PDA

View Full Version : downgrade vista-xp

garigo
18-09-2009, 21:18
salve a tutti, dunque devo fare un downgrade su un Fujitsu ESPRIMO P2511.
Non ho a disposizione il dvd con il software twinload (vista e xp pro) ma un copia di xp pro di mia proprietà.
Come posso procedere considerando che:
sul pc sono presenti 4 partizioni e io vorrei crearne una soltanto ed inoltre non è presente il lettore floppy quindi non posso inserire i driver dell'hd sata?

garigo
18-09-2009, 22:30
Per eliminare le partizioni è corretto entrare nel pannello di controllo - Sistema e manutenzione - Strumenti di amministrazione, accedere alla Gestione computer ed utilizzare la console Archiviazioni -> Gestione Disco???
Oppure posso eliminarle una volta iniziata la procedura di installazione di xp?

garigo
19-09-2009, 08:29
up

garigo
21-09-2009, 11:54
mi rispondo da solo.....trovato il dvd con xp twinload è stato un gioco da ragazzi, però ho trovato la procedura un pò troppo rapida.
Non penso che l'hard disk sia stato formattato come si sarebbe potuto ottenere da una installazione ex novo e non facendo un downgrade.
E se ora volessi tornare a vista come faccio considerato che sul dvd c'è solo xp e non vista business?
Qualcuno può confermarmi almeno questo?
grazie

Khronos
21-09-2009, 12:29
dipende da cos'hai fatto.
alla fine "formattare" ora è soltanto una questione risolta in maniera "logica", non totalmente "fisica".
il file system viene resettato, cancellando soltanto la tabella dei file e i suoi descrittori. ci si impiega poco, e la sezione dei dati non viene toccata, tanto alla ricostruzione di un file system da zero questa parte "dati" verrà sovrascritta senza ritegno dai nuovi.
ciao

garigo
21-09-2009, 12:38
quindi, secondo te, la buona vecchia formattazione non servirebbe a nulla...veniamo al caso;ho inserito il dvd che conteneva solo xp twin load.
La procedura è molto semplice, si viene praticamente guidati e credo potrebbe riuscirvi anche un principiante, però, a differenza di un installazione di xp con formattazione, in questo caso tutto è avvenuto più rapidamente, per far tutto ci è voluto circa un quarto d'ora e questo mi fa sospettare molto!
Cosa strana, che non ho mai visto prima è che nelle schermate di impostazione dell'ora, della protezione etc compare una videata dove viene chiesto se mantenere una sola partizione o crearne due, indicando il valore della seconda.
Poi tutto si risolve in pochi minuti e parte xp.
Ma il dvd non dovrebbe contenere anche vista business?se volessi tornarvi come si fa?si deve ordinare il supporto a microsoft?