View Full Version : Scelta complessa....
Hitman47
19-09-2009, 08:08
Volevo comprarmi una bella macchinetta digitale nuova, visto che ormai la cara S3 sente il peso degli anni...soprattutto fa una grana pesantuccia in notturna...
Volevo spingermi in realtà su una reflex entry-level, anche per una mia voglia di cercare di fare foto un gradino "sopra"....tipo una 450D...
Solo che in effetti, pensandoci su, per me non sarebbe facile/possibile portarmela sempre dietro....e quindi cercavo un buon compromesso qualità/portabilità...
Mi aveva attirato molto la G10, visto comunque la sua alta settabilità...come farsi le ossa prima del grande salto reflex...e poi anche perchè un mio amico me ne aveva parlato molto bene...
poi però....ecco che stanno per uscire la G11 e la S90...e ora sto nel pallone...
voi che dite? qualche consiglio??
(contate che la G10 quì a pechino l'ho trovata sui 370 trattabili...il body della 450D sui 415, ma non ho cercato più di tanto)
io la userei un po' per tutto...certo...perdo lo zoom della S3...vorrà dire che me ne farò una ragione :p
Hitman47
19-09-2009, 14:28
nessuno?
Hitman47
20-09-2009, 17:56
mo la scelta era tra la G10 e la G11....
peccato solo non si riescano a trovare ancora serie prove su strada....
ah...che dilemma....:cry:
ma la G11 quando esce di preciso? si sa?
AleLinuxBSD
24-09-2009, 09:21
Prima Reflex in mano a un super neofita... troppa confusione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2041490)
Qui c'è un'accesa discussione riguardo all'argomento bridge vs reflex entry-level come primo acquisto.
Ti avverto subito che io sono un fautore della scelta immediata iniziale per la reflex perché con prezzi di partenza simili (anche rimandando l'acquisto del teleobiettivo in kit in un secondo momento) permettono comunque una flessibilità di utilizzo ben maggiore (e questo spesso fà la differenza tra l'avere una foto decente o non averla affatto).
Per il resto sforzati di non stare al gioco dei produttori, devi capire quale funzionalità per te è importante, e di quali cose puoi fare a meno, in questo modo eviterai di acquistare il modello appena uscito, pagandolo a prezzo pieno, dato che appena esce il nuovo modello i prezzi si ribassano, e nell'usato è possibile trovare prodotti in buono stato, pagandoli meno.
Nota:
Nel caso alla fine ti orientarai per una reflex, se guardi ad alternative diverse da Canon, potrai ampliare le tue possibilità di scelta a prezzi comparabili od anche minori.
Hitman47
24-09-2009, 10:07
guarda...ci stavo riflettendo...e per me una reflex almeno al momento sarebbe un po' ingombrante da portare sempre appresso...a me piace molto fare foto in giro: persone, paesaggi, palazzi....qualsiasi cosa....quindi cercavo una buona macchina che mi desse la possibilità di essere abbastanza portabile, ma stavolta con quel qualcosa in più che la avvicinasse ad una reflex....che mi desse una qualità maggiore e qualche comando manuale in più rispetto alla mia (ormai vetusta) S3 IS....così per divertirsi, ma allo stesso tempo imparare a usare meglio e più approfonditamente la macchina fotografica...
so che come le reflex non ce ne sono....
ma da quello che avevo letto e visto....la G10 mi sembrava un ottimo compromesso (scatta pure in RAW)...anche come prezzo, che quì a pechino sta sui 370€ trattabili....
la G11 non so quando uscirà....il prezzo sembra essere sopra i 500€ (lì allora mi faccio veramente na reflex)...e non so quanto poi possa essere tutto sto salto di qualità dalla G10....
:)
AleLinuxBSD
24-09-2009, 20:19
Secondo me se vuoi portabilità (ed aggiungo discrezione) sarebbe meglio che ti orientassi verso una compattina, rispetto ad una bridge.
Per palazzi userai un grandangolo.
Le persone si troveranno vicine quindi il teleobiettivo non ti serve (a meno che l'idea è riprendere qualche tipa ... ma questo è un'altro discorso ah ah ah).
Comunque i soldi sono tuoi, libero di scegliere come meglio credi, io stesso ho una bridge (con raw) che all'epoca pagai nuova ad un prezzo onesto, ma il mio caso era molto differente.
Non mi importava la compattezza, non potevo avere una reflex (da qualche anno i prezzi si sono ridotti, la disponibilità nell'usato con le continue uscite è aumentata, prima non era così ...).
Comunque, qualsiasi sia la tua scelta, divertiti, non stare dopo 6 mesi a dire, mi stà stretta, sono insoddisfatto, ecc., la macchina devi saperla usare tu, al meglio delle possibilità, tanto i limiti, se si vogliono trovare, sono presenti in ogni tipo di macchina ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.