PDA

View Full Version : apple, sclego teeeeee [dubbio pesante inside]

nykkoz
18-09-2009, 17:22
salve a tutti!
l'ultima volta che ho avuto un apple in mano avevo 0 anni, e mio padre lo aveva comprato per lavoro, lasciandomelo libero per giocarci a shufflepuck (roba simile) nei momenti in cui non doveva usarne.
oggi apple ha fatto un sacco di passi in avanti e noto che molte di quelle persone che coi computer ci lavorano -bene o male- sul serio, rimangono sulla posizione di chi un apple ha e un apple sempre avrà. Di recente un'amica che lavora nel campo dell'architettura ha deciso di sostituire il suo attuale macbook con uno più performante perchè i lunghi anni di servizio passati acceso 20 ore su 24 a disegnare con questo o quel software lo hanno seriamente logorato. E rimarrà nella famiglia mac anche col prossimo acquisto. Stesso ragionamento seguono molti altri amici e conoscenti che usano il computer non solo per il solitario o spider, ma che anzi lo usano più per attività che presentano determinate esigenze.
Io però torno a dire che di mac&Co non ne so molto, complice il fatto che essendo un nerd della domenica ho sempre mantenuto costante la mia attenzione sul panorama pc perchè maggiormente aperti al mondo dei vidIogiochi. Il problema sta nel fatto che prossimamente (questione di pochissimi giorni) avrò da sostenere un colloquio per un posto in un centro di vendita di prodotti marchiati con la melina più famosa del mondo, e se delle diverse componenti posso sapere qualcosa, dell'universo apple tout-court so davvero poco. Vorrei farmi una cultura eria in materia ma so che il tempo è quello che è qundi se qualcuno volesse aiutarmi in questa missione suicida, potrebbe ad esempio dirmi quali sono i punti di forza che un mac vanta ad oggi sia sotto il profilo hardware che software. Non mi aspetto un vademecum dettagliatissimo, cerco solo conferme a quelle che sono le mie opinioni personali...
Ad esempio: a guardare i diversi componenti di un qualsiasi mac, si nota che le distanze si sono accorciate tantissimo dal momento che un airbook monta un core 2 duo esattamente come molti pc, eppure sento parlare per i pc di quad-core come la piattaforma standard per una configurazione che stia al passo coi tempi. Mi è sempre sembrat che i mac riuscissero a far funzionare le diverse applicazioni chiedendo risorse assai più contenute di un pc, il quale anche solo per far girare vista chiede già uno sproposito. Perchè tutto ciò?
Sono stato troppo vago? Troppo confuso? Preferite domande più dirette?

:help: <-- questo è quanto :cry:

grassie

KilluaXX
18-09-2009, 17:30
In parte se ne è già discusso qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047960
prova a dare 1 occhiata...

nykkoz
18-09-2009, 17:32
grassie mille e chiedo scusa per aver aperto una nuova discussione quando ce n'era una già in corso...vediamo se riesco a tirarne fuori qualcosa!

nykkoz
20-09-2009, 20:36
ok mi sono dato una bella occhiata al forum, ho spulciato un po' discussioni ad ampio raggio, ho letto le notiziolle e le guide, la presentazione di MacOS X snow leopard e via discorrendo, ma permane un dubbio. Visto il tono mediamente alto delle discussioni vorrei precisare che la domanda l'ho posta non per alzare polveroni o per fare della polemica, semplicemente perchè -col core in mano- mi sembra di capire che ormai tra mac e pc le differenze si siano attenuate molto, certo non sul piano software, e proprio per questo torno a chiedere: quali sono i punti di forza? Cosa dovrebbe spingere all'acquisto di un mac?
Sinceramente io trovo sufficiente i profili "verdi" che sono stati adottati ma questo perchè sono un ambientalista rompiballs; un professionista con determinate esigenze troverà un prodotto che possa soddisfarlo sia in ambito Windows sia in ambito MacOS e non di meno in ambiente open source. Una persona che a parità di esigenze trova risposta nel modello XYZ della Acer (faccio per dire) e in un MacBook Air (configurato ad uopo), perchè dovrebbe preferire il secondo? Io la mia idea ce l'ho ma sono un profano rispetto a voi quindi, secondo il vostro giudizio, quali sono i cavalli di battaglia di casa Apple?

