra non la vedo proprio...
Qualitativamente le due case si equivalgono e non c'è alcuna significativa differenza tra l'una e l'altra.... l'unica cosa diversa sono le prestazioni a livello di qualche frames in più....

[QUOTE=lucky85;28985659]

Come non quotarti ;)

Non c' è tutta questa differenza tra ati e nvidia. Io personalmente uso da sempre le nvidia ma ho vari amici che usano le ati. L'unica differenza sta nei giochi in cui c'è la physix nvidia...ma per il resto non cambia assolutamente niente. Se uno ha un pc potente gioca a tutti i giochi al max sia che abbia una ati o che abbia una nvidia.

lucky85
23-09-2009, 10:15
[QUOTE=angelodm;28986266][QUOTE=miccoli1987;28985428]

Non c' è tutta questa differenza tra ati e nvidia. Io personalmente uso da sempre le nvidia ma ho vari amici che usano le ati. L'unica differenza sta nei giochi in cui c'è la physix nvidia...ma per il resto non cambia assolutamente niente. Se uno ha un pc potente gioca a tutti i giochi al max sia che abbia una ati o che abbia una nvidia.

sono d'accordo con te :mano: poi personalmente della physix a me nn importa nulla...

lucky85
23-09-2009, 10:16
Non sono un grande esperto di schede video, quindi consigliatemi voi un buon alimentatore compatibile con la GTX 275 e che possa supportare anche altri modelli. Non è che cambio ogni mese scheda video e alimentatore, però non vorrei neanche ritrovarmi con un qualcosa che sia obsoleto tra qualche mese.

Montando la GTX 275 non è che devo anche fare l'overclock sulla cpu? Scheda madre, cpu e ram del pc sono ottimi.

Grazie.

sono ottimi ma nn troppo,diciamo che portare la cpu a 3ghz sarebbe essenziale per sfruttare tutta la potenza della gtx275...

vincenz0
23-09-2009, 11:34
sono ottimi ma nn troppo,diciamo che portare la cpu a 3ghz sarebbe essenziale per sfruttare tutta la potenza della gtx275...
Comunque volendo montare la GTX 275 sul pc vado sul sicuro? Cioè non è che potrei avere dei problemi di scarse prestazioni della scheda?
Per l'alimentatore allora quale dovrei acquistare?

* Illusionist *
23-09-2009, 12:10
Be italian stallion,la phisix c è x esempio su Batman e mirrors edge

lucky85
23-09-2009, 12:52
Comunque volendo montare la GTX 275 sul pc vado sul sicuro? Cioè non è che potrei avere dei problemi di scarse prestazioni della scheda?
Per l'alimentatore allora quale dovrei acquistare?

nn avresti scarse prestazioni ma indubbiamente con una cpu a frequenze maggiori avresti prestazioni migliori...diciamo che ti sarebbe molto utile avere 3ghz di potenza...

lucky85
23-09-2009, 12:53
io ho nvidia ma tutta sta physics ancora non è che l'abbia vista, poi credo che ora come ora le prestazioni tra le due case si stanno colmando, anche se nvidia sul pnto delle tecnlogie è un pò più avanti, poi dopo aver visto la nuva ati credo si chiami 5870, cavolo va e va tanto, se la metton sul prezzo della gtx285 credo che la scelta sia ovvia, 30% in più di prestazioni son tante, e cmq supporterebbe la dx 11, anche se bisogna aspettare sti benedetti gichi, quindi per ora stringo le mie due gtx260 e verso marzo si vedrà.

direi che con 2 gtx260 nn ti dovresti fare assolutamente alcun problema....;) anche dopo marzo...

lucky85
23-09-2009, 12:54
Be italian stallion,la phisix c è x esempio su Batman e mirrors edge

è vero ma quanto influisce nel gioco? a me personalmente nn fa impazzire...

vincenz0
23-09-2009, 12:57
nn avresti scarse prestazioni ma indubbiamente con una cpu a frequenze maggiori avresti prestazioni migliori...diciamo che ti sarebbe molto utile avere 3ghz di potenza...
Ultima cosa. Mi potresti consigliare l'alimentatore e anche un sito dove acquistarlo? Per la scheda video ho già fatto una ricerca su eBay, se ne conosci altri..

