View Full Version : Simulazione (e dimensionamento attuatori) cinematica e dinamica dei giunti/link robot
Scusate il titolo striminzito, ma non sapevo come inserirne uno che rendesse chiara l'idea a 360° :D
Allora, mi servirebbe capire quali sono, e se esistono, dei software che permettano di:
Disegnare, in forma base (non renderizzata) i giunti e i link di un sistema robotico
Rappresentarne liberamente i vari gradi di libertà
Permettere la simulazione, con relativa creazione delle equazioni, della cinematica e della dinamica del movimento
Calcolare i parametri fondamentali di velocità accelerazione ecc...
Estrarre i valori utili per dimensionare gli attuatori da impiegare per rendere implementativo il sistema
Eventualmente, consentire l'interazione di tutto il sistema con l'ambiente reale (fisica, ecc..)
Io pensavo a pro eingineer o autodesk inventor da unire a simulink.
Però preferivo conoscere se esiste un software che consenta lo svolgimento di tutto quanto in un'unica soluzione.
Un grazie a tutti :D
Scusate il titolo striminzito, ma non sapevo come inserirne uno che rendesse chiara l'idea a 360° :D
Allora, mi servirebbe capire quali sono, e se esistono, dei software che permettano di:
Disegnare, in forma base (non renderizzata) i giunti e i link di un sistema robotico
Rappresentarne liberamente i vari gradi di libertà
Permettere la simulazione, con relativa creazione delle equazioni, della cinematica e della dinamica del movimento
Calcolare i parametri fondamentali di velocità accelerazione ecc...
Estrarre i valori utili per dimensionare gli attuatori da impiegare per rendere implementativo il sistema
Eventualmente, consentire l'interazione di tutto il sistema con l'ambiente reale (fisica, ecc..)
Io pensavo a pro eingineer o autodesk inventor da unire a simulink.
Però preferivo conoscere se esiste un software che consenta lo svolgimento di tutto quanto in un'unica soluzione.
Un grazie a tutti :D
se sai usare proe sei apposto, con promechanism fai tutto..
bio
se sai usare proe sei apposto, con promechanism fai tutto..
bio
ciao. ti ringrazio, intanto, per il tuo intervento.
con proe ho poca esperienza, per questo chiedevo perchè non sapevo se con qualche plug-in potesse svolgere tutti questi compiti.
puoi darmi qualche informazione più dettagliata?
ciao. ti ringrazio, intanto, per il tuo intervento.
con proe ho poca esperienza, per questo chiedevo perchè non sapevo se con qualche plug-in potesse svolgere tutti questi compiti.
puoi darmi qualche informazione più dettagliata?
pro mechanism lo usi per simulare i meccanismi del tuo problema..come risultato hai forze e momenti (e reazioni) da usare per il dimensionamento poi del tutto...
non sono proprio capace con mecanism, uso altri software, il mio capo è l'uomo mechanism e fa molte cose da li..
bio
matlab + simulink + SimMechanics (http://www.mathworks.it/products/simmechanics/description1.html) ?
pro mechanism lo usi per simulare i meccanismi del tuo problema..come risultato hai forze e momenti (e reazioni) da usare per il dimensionamento poi del tutto...
non sono proprio capace con mecanism, uso altri software, il mio capo è l'uomo mechanism e fa molte cose da li..
bio
matlab + simulink + SimMechanics (http://www.mathworks.it/products/simmechanics/description1.html) ?
Sembrano due soluzioni interessanti. Inizierò a documentarmi su entrambe ;)
Se, intanto, doveste trovare altre possibilità non esitate a postarle :D
PS: se, inoltre, qualcuno ha già confidenza con pro e ecc... si faccia vivo :D
Grazie ad entrambi ;)
Satviolence
21-09-2009, 20:28
Con Autodesk Inventor Professional fai tutto quello che hai chiesto.
http://images.autodesk.com/emea_s_main/files/it_invpro10_detail_bro_cs2_a4.pdf
bio
meccanismo di proE e' abbastanza semplificato, forse per quello che deve fare lui e' meglio mechanica...
Con Autodesk Inventor Professional fai tutto quello che hai chiesto.
http://images.autodesk.com/emea_s_main/files/it_invpro10_detail_bro_cs2_a4.pdf
Ciao. Ho letto il pdf, però ricordo che inventor lo usava un collega ing. meccanico e a volte non era proprio soddisfatto del sistema di progettazione e simulazione... ricordo che spesso si lamentava per carenze a livello di "finezze" nelle impostazioni..
meccanismo di proE e' abbastanza semplificato, forse per quello che deve fare lui e' meglio mechanica...
mechanica è un plug di proE??
Grazie ad entrambi ;)
Satviolence
22-09-2009, 22:05
Ciao. Ho letto il pdf, però ricordo che inventor lo usava un collega ing. meccanico e a volte non era proprio soddisfatto del sistema di progettazione e simulazione... ricordo che spesso si lamentava per carenze a livello di "finezze" nelle impostazioni..
Dipende da cosa consideri... Inventor è un programma enorme, alcune parti sono molto sviluppate e altre sono più semplificate.
A livello di "progettazione"... cosa intendi? Dimensionamento e verifica? Effettivamente l'analisi FEM non è granché... la pecca peggiore è che si può fare solo la meshatura in automatico, che causa problemi di convergenza.
Però, per quel poco che ho visto, mi pare che la parte di simulazione dinamica sia fatta meglio.
Dipende da cosa consideri... Inventor è un programma enorme, alcune parti sono molto sviluppate e altre sono più semplificate.
A livello di "progettazione"... cosa intendi? Dimensionamento e verifica? Effettivamente l'analisi FEM non è granché... la pecca peggiore è che si può fare solo la meshatura in automatico, che causa problemi di convergenza.
Però, per quel poco che ho visto, mi pare che la parte di simulazione dinamica sia fatta meglio.
Guarda, di preciso non so spiegarti a cosa intendesse il mio collega quando si lamentava durante l'utilizzo di inventor: purtroppo ne capivo ben poco (non che ora sia più esperto!!) per cui non ci facevo caso al problema nello specifico. Mi sembrava che fosse qualcosa relativa alla gestione in automatico di alcuni parametri che inventor risolveva in un modo mentre lui avrebbe preferito fare in un altro modo, senza possibilità di modificarli manualmente.
Rispetto a proE quali sono i pro e contro di inventor?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.