H@rdy
20-09-2009, 22:02
ho un macbook e probabilmente il prossimo portatile sarà un altro macbook o un pro ( o chi sa che uscirà)! lo uso per la grafica principalmente 2d! che diree, funziona egregiamente! non è vero che il mac non si blocca mai perchè mi è capitato più volte (se lo uso non come una cosa intoccabile ma come un oggetto che deve lavorare per me, senza farmi tante pippe), però è mooooolto più stabile del mio vecchio pc!
un altro punto di forza che non mi fa tornare indietro?? è una cavolata ma per me è mooolto influente: periferiche usb/firewire, le attacchi e tutto funziona perfettamente senza impazzire! che dire di strumenti come SPACES? lavorare su 4,6 o 8 scrivanie diverse senza impazzire! timemachine? backup continui dei lavori importanti su un hd esterno così anche se il mac va a quel paese tu hai cmq tutto sul tuo hd! mobile me? ho il macbook, l'imac e l'iphone tutti sincronizzati e con l'idisk a portata di mano/tasca! no antivirus o deframmentazioni o pippe simili o format ogni tot mesi.... continua ad andare e non si rallente velocemente come altri sistemi operativi se installi e cancelli di continuo!

poi? posso continuare se si vuole.. però il succo è questo: anche il mac non è perfetto come nessun sistema operativo! le macchine della apple si rovinano, si deteriorano e si rompono come quelle di altre marche famose; l'hardware meno potente all apparenza viene meglio sfruttato da un sistema operativo studiato bene a portata di utenti, molto semplice e intuitivo. non sono computer di un altro pianeta ma sono strumenti ottimi epr lavorare e sono solitamente anche più belli esteticamente di pari-fascia!

ecco.. :D il mio parere è questo!
se domani magari uscisse un computer anche con windows che mi permettesse di lavorare bene con pochi problemi come con il mac, potrei tornare indietro, per il momento rimango qui che mi trovo bene!

gianly1985
21-09-2009, 00:23
- Sistema operativo comodo, facile, con varie chicche che migliorano/velocizzano/rendono_più_piacevole il workflow (Exposè, Spaces, angoli attivi, stop istantaneo, boot rapido, spegnimento rapido, Dock e Stacks, Quicklook, Menù Bar e relative applicazioncine, Dashboard, Spotlight, ecc.), stabile, una roccia nel multitasking, con chicche come Time Machine (il backup incrementale comodo a misura di casalinga), ecc.

- per i Macbook Pro: costruzione sopraffina (alluminio unibody e coprischermo di vetro, tastiera eccellente e retroilluminata), schermi eccellenti (da giugno 2009 anche per il 13" e 15", prima sopratutto il 17"), touchpad SUBLIME in VETRO con multitouch, super-batteria, e per il 17" dimensioni/peso da record (con 2.99kg x 2,5cm è il 17" più leggero e sottile della storia, e nonostante questo ha 8 ore di autonomia)

- per gli iMac: gli all-in-one più convenienti sul mercato e gli unici ad avere un pannello IPS (i 24") che da solo vale 600euro, silenziosità, materiali, ecc. (edit: e adesso tutti gli iMac sono IPS e LED, con il 21.5" che include un pannello IPS valutabile 300€ e il 27" che include un panello IPS dal valore di più di 1000€)

- per il MacPro: ws dual xeon (8-core/16-thread) silenziosa, costruzione interna ottima, OSX, ecc.