Grazie.

lucky85
23-09-2009, 13:03
Ultima cosa. Mi potresti consigliare l'alimentatore e anche un sito dove acquistarlo? Per la scheda video ho già fatto una ricerca su eBay, se ne conosci altri..

Grazie.

come ali prendi il corsair vx550 o anche il tx650 cosi sei al sicuro in futuro.se lo vuoi modulare ci sono le rispettive versioni hx520 e hx620 sempre corsair.come shop vai su ekey,prokoo....oppure cerca su trovaprezzi ;)

* Illusionist *
23-09-2009, 13:07
è vero ma quanto influisce nel gioco? a me personalmente nn fa impazzire...

si vero. Ok, migliora un po la fisica ma è una delusione...quando l hanno annunciata sembrava che dovesse essere chissa cosa...invece... Quella di red faction guerrilla è fisica!

vincenz0
23-09-2009, 13:10
come ali prendi il corsair vx550 o anche il tx650 cosi sei al sicuro in futuro.se lo vuoi modulare ci sono le rispettive versioni hx520 e hx620 sempre corsair.come shop vai su ekey,prokoo....oppure cerca su trovaprezzi ;)
Scusa se ti avvilisco, ma cosa cambia tra modulare e non?
Poi tra le schede video ho visto che di GTX 275 esistono la GTX 275 GS CUDA e GTX 275 Asus.

P.S. La GTX 275 è compatibile con la DirectX 10?

lucky85
23-09-2009, 13:11
si vero. Ok, migliora un po la fisica ma è una delusione...quando l hanno annunciata sembrava che dovesse essere chissa cosa...invece... Quella di red faction guerrilla è fisica!

di sicuro ci vorrà del tempo per vederne benefici...

* Illusionist *
23-09-2009, 13:15
di sicuro ci vorrà del tempo per vederne benefici...

sinceramente dubito ke vedremo qualcosa di meglio cn la physix nvidia.

lucky85
23-09-2009, 13:21
sinceramente dubito ke vedremo qualcosa di meglio cn la physix nvidia.

ne dubito anche io ma col tempo chissà...so solo che c'è gente che per vedere muovere qualche fogliolina in + usa una seconda vga dedicata alla fisica...io nn lo farei mai...

angelodm
23-09-2009, 13:32
Scusa se ti avvilisco, ma cosa cambia tra modulare e non?
Poi tra le schede video ho visto che di GTX 275 esistono la GTX 275 GS CUDA e GTX 275 Asus.

P.S. La GTX 275 è compatibile con la DirectX 10?

Modulare significa che non ha cavi "fissi" che ti rimangono in mezzo ai piedi nel case anche se inutilizzati, attacchi all'alimentatore solo i cavi che utilizzerai ;)
GtX275 è la gpu che produce nvidia, mentre asus, gainward, xfx ecc ecc sono le case che assemblano questa gpu nelle loro schede video.... CUDA ce l'hanno tutte le gtx275, come ce l'ha la 260, la 285 ecc ecc, insomma ce l'hanno tutte le nvidia a partire dalla serie 8000 ;)

lucky85
23-09-2009, 13:35
Modulare significa che non ha cavi "fissi" che ti rimangono in mezzo ai piedi nel case anche se inutilizzati, attacchi all'alimentatore solo i cavi che utilizzerai ;)
GtX275 è la gpu che produce nvidia, mentre asus, gainward, xfx ecc ecc sono le case che assemblano questa gpu nelle loro schede video.... CUDA ce l'hanno tutte le gtx275, come ce l'ha la 260, la 285 ecc ecc, insomma ce l'hanno tutte le nvidia a partire dalla serie 8000 ;)

quoto,cmq del modello 275 prenderei il modello gaiward golden sample...ma come gia detto aspetta l'uscita delle nuove vga cosi ci sara un calo dei prezzi

* Illusionist *
23-09-2009, 13:41
ne dubito anche io ma col tempo chissà...so solo che c'è gente che per vedere muovere qualche fogliolina in + usa una seconda vga dedicata alla fisica...io nn lo farei mai...

gia direi che è decisamente un esagerazione...

vincenz0
23-09-2009, 14:07
quoto,cmq del modello 275 prenderei il modello gaiward golden sample...ma come gia detto aspetta l'uscita delle nuove vga cosi ci sara un calo dei prezzi
Quindi qualunque sia la versione le caratteristiche non cambiano?

