PDA

View Full Version : [Photoshop] Applicazione filtri a sola selezione

Xoom83
18-09-2009, 00:17
Ciao a tutti. Provo a spiegarmi meglio

Avrei bisogno di applicare il filtro sfocatura->effetto movimento ad una selezione,evitando però che vi sia "interazione" con la parte non selezionata come fare?

Spero di essere stato chiaro....

s12a
18-09-2009, 15:05
Selezioni la parte che ti interessa, poi fai:
Layer > New > Layer via Cut (Shift-Control-J)

La selezione verra` tagliata e riportata su un nuovo layer nella stessa posizione originale. Da li` puoi applicare i filtri che vuoi senza che essi "interagiscano" con l'esterno della selezione (pur operando solo all'interno di essa).

Xoom83
19-09-2009, 12:21
Selezioni la parte che ti interessa, poi fai:
Layer > New > Layer via Cut (Shift-Control-J)

La selezione verra` tagliata e riportata su un nuovo layer nella stessa posizione originale. Da li` puoi applicare i filtri che vuoi senza che essi "interagiscano" con l'esterno della selezione (pur operando solo all'interno di essa).

Avevo già provato....Il problema è che nel nuovo livello,dove non c'è nulla,applicando l'effetto movimento,il contorno della parte vuota viene alterato e così ho una parte di disegno "vuota"....

frikes
19-09-2009, 12:34
duplica il livello iniziale
crea la tua selezione e sfumala di X pixel (in alto a sinistra immetti il valore in pixel)
applica il motion blur ;)

85kimeruccio
19-09-2009, 21:09
forse ho capito... selezioni poi crei livello nuovo tagliato come dicono gli altri, ma prima salvi la selezione, applichi il blur come vuoi tu, carichi la selezione e cancelli quello che è al di fuori di questa

MacNeo
19-09-2009, 21:21
le avete dette tutte tranne le due che farei io :D

duplichi il livello, applichi il filtro, mascheri
oppure
converti per smart filter, filtri, e mascheri

frikes
19-09-2009, 22:54
le avete dette tutte tranne le due che farei io :D

duplichi il livello, applichi il filtro, mascheri
oppure
converti per smart filter, filtri, e mascheri

ma tu sei complicato e pure ermetico :O :ciapet:

un utente che fa una domanda del genere non credo che conosca bene l'uso delle maschere, ma potrei sbagliarmi :)
però è sicuramente il metodo più "raffinato" e che ti permette di non dover ripetere l'operazione in caso di errori.

s12a
20-09-2009, 09:50
Quello che chiamate "livelli" sono i "layer" nella versione inglese (non solo di Photoshop ma anche altri programmi simili), vero ? Secondo me un motivo in piu` per NON usare la versione italiana.

frikes
20-09-2009, 14:07
Quello che chiamate "livelli" sono i "layer" nella versione inglese (non solo di Photoshop ma anche altri programmi simili), vero ? Secondo me un motivo in piu` per NON usare la versione italiana.

si infatti creano confusione. all'interno della versione italiana di photoshop ci sono 3 tipologie di livelli

livelli: layer
livelli di regolazione: adjustment layers
livelli: levels

:stordita:

versione ITA abbandonata da tempo :O