- per l'Air: materiali, sottigliezza, NON-ATOM (rispetto ad altri pesi piuma che vanno di moda oggi), tastiera fullsize retroilluminata, wifi N, OSX, ecc. (comunque è di nicchia, non lo prendere in considerazione come "esempio tipico" quando parli di Mac, mi pare distorta come visione)

- per il MacMini: footprint ridicolo (16x16cm , altezza 5.08 cm) e questo da quasi 5 anni (altre grandi aziende lo fanno solo oggi grazie agli Atom (o Atom-cess come li chiamo io)....o lo facevano prima ma con CPU scrause tipo VIA, AMD Geode, ecc....), silenziosissimo, consuma pochissimo, NON-ATOM (rispetto ai Nettop in voga oggi), design integrabile ovunque, materiali, quello odierno con C2D, 9400M e ram max 8gb ddr3 ci si può fare varemente di tutto, un piccolo computer al 100% (escluso videogiochi pesanti, ma per dire io ci gioco a Fallout 3) e non un cesso limitato come i Nettop atom/ion-based....

- per i più appassionati/nerd-apple: applicazioncine varie che permettono di "pimpare" il proprio mac e che sono piccoli capolavori di programmazione "user-friendly" e intelligente, es. Skitch e tanti altri. Da questo punto di vista non so se sia una questione culturale o di linee guida o di strumenti offerti dal sistema, ma nei 15 anni di windows tanti programmini così "sfiziosi" non me le ricordo.

- suite iLife inclusa gratuitamente in ogni Mac

- assistenza eccellente

- inserimento in ottimo ecosistema di ROUTER (che permettono di fare facilmente reti complesse altrimenti impossibili a gente comune), e cioè: Airport Extreme (router gigabit, N, dual radio, USB per printer/hdd), Time Capsule (tutto quello di prima + NAS), Airport Express (access point, satellitino WDS comodissimo da associare ai 2 precedenti prodotti, ingombro ridottissimo, streaming audio wifi, N, ecc.)

- inserimento in ottimo ecosistema di DISPOSITIVI MOBILI (palmarino e console di gioco mobile iPod Touch, smartphone iPhone, lettore mp3 iPod Nano)

- ridotto rischio di malware vario (senza stare a pensare perchè e per come)

In definitiva spesso non ti devi chiedere COSA, ma COME. E devi capire l'estrema COMODITA' (per la gente "comune" sopratutto, ma non solo) dell'inserirsi in un ecosistema standardizzato e ben integrato tutto semplicemente FUNZIONA e dove tutto "trasuda" una attenzione nei particolari (sia software che "hard") che contribuisce alla tua soddisfazione da utente (e questo si vede nei survey, Apple ha sempre livelli di soddisfazione altissimi) e certamente ti invoglia a rifare la stessa scelta al prossimo acquisto (chiamasi FIDUCIA e si guadagna in anni e anni di prodotti ben fatti, non facciamo finta che cada dal cielo o che bastino due lucidate con lo sputo di marketing come sostengono alcuni....quella è la favoletta che raccontano i venditori/assemblatori di PC Windows sui forum come questo....)

Che poi con un Acer plasticone da 399euro e Win7 potrei fare lo stesso quasi tutto (certo nell'Acer non ci trovo incluso iLife ;) ) è chiaro.....ma chi non è limitato dal budget si orienta naturalmente verso ciò che è più COMODO e PIACEVOLE. (non è un caso che in USA, da una recente statistica, chi ha da spendere più di 1000$ per un computer nel 91% dei casi sceglie Apple, dati del mercato retail esclusa vendita online).