lucky85
23-09-2009, 14:19
possono cambiare le frequenze del core e dalle memorie e a limite il dissipatore per il resto la sostanza rimane quella,

esatto ;)

vincenz0
23-09-2009, 14:38
Si nota molto a livello di prestazioni la differenza tra le varie versioni?
Ho trovato anche la versione Nvidia. Mi consigliate l'originale o una mod?

vincenz0
23-09-2009, 14:55
direi che le versioni in OC vanno + o meno tra il 7 e il 10 % in +
OC? Mi potresti indicare i modelli. Per quanto riguarda i driver scaricabili dal sito Nvidia sono compatibili su tutte?

vincenz0
23-09-2009, 15:16
Quindi tra la versione originale e una mod quale mi consigli? Ho trovato una Gaiward Golden Sample (indicata da lucky85) e una originale con 10 euro di differenza.

vincenz0
23-09-2009, 15:31
lucky85 ti ha consigliato bene, vai su quella, e occhio all'alimentatore.
Ok. Mi sembrava strano che fosse meglio una mod dell'originale. Visto quel che costa non vorrei sbagliare.
Per l'alimentatore, sempre su consiglio di lucky85, ho trovato un Corsair CMPSU-650TXEU 650W.

lucky85
23-09-2009, 16:19
e va bhe e per non rimanere indietro....

nn ci resti di sicuro indietro con uno sli di gtx260...

vincenz0
23-09-2009, 18:34
all'ora sei a cavallo.
io prendero a breve il modello da 850 per lo sli di due gtx260.

Due GTX 260? :wtf:

vincenz0
23-09-2009, 19:44
Scusa e che ci fai con due schede video?

lucky85
23-09-2009, 20:40
gioco a tutto al max e con i filtri cn AA al max

e potrai farlo ancora per molto :D
l'ali che problemi ti dà?

lucky85
23-09-2009, 20:51
con OCCT sotto max sforzo il pc sispegne, e non è una schermata blu o un blocco dovuto ai giochi.
credo che gli ampere non siano sufficenti per due mostri in OC e per il phenom II a 3,6.

puo darsi che invece hai dato pochi volt alla cpu...prova ad alzare il vcore

lucky85
23-09-2009, 21:02
e si spegne?
proverò anche se il voltaggio è gia buono.

si gli ali buoni hanno le protezioni e quindi nn fornendo il necessario vcore fa spegnere il pc...

lucky85
23-09-2009, 21:13
buono nn direi, glacier da 700 wt

:doh: avevo letto la firma di un altro utente...beh cmq fai questa prova e verifica...certo con uno sli di gtx260 un bel corsair hx750 sarebbe meglio :D

lucky85
23-09-2009, 21:51
o 850 e un bel 3-way....e a voglia di sfornare altre schede nvidia e ati che stai sempre sopra.

si però dai 3-way è eccessivo :D direi che ci si può "accontentare" di uno sli normale :asd:

lucky85
23-09-2009, 22:03
il 3-way dovrebbe andare un bel pò, anche perchè i giochi nuovi dovrebbero andare bene con le multi gpu e multi-core.

dovrebbero ma in realtà a parte 2-3 giochi con un dual a 3ghz e una vga come la 4870 giochi a quasi tutto senza problemi...

lucky85
23-09-2009, 22:52
siamo nelle mani degli sviluppatori, se la sfruttano la tecnologia noi ci divertiamo di più.

si ma fai conto che siamo ancora a 32bit,tanto per fare un esempio di come in fondo siamo "arretrati",che nel mondo dell'informatica è un'utopia...

lucky85
23-09-2009, 23:10
c'è da tirarsi i capelli...:D
tanta tecnologia buttata nel cesso...
il problema è che nn sn i veri appassionati a gestire settori che hanno bisogno di passione.

però se ai programmatori impongono di programmare in 32bit quando mai useremo i 64bit???

lucky85
23-09-2009, 23:14
quando ci saranno i 128:D

:asd: nel 3000....

