View Full Version : RAID 0 Con hd ide
Salve a tutti.
Vorrei realizzare un raid 0 con 2 hd ide da 20gb su un muletto con una scheda RAID su PCI.
C'è qualcuno che può darmi delle dritte visto che non ho mai realizzato un raid di hd IDE?
La procedura è molto diversa da un creazione di raid0 con dischi sata2?
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di perdere un pò di tempo con me! :D
dirklive
18-09-2009, 18:27
E' esattamente la stessa cosa, io possiedo un mobo soket 478, precisamente una asus p4c800 de luxe che ha controller raid sata e ata, ho due raid uno con dischi sata uno ata, e esattamente la stessa procedura.
Mi sa che la mia mobo Azza KT3-AV VIA KT133 (http://www.geeks.com/details.asp?invtid=KT3-AV&cat=MBB) non ha il supporto raid, perche nel bios non trovo nulla da poter impostare su raid.
Ma se installo un controller raid su PCI poi dal bios riesco ad impostare gli HD in raid?
dirklive
19-09-2009, 12:14
certamente sì :) :) :)
UtenteSospeso
19-09-2009, 16:28
Mi sa che la mia mobo Azza KT3-AV VIA KT133 (http://www.geeks.com/details.asp?invtid=KT3-AV&cat=MBB) non ha il supporto raid, perche nel bios non trovo nulla da poter impostare su raid.
Ma se installo un controller raid su PCI poi dal bios riesco ad impostare gli HD in raid?
SI ma da BIOS del controller non da quello della scheda madre.
SI ma da BIOS del controller non da quello della scheda madre.
Grazie!
Ma come ci accedo?
UtenteSospeso
20-09-2009, 10:32
Compare un ulteriore scritta per accedere al bios, i tasti da premere dipendono dal tipo di controller.
Per i VIA è il tasto TAB, per Silicon è F4, Per HIGHPOINT è CTRL+H etc etc
Ho visto sulla baya che ci sono dei controller da Hong Kong a 5€ secondo voi saranno idonei?
Tengo a precisare che è un muletto, quindi è una realizzazione di un raid0 così tanto per provare per vedere se lo velocizza un pochino, quindi al minimo delle spese! :D
dirklive
20-09-2009, 14:54
controller raid a 5 euro? :boh: :nono: :nono: :nono:
UtenteSospeso
20-09-2009, 17:24
Controlla che abbiano BIOS a bordo altrimenti non puoi installarci il SO, potrai solo usarli come Storage o secondo SO con avvio da altro disco.
Ringrazie per la pazienza @UtenteSospeso che in pvt mi ha "illuminato" su dei controller pci!
ankilozzozzus
09-05-2010, 12:07
salve, ho una mobo, GA-K8VM800M (Rev 2.x), con controller raid sata e vorrei creare un raid 0 con dei dischi maxtor da 80 gb ide, procedura mai fatta prima, non so che driver utilizzare vanno bene i SATA driver che si trovano sul sito della scheda? grazie in anticipo.
salve, ho una mobo, GA-K8VM800M (Rev 2.x), con controller raid sata e vorrei creare un raid 0 con dei dischi maxtor da 80 gb ide, procedura mai fatta prima, non so che driver utilizzare vanno bene i SATA driver che si trovano sul sito della scheda? grazie in anticipo.
se il raid è sul controller SATA come fai a realizzarlo con dei dischi ide? :D
dirklive
09-05-2010, 16:37
l'unica mobo che mi ricordo potesse realizzare raid con controller integrato dischi pata era la asus p4c800 del luxe con northbrige canterwood su soket 478, io ne posseggo ancora una che fa girare in raid due dischi da 120 giga
l'unica mobo che mi ricordo potesse realizzare raid con controller integrato dischi pata era la asus p4c800 del luxe con northbrige canterwood su soket 478, io ne posseggo ancora una che fa girare in raid due dischi da 120 giga
io ho avuto una GA-7VAXP che aveva il raid sia su sata che pata :D
ankilozzozzus
09-05-2010, 20:19
chiedo venia, da utente inesperto, ho posto una domanda senza senso. Trovando sempre la scritta SATA raid ho sperato che potessero essere compatibili anche per i dischi ide, in ogni caso nessun problema. grazie per aver chiarito il dubbio.
chiedo venia, da utente inesperto, ho posto una domanda senza senso. Trovando sempre la scritta SATA raid ho sperato che potessero essere compatibili anche per i dischi ide, in ogni caso nessun problema. grazie per aver chiarito il dubbio.
venia de che?? :D
ma figurati...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.