JonSa
21-09-2009, 17:39
Come sempre concordo e quoto su tutto, ma ci tengo a sottolineare questa cosa qui:

- In definitiva spesso non ti devi chiedere COSA, ma COME. E devi capire l'estrema COMODITA' (per la gente "comune" sopratutto, ma non solo) dell'inserirsi in un ecosistema standardizzato e ben integrato tutto semplicemente FUNZIONA e dove tutto "trasuda" una attenzione nei particolari (sia software che "hard") che contribuisce alla tua soddisfazione da utente (e questo si vede nei survey, Apple ha sempre livelli di soddisfazione altissimi) e certamente ti invoglia a rifare la stessa scelta al prossimo acquisto (chiamasi [SIZE="3"]FIDUCIA e si guadagna in anni e anni di prodotti ben fatti, non facciamo finta che cada dal cielo o che bastino due lucidate con lo sputo di marketing

Per il fatto che bisogna sdoganare il computer dalla sua gabbia di cosa da "nerd" e difficile da usare a vantaggio di un maggiore utilizzo degli strumenti informatici e della rete affinché si integrino sempre più con la vita quotidiana. Ciò che ha tutti i requisiti per farlo è il Mac: esteticamente gradevole e crea arredamento, cosa che lo rende molto più familiare, facile da usare e da configurare e quindi l'utente non perde tempo ma segue semplicemente le soluzioni già proposte dal computer.

H@rdy
22-09-2009, 17:41
ecco si.. probabilmente la "velocità" con cui si possono fare le cose sul mac è un punto a suo strafavore!! assieme alla semplicità!

Chivens
22-09-2009, 18:39
Che poi con un Acer plasticone da 399euro e Win7 potrei fare lo stesso quasi tutto (certo nell'Acer non ci trovo incluso iLife ;) ) è chiaro.....ma chi non è limitato dal budget si orienta naturalmente verso ciò che è più COMODO e PIACEVOLE. (non è un caso che in USA, da una recente statistica, chi ha da spendere più di 1000$ per un computer nel 91% dei casi sceglie Apple, dati del mercato retail esclusa vendita online).i paragoni sono sempre Apple e Acer scrauso et similia

mai un paragone con un pc decente :asd:

per tutto il resto meglio non mi pronunci:D

gianly1985
22-09-2009, 19:13
i paragoni sono sempre Apple e Acer scrauso et similia

mai un paragone con un pc decente :asd:

I paragoni pertinenti si sono fatti in altre sedi.
Quello non era un paragone, era un paradosso, un'iperbole, nel senso "basta anche il più scrauso dei computer per fare tutto quello che si deve fare".

per tutto il resto meglio non mi pronunci:D

Meglio meglio.

AlexSwitch
22-09-2009, 20:01
Ma se non ricordo male il regolamento del forum, certi tipi di discussione del tipo " questo è meglio di quello piuttosto di quell'altro... ", non dovrebbero essere permessi o sbaglio?

Scusate lo sfogo, ma qui è uno stillicidio... Non c'è post, uno, che alla fine non si arrivi sempre a leggere le solite cose ritrite, molto spesso incorrette o volutamente distorte.

Mah.... :rolleyes:

Chivens
22-09-2009, 20:03
Ma se non ricordo male il regolamento del forum, certi tipi di discussione del tipo " questo è meglio di quello piuttosto di quell'altro... ", non dovrebbero essere permessi o sbaglio?

Scusate lo sfogo, ma qui è uno stillicidio... Non c'è post, uno, che alla fine non si arrivi sempre a leggere le solite cose ritrite, molto spesso incorrette o volutamente distorte.

Mah.... :rolleyes:esatto ..gianly quanto scrive difatti dovrebbe evitare di fare paragoni o meglio tirare in ballo un Apple da 1300€ ad esempio ed un Acer da 300€

dovrebbe proprio evitare

concordo

gianly1985
22-09-2009, 20:39
esatto ..gianly quanto scrive difatti dovrebbe evitare di fare paragoni o meglio tirare in ballo un Apple da 1300€ ad esempio ed un Acer da 300€

dovrebbe proprio evitare

concordo

Ma lo capisci cosa è un PARADOSSO :)

Il paragone me lo stai mettendo in bocca tu.