PDA

View Full Version : Problema accesso Hard Disk esterni: problema hardware o software?

Pike4ever
18-09-2009, 09:48
Ciao a tutti,
proverò a spiegarvi la mia situazione:
avevo un HD esterno della WD modello Mybook da 300 giga con interfaccia USB e FW, a volte capitava che il disco diventava inacessibile al sistema operativo nel senso che windows non riusciva più ad "esplorare" il disco e il suo contenuto, andando a volte anche in blocco, e se provavo a copiare un file da e nel disco mi dava errore che il file non era stato copiato e in "visualizzatore eventi" di windows compariva questo generico avviso:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: Disk
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 51
Descrizione:
Errore nella periferica \Device\Harddisk2\D durante un'operazione di paging.

questo me lo faceva collegando il disco sia via USB che via FW, scollegando il disco dalla corrente e poi riataccandolo riprendeva a funzionare regolarmante ( il Wd non ha un pulsante di spegnimento );
ho pensato ad un problema nella scheda elettronica di gestione del disco esterno e visto che il disco era quasi pieno ho aprofittato per comprarne uno nuovo della Verbatim da 640 giga USB, tutto è andato perfettamente bene per circa una settimana, però ieri sera sono tornati i problemi che avevo riscontrato con il WD: stavo copiando dei file mp3 dal disco esterno in una chiavetta USB quando ho notato che il trasferimento andava un pò troppo a rilento (windows mi segnava 50 minuti per trasferire un file da 5 mega.....), ho provato ad accedere alla partizione da cui stavo copiando ma quando ho provato ad aprire un file o cartella mi si è in pratica bloccato tutto, spegnendo il disco esterno ( questa volta il Verbatim ha interruttore di accensione ) il sistema operativo ha ripreso ad andare uscendo dal suo stato di blocco.

Dubito che entrambi i dischi esterni abbiano problemi nella scheda elettronica, quindi sto pensando o a un problema alle prese USB della scheda madre o anche ad un problema al sistema operativo che in determinate circostanze non riesce a gestire determinate operazioni sugli hard disk esterni e va in palla, potrebbe essere possibile?
Anche perchè il sistema operativo è in piedi ormai da circa 4 anni, anche se uso regolarmente programmi di "manutenzione" credo che sia abbastanza spataccato da necessitare una bella formattazione :).
Ogni consiglio è ben accetto

Ciao e grazie

Pike4ever
18-09-2009, 10:42
Questa mattina ho riavuto lo stesso problema, stavo copiando dei file dall'hard disk esterno in una chiavetta USB da 8 giga e ho notato che la chiavetta non stava lavorando (led spento), ho provato ad accedere all'hard disk e si è bloccato "risorse del computer", ho spento l'hard disk e tutto si è sbloccato, ho riacceso e riprovato a copiare i file, tutto ok;
su visualizzatore eventi sono comparsi questi messagi:

Origine evento: Ntfs
ID evento: 50
Data: 18/09/2009
Ora: 10.23.08
Descrizione:
{Scrittura rimandata non riuscita} Impossibile salvare tutti i dati del file . I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove.

Origine evento: Disk
ID evento: 51
Descrizione:
Errore nella periferica \Device\Harddisk2\D durante un'operazione di paging

Origine evento: Ftdisk
Categoria evento: Disco
ID evento: 57
Descrizione:
Impossibile scaricare i dati nel registro di transazione. Potrebbero risultare danneggiati.

Oggi pomeriggio ho fatto un pò di prove trasferendo file da e verso l'hard disk esterno con gli hard disk interni del pc, e non ci sono stati problemi di sorta, ho provato a collegare un hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato e anche in questo caso non ho avuto problemi a trasferire file tra i 2 dischi esterni mentre quando ho usato un penna USB da 8 giga, mi è riandato in blocco, e me lo ha fatto diverse volte,possibile che ci sia una sorta di incompatibilità tra l'hard disk esterno e qualche pena USB?

Pike4ever
19-09-2009, 09:50
Nessuno che mi possa consigliare?