PDA

View Full Version : Ancora su UPS, nel caso ATlantis A03-H1501


cy83rZ
17-09-2009, 19:04
Ciao a tutti,

ho appena acquistato l'UPS in oggetto, ma solo dopo aver letto piu' di 1 ora
dei Vs, post su UPS e consigli/suggerimenti vari. Grazie ai vostri post, ora conosco anche la differenza, tra online, interattivo e offline. :)

Nonostante abbia letto che non dovrei aver problemi collegando ad esso altri apparati privi di motore elettrico, leggo sul manuale, appena scaricato, che il modello H1501(e' sinusoidale, interattivo non online)e' stato progettato esclusivamente per pc e non vanno collegate ad esso altre apparecchiature, testualmente:

Attenzione: Per garantire l’integrità ed il corretto
funzionamento del gruppo di continuità, non
collegare mai all’uscita dell’UPS fotocopiatrici,
stampanti laser, utensili elettrici o qualsiasi altro
tipo di carico induttivo. Tale prodotto è stato
progettato per essere collegato esclusivamente a
personal computer.

Ora, ok e' chiaro o cosi sembra, che si riferisca ad apparecchi "ingordi", ma sarei
molto piu' tranuillo se qualcuno di voi potesse tranquillizzarmi sul fatto che non danneggera' due hard disk esterni che ho intenzione di collegare ad esso. Anche per questo ho scelto un puro sinusoidale.

Forse sono stato un po' logorroico :Prrr:
In altre, e poche, parole: potrebbero correre rischi i miei dischi esterni, non so quanti watt consumino ma i loro alimentatori possono fornire un max di 3A, se connessi perennemente all'UPS in oggetto?

Dovro' anche tovare i cavi adattatori per collegarli ...


A presto

susetto
17-09-2009, 20:32
... potrebbero correre rischi i miei dischi esterni,
non so quanti watt consumino ...

assolutamente nessun rischio (a meno che l'UPS non sia difettoso :sperem: )

ho provato il mio HD esterno USB collegando un misuratore (Lafayette PMM-200) a monte dell'alimentatore
all'avvio del disco, per un brevissimo istante mi indica circa 24 Watt
nell'uso normale indica 6-7 Watt

hibone
17-09-2009, 20:59
---cut---

il manuale vieta esplicitamente carichi induttivi e/o impulsivi, ma questo per salvaguardare l'ups...

gli apparecchi "a toner" (stampanti e fotocopiatrice) hanno grossi assorbimenti impulsivi per via del laser. ( in questo senso le inkjet non danno alcun problema perchè non hanno il laser.)

per i carichi induttivi si intende per l'appunto motori elettrici e trasformatori...

Nota: tieni a mente che trasformatore e alimentatore non sono sinonimi... :D

dato che molti alimentatori odierni, soprattutto quelli per hdd, lavorano con lo stesso principio di funzionamento degli alimentatori da pc, non dovresti avere problemi di sorta...

anche collegare un trasformatore di piccole dimensioni non dovrebbe essere un problema, ma eviterei di attaccarci un trasformatore da 60 watt...

cy83rZ
17-09-2009, 21:09
Grazie ragazzi, e' proprio la risposta che speravo. :)

Un ultima domanda: sono facili da reperire gli adattatori da presa maschio normale a iec13/14? Per connettere poi gli alimentatori degli hard disk all'ups.

p.s. si grazie Hibone lo sapevo, non a caso hos critto alimentatori nel post precedente, qualcosina so/ricordo ancora, ma voi dite pure che non si finsice mai di imparare, meglio abbondare che deficere ;)

hibone
17-09-2009, 21:16
Grazie ragazzi, e' proprio la risposta che speravo. :)

Un ultima domanda: sono facili da reperire gli adattatori da presa maschio normale a iec13/14? Per connettere poi gli alimentatori degli hard disk all'ups.


di adattatori già fatti mi sa che non se ne trovano facilmente.

al limite si trova il cavo già fatto con spina vde e presa italiana, ma puoi farlo da te...