PDA

View Full Version : [NEWS] I rischi del web aumentano del 671%


c.m.g
18-09-2009, 10:04
17 settembre 2009 – 10:48 pm

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/09/virus_found-300x224.jpg

Nuovo rapporto nuove minacce. Solo che in questo caso a preoccupare è la incredibile crescita delle minacce vecchie. Secondo l’ultimo rapporto stilato dalla websense, negli ultimi dodici mesi si è registrato un incredibile aumento dei siti web contenenti codici maligni e pericolosi.

La ricerca parla di un + 671%, per il 77% si tratta di siti perfettamente legittimi ma “infettati” da codici maligni (trojan Gumblar, Beladen e Nine Ball) introdotti dagli hacker. Brutte notizie, come immaginabile, anche sul fronte social network. Secondo lo studio della società di San Diego sarebbero un obiettivo sensibile per la criminalità informatica (e non solo, come abbiamo commentato di recente, a proposito dei furti nelle case facilitati dalle improvvide comunicazioni ed immagini lasciate dalle stesse vittime, che avvisano i potenziali carnefici dei loro spostamenti e del contenuto delle loro abitazioni).

Secondo Websense il 95% dei commenti prodotti dagli utenti dentro blog, chat e spazie “postabili” sarebbe semplicemente spam. Le misure di sicurezza di Facebook , Twitter et similia sarebbero inefficaci ne 75% del casi. In altre parole condividere musica, immagini e film attraverso i più noti social network sarebbe rischioso tre volte su quattro. Per concludere il non poco lusinghiero quadro, il 69% delle pagine presenti sul web contengono link a siti maligni.

Visualizza il rapporto completo (http://community.websense.com/blogs/websense-features/archive/2009/09/15/websense-security-labs-report-state-of-internet-security-q1-q2-2009.aspx)





Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/sicurezza-informatica/2009/09/17/1429)