View Full Version : Smontaggio hard disk, pezzi sconosciuti!
Ciao a tutti del forum, sono un nuovo utente..
Vi leggo da molto ma questo è il mio primo messaggio..
E con il primo messaggio una domanda..
Tempo fa mi sono dilettato nello smontare un vecchio hard disk (del 2001)
e fra i vari pezzi smontanti ne ho trovato uno che non capisco cosa sia/serva
:mbe:
é una minuscola scatolina di plastica con dentro una polvere nera..
Ho guardato foto in giro, ma nessun "esploso" lo mostra..
grazie a chi risponderà a questa mia piccola curiosità!
Mi sono appena accorto di aver sbagliato la sezione probabilmente..
Come faccio per spostarla!? scusate.. sono nuovo:doh:
pegasolabs
18-09-2009, 11:23
Usa il tasto "segnala".
Ti ho spostato questo e chiuso la nuova. ;)
Nessuno sa niente !?
Inizio a pensare di essere io l unico pazzo che smonta gli hard disk :help:
tristezza... nessuno può essermi di aiuto!? basta anche un semplice link.. :cry:
Posta una foto della scatolina....:)
Anchio ricordo di aver trovato del genere.. Tipo palline nere O_o sono curioso di sapere cos'è.
Da quello che ho visto ce' in tanti hard disk..non cel ho piu' a casa ( buttato via tutto) ma per descriverla precisamente: un cubetto (piu' o meno) di plastica trasparente, della grandezza di mezzo cm per lato.. Con all interno una polvere scura... Io ho pensato a qualcosa di magnetico o per l umidita'.. L hdd era del 2001! Boh :confused:
Appena trovo il mio vecchio Hd lo smonto pezzo pezzo!
Se non ho capito male è il filtro dell'aria (credo sia ai carboni attivi o roba simile).
In pratica l'hard disk non è completamente ermetico come si pensa, ha un piccolo sfiato.
Questo serve per compensare le variazioni di pressione. In questo modo può essere usato a diverse altitudini senza problemi, e magari essere trasportato in aereo in stive non pressurizzate o chessò io... insomma per renderlo non soggetto agli sbalzi di pressione.
Però siccome non può entrare aria con particelle grosse (pulviscolo atmosferico in sostanza), nello "sfiato" ci mettono quel filtro; il resto è ermetico; solo da lì può passare l'aria che viene filtrata.
Se ho capito bene dalla descrizione...
Ma te ne accorgi se questa scatolina comunica con l'esterno attraverso un piccolo forellino.
:) iniziamo ad avere delle risposte !!!
Mi spiace ma non cel ho piu' l hard disk, buttato..
Cmq non sapevo che i carboni attivi erano utilizzati gia nel 2001!
Smontate smontate che cosi finalmente capiremo che e' sta cosa!:D
dirklive
21-09-2009, 06:29
sono certo che doom ha capito bene e ha dato la risposta esatta, per quanto riguarda i carboni attivi in acquarologia sono usati da prima del 2000 :D
Ho appena guardato su wikipedia e in effetti il colore della polvere e' quello:)
Ma allora c e' in tutti gli hard disk?! Perche ' prima di rompere sul forum ho guardato varie descrizioni dei pezzi che lo compongono..ma non ho mai letto sta storia...Intanto cmq..grazie Doom :D
e Bifido attendo lo smontaggio del tuo hard disk!:asd: :asd:
dirklive
21-09-2009, 14:24
non è detto che gli altri smontando gli hd troveranno la scatolina con i carboni attivi, un mio cliente ha smontato un maxtor sata del 2002 e non c'era, sicuramente troveranno calamite potentissime.
ho convinto un mio amico a smontare un hard disk di un vecchio e non funzionante ipod 5 gen.. da 30.. anche li mi ha detto ce sta scatolina.. ancora più piccola.. però lui abita in un altra città e quindi nada vederla :/..
Probabilmente ha ragione Doom.. sarà stata messa fino a qualche anno fa perchè magari non si riusciva a fare filtri esterni così precisi come adesso:)
Senza smontare l'hard disk ecco qui una foto :D
http://www.mytechnology.eu/wp-content/uploads/2008/12/vivisezione_harddisk_18.jpg
E' questa giusto??
Ehm..no:D
O e' di un hard disk gigante.. O non e' quello..il mio e' la meta' ( niente battute sessuali please:Prrr: ) sara' stato grande come l unghia del pollice in altezza :fagiano:
http://www.mytechnology.eu/wp-content/uploads/2008/12/vivisezione_harddisk_16.jpg
Uhm bohh :D
nessuna news!?
Bifido hai abbandonato l' idea dello smontaggio!?:D
No no.. Ma in questi giorni non ho avuto proprio tempo. Questa sera o domani vedo di aprirlo :)
Sono andato ad aprirlo questa mattina e non c'era :cry: forse non tutti gli HD lo hanno... Vado a cercare un'altro HD :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.