PDA

View Full Version : Problemi di connessione tra router e PC


Pierpaolo.
17-09-2009, 22:23
Ciao a tutti, scrivo qui nel tentativo di risolvere un fastidioso problema che finora non sono riuscito a risolvere nonostante abbia provato diverse soluzioni.
A livello di rete qui a casa ho un router, il D-Link DSL-524t, con 4 porte così configurate:

-Sulla prima porta è collegato via cavo un access point wireless utile ad usare in casa la connessione senza fili con il notebook e il cellulare
-Sulla seconda porta è collegato via cavo il PC della mia stanza
-Sulla terza porta è collegato via cavo un altro PC muletto acceso 24 ore su 24 che gestisce la mia strumentazione meteorologica.

Il problema è che negli ultimi 10-15 giorni la velocità di connessione alla rete sul PC della mia stanza, quello della seconda porta, è andata progressivamente calando fino ad azzerarsi quasi totalmente, al momento per aprire anche solo google ci si impiega una vita. Le medesime difficoltà le incontro anche solo connettendomi alla pagina di configurazione del router tramite la LAN. La cosa anomala è che il problema non deriva sicuramente da inconvenienti sulla rete esterna perché la velocità di connessione su tutti gli altri terminali della casa (Notebook, PC muletto e cellulare) è elevata, come è sempre stato (ho un abbonamento alla 4 mega di infostrada). Il problema è quindi solo sul PC della mia stanza (il SO è XP).

Questo è ciò che ho fatto per cercare di isolare maggiormente il problema e risolverlo, ma senza esiti positivi:

-Ho provato a sostituire il cavo di rete
-Ho provato a collegare il PC a un'altra porta del router
-Ipotizzando che il problema potesse essere sulla scheda di rete ho collegato al PC una chiavetta wireless, quella che uso con il notebook, per sfruttare la connessione senza fili dell'access point ma le cose non cambiano
-Ho fatto scansioni del PC con l'antivirus di Avast e Adaware
-Ho addirittura formattato completamente il PC, ma il processo di rallentamento è continuato come se niente fosse stato fatto, fino all'azzeramento della velocità attuale.

Non riesco davvero a venirne a capo, a spanne pare che i problemi siano iniziati quando nel router sono ripassato appunto 10-15 giorni fa dai DNS di OpenDNS a quelli di Libero. Ho rifatto anche la procedura inversa, ritornando a quelli di OpenDNS ma non è cambiato nulla. A occhio sembra che ci sia qualcosa che "blocchi" il flusso di dati, ho provato a navigare anche spegnendo il Firewall di Windows e Avast ma le cose non migliorano.
E' possibile che sia opera di un Virus che nemmeno la formattazione è riuscita a debellare?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. :-)

stlpz
18-09-2009, 10:12
1 - proverei a fare una verifica con combofix e hijackthis
2 - hai provato a staccare il pc che hai acceso 24 ore su 24, magari è quello che si succhia tutta la banda!
Poi verifica come sono impostate le velocità di rete 100 full o half, a volte se sono impostate in auto fanno casini... e mettile tutte identiche.

ciao
Stefano

Pierpaolo.
18-09-2009, 12:09
1 - proverei a fare una verifica con combofix e hijackthis
2 - hai provato a staccare il pc che hai acceso 24 ore su 24, magari è quello che si succhia tutta la banda!
Poi verifica come sono impostate le velocità di rete 100 full o half, a volte se sono impostate in auto fanno casini... e mettile tutte identiche.

ciao
Stefano

Ciao, oggi le cose sono ulteriormente peggiorate, sul PC della mia stanza con i problemi ora la scheda di rete non riesce più nemmeno a connettersi al router, il DHCP infatti non è più nemmeno in grado di assegnargli un indirizzo IP. Compare quindi la dicitura che la connettività è limitata o assente.
Oggi ci sono grossi problemi anche sul notebook e sul cellulare che si appoggiano all'access point wireless, la velocità di connessione anche con questi 2 terminali è scesa praticamente a zero.
Ho "riesumato" un vecchio PC che ho connesso alla rete sulla seconda porta, quella dove è connesso originariamente il PC della stanza, e su questo per il momento non ci sono particolari problemi, anche se rispetto a ieri sera la velocità sta calando anche su questo PC.
Ho staccato anche il PC muletto della terza porta ma non cambia nulla, quando ho ricollegato il cavo di rete di questo PC addirittura il led del router non si accendeva più, ho dovuto resettarlo perché venisse nuovamente "visto".
Ah, ultima cosa, ho sostituito anche l'alimentatore ma nulla è cambiato.
A questo punto credo che ci siano dei problemi sul router (ieri avevo anche resettato e reimpostato tutti i parametri), l'ultima carta da giocare è quella dell'aggiornamento firmware.

Pierpaolo.
19-09-2009, 12:12
Niente da fare, ormai ho perso il conto delle operazioni fatte per risolvere il problema. Ho aggiornato il firmware del router e della scheda di rete ma non è cambiato nulla, ho disattivato il DHCP sul router assegnando manualmente l'IP e gli altri parametri al PC ma nulla. Ieri ho addirittura comprato un altro router, il Netgear DG834, ma non riesco a installarlo e configurarlo perché secondo lui non c'è nessuna linea ADSL disponibile nonostante il doppino sia chiaramente collegato e la spia dell'ADSL si accenda regolarmente. Ho anche cercato di riconfigurare/resettare i parametri TCP/IP e Winsock ma niente.
Al momento sto scrivendo dal PC vecchio che ho collegato alla seconda porta al posto del PC della mia stanza, la cosa strana è che appunto su questo PC le cose continuano invece ad andare regolarmente mentre anche sull'access point la connessione wireless è quasi morta.
Non so davvero più cosa fare, nel mare di informazioni lette sul web il problema potrebbe derivare forse da qualche aggiornamento automatico installato su XP che va in conflitto con la connettività, ma non riesco a capire dove e come.

stlpz
19-09-2009, 12:51
provato a cambiare il canale sulle impostazioni del router?

Pierpaolo.
19-09-2009, 15:48
provato a cambiare il canale sulle impostazioni del router?

Cosa intendi per canale?
Comunque ho nuovamente riformattato il PC della stanza e al momento la connessione internet va, anche se la velocità non è affatto esaltante, viaggio infatti a circa 800k. Ho staccato dal router sia l'access point che l'altro PC muletto, quindi c'è solo il computer della stanza collegato. Per il momento non installo nulla, nemmeno gli aggiornamenti automatici che XP mi propone, vediamo se la connessione tenderà nuovamente a "morire" con il passare delle ore o rimarrà stabile su questi livelli.

Pierpaolo.
20-09-2009, 17:20
Credo di avere individuato il problema, abbastanza assurdo. Nelle varie prove che ho fatto lasciando attivamente collegato al router solo il PC della stanza spegnevo tutti gli altri dispositivi, ma nel caso dell'access point benché senza alimentazione lasciavo comunque collegato il cavo di rete alla porta ethernet perché il plug una volta inserito era difficilissimo da rimuovere, probabilmente perché leggermente sovradimensionato. Ad ogni tentativo di scollegarlo bisognava forzare tantissimo, al limite quasi di usare una pinza per farlo uscire, per questo motivo per evitare di farlo più volte con il rischio di rompere qualcosa ho preferito lasciarlo collegato, limitandomi appunto a spegnere solo l'access point. In realtà quel cavo, probabilmente con i suoi difetti costruttivi, induceva qualche malfunzionamento nel router perché non appena mi sono deciso a scollegarlo definitivamente, resettando poi il router, le cose sono tornate subito alla normalità anche nel PC della stanza, ora la velocità è uniformata a quella del vecchio PC e prossima ai 4 mega in download, come quindi dovrebbe essere. Per il momento è tutto ok, anche dopo l'installazione degli aggiornamenti in seguito alla nuova formattazione effettuata ieri.