* Illusionist *
24-09-2009, 08:40
quando ci saranno i 128:D

:asd:

vincenz0
24-09-2009, 12:02
Siti come ekey e prokoo sono sicuri?

lucky85
24-09-2009, 12:49
Siti come ekey e prokoo sono sicuri?

si vai tranquillo

lucky85
24-09-2009, 12:52
i negozi di trovaprezzi sn tutti sicuri.

tutti tutti direi di no,ma basta leggere le recensioni

vincenz0
24-09-2009, 12:54
Allora, tra i vari modelli della GTX 275 mi consigliate la GF GTX275 Gainward 896MB Golden Sample? Tenendo conto anche del monitor che ho cioè un Acer x233h 23" 1920x1080 e un TV Philips 32".

Grazie ancora.

lucky85
24-09-2009, 13:12
Allora, tra i vari modelli della GTX 275 mi consigliate la GF GTX275 Gainward 896MB Golden Sample? Tenendo conto anche del monitor che ho cioè un Acer x233h 23" 1920x1080 e un TV Philips 32".

Grazie ancora.

si esattamente...certo se aspetti a comprare sarebbe meglio,magari ci scappa una 285! :D

vincenz0
24-09-2009, 13:28
si esattamente...certo se aspetti a comprare sarebbe meglio,magari ci scappa una 285! :D
Vorrei prendere quella, ma aspettare che scenda sui 200 euro mi faccio vecchio. Poi con la 285 non andrebbe bene l'alimentatore Corsair da 600W?

vincenz0 se hai soldi per una gtx285 tanto meglio su un full hd.
poi se noi c'è la nuova ati che spacca e cm prezzo sta lì.
Il prezzo per quel modello è di 350/400 euro e non vorrei spendere tutti questi soldi. Ho visto anche che la Gainward non fa questo modello. O mi sbaglio?
Per quanto riguarda ATI lasciamo stare. Preferisco Nvidia.

vincenz0
24-09-2009, 14:09
Ci sono differenze notevoli tra 275 e 285? E' ovviamente migliore, ma vale la pena aspettare?
Volendo potrei anche attendere. La 9500GT che ho adesso non è che va male. Sia su pc che su tv mi funziona bene. L'unica cosa che non capisco è perchè con FIFA09 mi va leggermente a scatti mentre con GTAIV è perfetta. La risoluzione è sempre la stessa.

sei cme me fissato con nvidia:D
Si :D

vincenz0
24-09-2009, 14:50
notevoli... ci sono ma nn giustificano quel prezzo esagerato.
se hai avessi un 9500 nn aspetterei, cmq possono essere i driver, cmq fifa nn è andato bene neanche a me 5 min e l'ho disinstallato.
Quasi quasi compro la 275, però lucky85 mi ha lasciato un attimo perplesso. Adesso non acquisterei mai la 285 perchè il prezzo è veramente troppo alto, però non vorrei che prendendo la 275 tempo due mesi e potrei acquistare la 285.

vincenz0
24-09-2009, 15:28
Vabbè mi hai convinto. Prendo la 275 Gainward.
A montare scheda e alimentatore mica ci sono problemi?

lucky85
24-09-2009, 15:35
Quasi quasi compro la 275, però lucky85 mi ha lasciato un attimo perplesso. Adesso non acquisterei mai la 285 perchè il prezzo è veramente troppo alto, però non vorrei che prendendo la 275 tempo due mesi e potrei acquistare la 285.
infatti io parlo di qualche settimana,tanto per sentire che aria tira...se si intuisce che ci sara un calo di 10 euro prendi ora la 275 e divertiti....

se ragioni cs nn ne prenderai più neanche una, quando ho acqistato le due gtx le ho pagate la bellezza di 240 e 220 a distanza di due mesi, oggi ci avrei comprato con pochi soldi in più due gtx285, però nn puoi stare li ad aspettare.
poi fai come vuoi

su questo sono perfettamente d'accordo :mano:

angelodm
24-09-2009, 15:56
Ci sono differenze notevoli tra 275 e 285? E' ovviamente migliore, ma vale la pena aspettare?
Volendo potrei anche attendere. La 9500GT che ho adesso non è che va male. Sia su pc che su tv mi funziona bene. L'unica cosa che non capisco è perchè con FIFA09 mi va leggermente a scatti mentre con GTAIV è perfetta. La risoluzione è sempre la stessa.

