View Full Version : Preparazione al deserto!
Per fare pomeriggio monumenti + in serata "cammellata" nel deserto in Egitto come mi consigliate di partire?
Ovvero ho il kit descritto in firma...
Devo prendere un filtro Uv come prima cosa vero?
Inoltre mi hanno consigliato di "incellofanare la eos..."
Chi dice anche con un profilattico nello zoom per non far entrare la polvere.
Consigli?
Dato che non troverò mai un luogo salubre per cambiare obiettivo, questa giornata con quale lente la affrontereste?
18-55?
SuperMariano81
17-09-2009, 19:38
ummm non capisco il "devo prende il filtro uv", non credo che la cosa influenzi così tanto la bontà delle fotografie.
se lo prendi per proteggere il vetro dei tuoi obiettivi allora può andare bene.
per incellofanare la eos, si intente, di prendere del nylon (domopak), incollarlo al paraluce dell'ottca e coprire ottica e macchina nel modo miglior possibile.
cerca di fare meno cambi obiettivi possibile e, sopratutto, in un posto dove ci siamo meno polvere possibile.
my2cent
se non ti imbatti in una tempesta di sabbia non mi farei troppi problemi...e se capita i veri problemi saranno altri :D
il filtro uv protegge dagli urti, non dalla sabbia, in fondo la parte frontale è sicuramente più a tenuta stagna del resto del barilotto...ma se vuoi metterlo :O
avere un sacco di obiettivi e andare nel deserto con una sola lente non mi pare una bella idea, a meno di voler viaggiare leggero volontariamente per godersi il viaggio e fare solo qualche scatto ogni tanto [ in tal caso mi pare obbligata la scelta del 18-55is ]
se la paranoia ti assale gira con un sacchetto della spesa e infilaci dentro obiettivi e corpo macchina quando li devi sostituire e sei a posto [ ricordati di portarti dietro il kit di pulizia filtro per avere una sicurezza in più...anche se quello si che deve essere fatto in un luogo appropriato ;) ]
soulinafishbowl
18-09-2009, 09:42
il filtro uv protegge dagli urti, non dalla sabbia, in fondo la parte frontale è sicuramente più a tenuta stagna del resto del barilotto...ma se vuoi metterlo :O
Il problema con la sabbia non e' solo il fatto che entri o meno...
ma soprattutto che si rischia di :mc: rigare la lente.
Io ti consiglio caldamente di comprarlo. Meglio rigare 20E di UV che la frontale.
il filtro mi serve in generale per protezione... ancora non ce l'ho e prima della partenza mi sembra il minimo :D
con il vento volevo evitare di insabbiare l'obiettivo per scongiurare il rischio di graffi
x il cambio obiettivo se sarà necessario lo farò nella busta ma se potevo evitare era meglio (non vedrò mai 4 mura di una stanza nella giornata)...
il problema è sorto nel pensare che per 16 ore sono nel deserto fra le dune :mbe:
ma non è pericoloso che entri troppa sabbia (non so come dirlo) nello spazio che si crea cambiando focale negli obiettivi zoom?
(scusate la descrizione macchinosa)
raffaele75
18-09-2009, 13:18
io andrei di sacchetto per congelatore e scotch da attaccare al paraluce...
per il cambio obiettivo... fatto velocemente, macchina a testa in giù... se proprio devi cambiare :D
ma soprattutto che si rischia di :mc: rigare la lente.
ma tempesta di sabbia a 300kmh parte appunto perchè si righi la lente devi essere tu a strofinare la sabbia sull'obiettivo...perchè mai dovresti farlo??? :fagiano:
cmq male non farà
x il cambio obiettivo se sarà necessario lo farò nella busta ma se potevo evitare era meglio (non vedrò mai 4 mura di una stanza nella giornata)...
il problema è sorto nel pensare che per 16 ore sono nel deserto fra le dune :mbe:
ma non è pericoloso che entri troppa sabbia (non so come dirlo) nello spazio che si crea cambiando focale negli obiettivi zoom?
(scusate la descrizione macchinosa)
ma daii sono stato in 2-3 deserti per una settimanella o di piu in totale
la sabbia rimane li se non ce tempesta, e´come cambiare la lente in un campo di terra, la terra rimane li se non ce un ventaccio...
pòrtati una pompetta e passa la paura...
sacchetti di plastica ottimi in generale.
ok sacchetti filtro e...
http://1.bp.blogspot.com/_crNJ7vVnpr8/SNYUOigyJjI/AAAAAAAAAQo/R9YMEsuQbdc/s400/dita_incrociate.jpg
Ty
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.