PDA

View Full Version : Problema visualizzazione "rete windows" con Windows Server 2008


ricky.TWIX
18-09-2009, 10:00
Ciao a tutti!

Ho un problema che più mi sbatto più non riesco a risolvere, spero che qualcuno di voi abbia avuto lo stesso problema..e una soluzione! :D

Ecco la mia situazione:

rete aziendale con una ventina di PC + 2 server Windows Server 2008

il problema è che non si riescono a visualizzare i computer del gruppo di lavoro (rete di microsoft windows), mentre riesco perfettamente a vedere i file condivisi sulla rete!

CASO DI TEST: se spengo entrambi i server e ne riavvio uno alla volta, su un qualsiasi client GIA' acceso il problema non si pone. Al riavvio del client si torna come prima (???????????????????)

Sembrerà un problemino da nulla, ma ho già provato a verificare che non centri:
-il firewall
-gli indirizzi IP/gateway/DNS
-nomi di accesso ridondanti sui server.
-nome del gruppo di lavoro sulle macchine

Sul 2° server non c'è praticamente niente (solo il ruolo: File Server che consente l'utilizzo dei file condivisi in rete)
mentre sul 1° server c'è lo stesso ruolo + Controller di Dominio Active Directory.

Quest'ultimo l'ho appena configurato (non so se nella maniera esatta) perchè me lo chiedeva il Server Manager e ho impostato un nuovo dominio che si chiama nomedelgruppodilavoro.local

Non so se ho fatto la stronzata a configurare il dominio.. quasi quasi lo disinstallo così usiamo solo il gruppo di lavoro e basta..

P.S.Prima di configurare il dominio il problema c'era comunque
P.S.2: l'idea che ho adesso è di togliere il ruolo di controller AD al server 1 e togliere il ruolo di File Server al server 2 per provare a vedere come si comportano.. sbaglio?

Spero di essere stato completo.
Grazie mille a chi mi risponderà!

ricky.TWIX
15-04-2010, 07:56
Ho individuato il problema, ed è relativo all'opzione "Individuazione rete" di Windows Vista/ 7 / Win Server 2008.

Nel "Centro di connessioni e condivisione", dove si possono visualizzare le reti a cui è connesso il server, è possibile vedere, sotto ogni rete, le opzioni di condivisione inserite (es: condivisione stampanti, etc..)

Una di queste opzioni è "Individuazione rete" che permette la visualizzazione del computer sugli altri computer in rete e e permette di visualizzare tutta la rete tramite "Risorse di rete".

Questa opzione può essere: Attivata, Disattivata o Personalizzata.

A me, quando cerco di attivarla, rimane sempre Personalizzata, anche attivando il firewall con le necessarie eccezioni come indicato nella guida di Windows.

Ho visto anche che per i client che hanno win xp è necessario installare il componente Risponditore individuazione topologia livelli di collegamento (http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc754938(WS.10).aspx) che effettivamente permette al server di visualizzare correttamente anche il mio client XP pro..

Ma comunque dal client non si riesce a vedere la rete.

Suppongo che trovando la soluzione di riuscire ad "Attivare" completamente l'opzione "Individuazione rete" si possa arrivare anche alla soluzione al mio problema.

Grazie mille a chi potrà essermi d'aiuto, vedo che il problema non è risolto in rete, quindi potrà essere utile anche ad altri.

giovanni69
16-04-2010, 08:02
Ho dato un'occhiata veloce xè anch'io saro' interessato a far vedere una rete di XP Pro ad un WS 2008 SP2.

Hai visto che l'hotfix è diverso a seconda del SP installato sul client XP, che è necessario abilitare il printer and file sharing, ed i commenti di chi ha avuto problemi @ http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc749119%28WS.10%29.aspx?