Si :D

La differenza tra la 275 e la 285 è mediamente un 5%, quindi in termini di frame/sec un niente ;)
Certo se dici che la 9500gt non va male, quando monti la 275 ti scappa il pc dalle mani :D :D ... la 9500 non è proprio adatta al gaming, serve per far partire il monitor e al limite vedere qualche film!!!!!!!!!

notevoli... ci sono ma nn giustificano quel prezzo esagerato.
se hai avessi un 9500 nn aspetterei, cmq possono essere i driver, cmq fifa nn è andato bene neanche a me 5 min e l'ho disinstallato.

Notevoli?!?!?! :confused: :confused: la 285 va un misero 5% in più della 275, ma costa il 30/35% in più....:read:

vincenz0
24-09-2009, 16:23
Quindi i circa 890mb della 275 contro il giga della 285 non è che incide di molto?

P.S. E' solo un dato rispetto agli altri, però vorrei sapere.

l'ali è una cazzata colossale, lo fissi al case, se ricordo bene il tuo è modulare
Non so se è modulare o no, comunque è il Corsair CMPSU-650TXEU 650W

La differenza tra la 275 e la 285 è mediamente un 5%, quindi in termini di frame/sec un niente
Certo se dici che la 9500gt non va male, quando monti la 275 ti scappa il pc dalle mani ... la 9500 non è proprio adatta al gaming, serve per far partire il monitor e al limite vedere qualche film!!!!!!!!! Speriamo :D

angelodm
24-09-2009, 16:24
Quindi i circa 890mb della 275 contro il giga della 285 non è che incide di molto?

P.S. E' solo un dato rispetto agli altri, però vorrei sapere.

Assolutamente no.... solo gta4 si "succhia" tutta la ram di una vga, per tutto il resto vanno benissimo gli 896mb della 275 ;)

vincenz0
24-09-2009, 16:29
Assolutamente no.... solo gta4 si "succhia" tutta la ram di una vga, per tutto il resto vanno benissimo gli 896mb della 275 ;)
Hai capito. Proprio perchè ho quel gioco l'ho chiesto :D

lucky85
24-09-2009, 18:17
non scherzare se nn c'è la fà una gtx275 a farti giocare per bene, non dovrebbe giocarci nessuno.

si infatti,ma diciamo che il vero problema di gta4 è che pur essendo progettato per sfruttare i quad nn si può dire che sia stato implementato bene,ma questa è un'altra storia...

vincenz0
24-09-2009, 19:10
Quando l'avrò montata vi faccio sapere.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Come mai, se le caratteristiche sono quelle, tra i vari produttori della GTX 275 ci sono differenze anche 30 euro?

vincenz0
25-09-2009, 13:18
Mi sta venendo un dubbio.. La 275 mi sembra molto più lunga alla 9500GT che ho adesso e temo che non entri nel pc.

vincenz0
25-09-2009, 13:28
Il case è un Asus Vento A8. Mi sa tanto che non ci va!

Edit: Con la lunghezza ci dovrei rientrare, mi preoccupa l'altezza. Ad occhio sembra che potrei avere problemi con i dissipatori della scheda madre e gli slot della ram. Forse mettendola più in basso.

vincenz0
25-09-2009, 14:00
ma che dici...che mobo hai, le ram sn vicino la cpu nn vicino la vga...
se il case è un midle tower ci stà
Si scusa non intendevo lo slot di per se, ma i gancetti che bloccano la ram.

Le dimensioni del case sembrano simili a quelle della foto.

genius_at_work
25-09-2009, 14:12
se è come in foto allora va ;)

vincenz0
28-09-2009, 14:32
Prima di montare la nuova scheda è meglio disinstallare i driver della vecchia?

Ale985
28-09-2009, 18:27
Prima di montare la nuova scheda è meglio disinstallare i driver della vecchia?

Sì. ;)

vincenz0
28-09-2009, 20:51
Mi sono dannato non poco per far entrare la scheda video e ho dovuto abbassare anche l'hard disk, però alla fine ce l'ho fatta. L'alimentatore è leggermente più alto rispetto al vecchio e non entra bene, posso avvitare solo due viti. Pensandoci bene mi conveniva prendere il modulare, in questo ci sono un bordello di cavi ed è un casino. Per il resto funziona tutto bene.

Grazie a tutti per i consigli.

Edit: Sono riuscito ad avvitare per bene l'alimentatore.