View Full Version : problema scheda madre asus a8v deluxe
allora per sbaglio ho scollegato i connettori della mia scheda madre... li ho ricollegati nell'ordine giusto ma ora qnd vado ad accendere il pc mi esce questa scritta..
"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press key"
credo sia un problema riferito all'hard disk da quanto ho capito su varii forum... qualcuno di voi sa come posso risolvere il problema?? grazie mille...
allora per sbaglio ho scollegato i connettori della mia scheda madre... li ho ricollegati nell'ordine giusto ma ora qnd vado ad accendere il pc mi esce questa scritta..
"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press key"
credo sia un problema riferito all'hard disk da quanto ho capito su varii forum... qualcuno di voi sa come posso risolvere il problema?? grazie mille...
devi entrare nel bios(schiaccia il tasto canc appena lo accendi un pò di volte)
e cambi lì la sequenza di boot
!@ndre@!
17-09-2009, 20:08
Sicuro di aver collegato tutto per bene? Controlla nel BIOS che l'hd venga rilevato e, se lo vede, controlla l'ordine di boot delle periferiche!! ;)
ho controllato i cavetti e ho visto ke era tutto apposto... allora dato ke io ho 2 hard disk ho provato a scollegarne uno... solo ke si bloccava nel caricamento di windows... avrò pensato... il solito virus rompi palle... e l'ho formattato... solo ke il pc appena formattato si blocca dopo della skermata del caricamento del bios... ke è successo? lo devo portare in assistenza??
!@ndre@!
18-09-2009, 08:02
ho controllato i cavetti e ho visto ke era tutto apposto... allora dato ke io ho 2 hard disk ho provato a scollegarne uno... solo ke si bloccava nel caricamento di windows... avrò pensato... il solito virus rompi palle... e l'ho formattato... solo ke il pc appena formattato si blocca dopo della skermata del caricamento del bios... ke è successo? lo devo portare in assistenza??
..hai fatto i controlli sul BIOS che ti abbiamo detto?
..hai fatto i controlli sul BIOS che ti abbiamo detto?
si... c'è prima il floppy poi il lettore dvd e poi l'hard disk... ho provato ad invertire la sequenza ma niente... :(
si... c'è prima il floppy poi il lettore dvd e poi l'hard disk... ho provato ad invertire la sequenza ma niente... :(
quale hdd hai detto che ne hai due,metti prima quello su cui hai installato OS
michelin2
25-11-2024, 20:44
Salve, scusate se riprendo un vecchio post, ma volevo chiedervi una info, più per curiosità che per necessità. Ho un vecchio pc con queste caratteristiche:
Scheda.madre:........ Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: ................. AMD Dual-Core Opteron 180 / 2.4 GHz - Socket 939 - L2 2 MB - 64 bit
Ram: ..................…...4 GB - DDR PC3200
Bios: ..................…...American Megatrends Inc. vers. 1018.002
Harddisc:............…. WD5000AAKS di 500 Gb – sata2
Schedavideo:........ .Radeon 9200 series.
Non vorrei dire una eresia, ma secondo voi è possibile installare una ssd?
Il sistema la vedrebbe?
celsius100
25-11-2024, 21:14
Ciao se c'è un connettore sata puoi ma nn vale la pena un ssd varrebbe più dell'intero pc
michelin2
03-09-2025, 12:39
Riprendo questa discussione, anche se è passato un pò di tempo.
Ti ringrazio della tua risposta, ma purtroppo credo che per via di una particolarità di questa scheda madre, non so se riuscirebbe a vedere un ssd.
Questa l'eccezione:
Un'eccezione importante: VIA VT8237
C'è una circostanza specifica in cui un disco SATA 3 oppure SATA 2 potrebbe non funzionare correttamente se collegato ad una porta SATA 1. È quello delle vecchie schede madri equipaggiate con chipset VIA VT8237, un componente molto diffuso a bordo delle vecchie piastre socket 939 compatibili con CPU AMD Athlon 64.
Questo chipset è interessato da un bug a causa del quale l'auto-negoziazione della velocità con i dischi superiori a SATA 1 non funziona correttamente. Di conseguenza, la scheda madre non riconosce il disco. L'unica soluzione è forzare il disco SATA 2/SATA 3 a lavorare in modalità SATA 1. Se è presente ha un jumper fisico, basta spostarlo per correggere il problema. Ma se il cavallotto non è presente, l'unica soluzione è collegare la memoria di massa ad un altro PC e utilizzare il software del produttore per forzare la modalità SATA 1.
Sebbene si tratti di tecnologie obsolete e progressivamente sempre più difficili da incontrare, è bene verificare puntualmente anche questo elemento prima di acquistare un disco SATA 3. Allo scopo, programmi come CPU-Z oppure HWINFO sono in grado di recuperare e mostrare il chipset utilizzato in pochi click.
celsius100
03-09-2025, 13:33
A questo punto conviene passare direttamente a qualcosa di più recente
Un mini pc con ryzen5, 16gb ram ed ssd 500gb x dire
Avendo un paio d'anni fa rimesso in funzione un mio vecchio PC basato su A8V Deluxe, a scopo retrocomputing, posso dire d'aver passato i guai. Impossibile installare Windows 7 X64, credo per mancanza driver.
Un SSD, però, sono riuscito ad utilizzarlo, immagino utilizzando il Chip Promise, che sarebbe lì presente per il RAID. Poi ho installato Windows XP.
michelin2
06-09-2025, 15:47
Avendo un paio d'anni fa rimesso in funzione un mio vecchio PC basato su A8V Deluxe, a scopo retrocomputing, posso dire d'aver passato i guai. Impossibile installare Windows 7 X64, credo per mancanza driver.
Un SSD, però, sono riuscito ad utilizzarlo, immagino utilizzando il Chip Promise, che sarebbe lì presente per il RAID. Poi ho installato Windows XP.
Quindi sei riuscito ad installare un ssd. L'attacco è quello rosso o nero?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.