Entra

View Full Version : Mobo ASRock per AMD 720be - 790GXH o K10N78

Flavietto76
18-09-2009, 09:09
Ciao a tutti,
scusate la domanda eventualmente banale ma non sono riuscito a districarmi tra le innumerevoli sigle di questi componenti.

Sto' per assemblarmi un computer con AMD 720be e, su consiglio della sezione "configurazioni complete", ho preparato una conf economica (500 euro) con la asrock 7890gxh e 4Gb di ram 1066Mhz DDR2.

Io pero' usero' la macchina su ubuntu e per i primi mesi vorrei usare la scheda on board prima di acquistare una skvideo seria. Sotto Linux le NVidia hanno miglior supporto driver. Ho pensato quindi di cambiare mobo e prendere la k10n78 (o comunque un'equivalente, se avete consigli sono ben disposto). E' adatta a quel processore e alla ram ddr2 1066?

Devo per forza (o magari e' meglio) orientarmi sulla 790?
Grazie dell'aiuto.
Flavio

Flavietto76
21-09-2009, 07:38
... nessuno ha consigli in merito?! Se voglio montare una sceda video NVidia successivamente, meglio la prima o la seconda?!

Grazie,
Flavio

pablo300
21-09-2009, 08:46
Non so dirti quanto la k10n78 sia compatibile con linux. Di riferimento al sito asrock ti posso, invece, confermare la compatibilità con la cpu x3 720 e ram 8500.

Per quanto riguarda la compatibilità della scheda video non vedo il problema.

... nessuno ha consigli in merito?! Se voglio montare una sceda video NVidia successivamente, meglio la prima o la seconda?!

Grazie,
Flavio

Flavietto76
21-09-2009, 08:54
Non so dirti quanto la k10n78 sia compatibile con linux. Di riferimento al sito asrock ti posso, invece, confermare la compatibilità con la cpu x3 720 e ram 8500.

Per quanto riguarda la compatibilità della scheda video non vedo il problema.

Ciao pablo300,
grazie dell'aiuto. Sto' cercando di capire se, con un upgrade in previsione per la scheda video, e' preferibile la mobo con chipset nvidia o quello con ati (che ha da parte sua una memoria di 128 mb dedicata alla scheda).

Se prendo la 790ghx poi rischio problemi montando una scheda video nvidia?
Tutto qui,
Grazie mille.
Flavio

Jackari
21-09-2009, 09:20
Se prendo la 790ghx poi rischio problemi montando una scheda video nvidia?
Tutto qui,
Grazie mille.
Flavio

non ci sarà nessun problema.
magari non potrai utilizzare l'hybrid sli (che serve solo se prendi una vga discreta con poca potenza - e che non so se sia supportato in linux).

per quanto riguarda il supporto sotto linux non ti so dire se sia meglio nvidia o amd.

tra le due mobo cmq molto meglio la amd

Flavietto76
21-09-2009, 09:23
... e infatti sono molto tentato di "ignorare" le compatibilita' e prendere la 790ghx che mi sembra un tantino migliore.

Ora vedo se qualcuno riesce a darmi un'informazione certa, altrimenti mi oriento "a naso". Ciao e grazie dei consigli.
Flavio

K Reloaded
21-09-2009, 10:32
Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione