PDA

View Full Version : ssh, sshfs, fastweb: velocità nei trasferimenti?


ozeta
17-09-2009, 20:30
ero gasato per il mio nuovo "serverino" che controllo via ssh, ma ora che inizio ad usarlo in maniera più profonda, mi ritrovo con trasferimenti di file....aberrantemente lenti!!

ma roba da 14-30k al secondo, :confused:

vi faccio uno schizzo della mia attuale rete:

_____ /-> server (con vpn hamachi)
hag---
_____ \-> router wifi 54mb -> notebook (con vpn hamachi)

hamachi mi è necessario in quanto devo controllare il pc anche quando non sono a casa mia, ed escludo che il problema sia hamachi, perché quando usavo hfs per trasferire file dal mio pc a quello di mio padre, anche in quel caso le velocità erano infime.

l'hag (e anche il router netgear), in navigazione internet può reggere fino a 600kb al secondo in download e 50k al secondo in upload (cioè il massimo che mi è stato attivato sulla linea), ma penso che teoricamente dovrebbero funzionare entrambi alla massima (diciamo 100/54?)

esperienze simili? :mc:

p.s.

in before "server vecchio?", ci guardo i film in fullhd con quello :asd:

Gimli[2BV!2B]
18-09-2009, 10:09
Potrebbe essere questo? (http://www.lucas-nussbaum.net/blog/?p=392)

clockover
18-09-2009, 14:23
Io ho installato un server ftp all'hag di fastweb con risultati uguali ai tuoi! Download e upload lentissimi! Se invece lo attacco al router dove ci sono altri computer va una scheggia come dovrebbe!

ozeta
18-09-2009, 18:32
;28930189']Potrebbe essere questo? (http://www.lucas-nussbaum.net/blog/?p=392)

in realtà mi sembra di capire che lui aveva problemi di delay

Io ho installato un server ftp all'hag di fastweb con risultati uguali ai tuoi! Download e upload lentissimi! Se invece lo attacco al router dove ci sono altri computer va una scheggia come dovrebbe!

ha! accidenti, non voglio connettere il server al router wifi, preferisco tenerlo connesso direttamente all'hag..:mc:

ma che tipo di protocollo usi per il trasferimento? stavo pensando di montare un server ftp e fare altre prove :mc:

clockover
19-09-2009, 00:19
Uso FTP e come server ProFTP su Debian e il mio hag è quello nero a muro senza wireless!

io spererei in qualcuno che non ha di questi problemi e che abbia fastweb ci illumini un po di più!

ozeta
26-09-2009, 08:50
ehilà, finalmente ho un po di risultati.

innanzitutto ho scoperto che la connessione dei pc tramite vpn hamachi limita la trasmissione di file a 50k, che casualmente è la velocità di upload che mi garantisce fastweb verso la rete esterna. evidentemente le trasmissioni escono al di fuori della mia rete locale per poi tornare dentro.

connettendo direttamente i 2 pc all'hag, la trasmissione via ftp è salita ad 1 megabyte al secondo - 8mbit - (nonostante poi l'hag disconnetta i client dopo un tot di minuti)

connettendo i 2 pc al router (uno in wifi ed uno con cavo), la trasmissione è salita alla velocità di 5 megabyte al secondo (pari a 40mbit, il router è un abg da 54mbit).

per puro caso poi ho scoperto che dal pc connesso in wifi potevo pingare l'hag di fastweb, che veniva riconosciuto con l'indirizzo del router (quando feci questo esperimento 2 anni fa, non funzionò).

il morale della favola è che sono finalmente riuscito a connettermi al server senza il collo di bottiglia creato da hamachi, con velocità di trasmissione decisamente molto più elevate, sia per quanto riguarda ssh, sshfs ed ftp. peccato che l'hag di fastweb abbia questa stupida limitazione, evidentemente è un router da 10mbit.. :cry:

p.s. il mega al secondo di trasmissione mi permette di inviare in streaming film in hd, per fortuna :p