PDA

View Full Version : [NEWS] Aziende ed enti pubblici, facilmente “bucabili”


c.m.g
18-09-2009, 10:06
17 settembre 2009 – 10:49 pm

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/09/csi_pc-300x225.jpg

Un recente reportage realizzato dal Sans Insitute, ha messo in luce un dato allarmante, gli enti pubblici e le aziende non si proteggono in modo efficace dalle minacce del web. In particolare dalle nuove minacce che provengono da internet attraverso attacchi di phishing.

Gli utenti, anche se dipendenti di enti o aziende, continuano con molta leggerezza a fornire dati via internet e ad aprire allegati .pdf o . jpg ritenendoli innocui. Il report sottolinea come il problema vero sia la lentezza con cui si procede alle patch di queste minacce client-side, meno considerate dei bug relativi a software o sistemi operativi.

Le vulnerabilità diventano diverse da quelle del passato, e l’attacco viene sferrato da direzioni ritenute sicure. Il report è stato stilato da un team di società e ricercatori che, da marzo ad agosto, hanno analizzato dati provenienti da migliaia di computer e confrontato gli attacchi più comuni a organismi militari, governativi, aziende, ospedali, scuole e istituzioni finanziarie.

Per visionare il Report Sans Insitute (http://www.sans.org/)






Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/phishing/2009/09/17/1447)