PDA

View Full Version : Charles Darwin in U.S.A. rimane un tabú

blamecanada
17-09-2009, 17:57
NEW YORK - Sono in molti a chiederselo dopo che i produttori inglesi di Creation, un film sul padre dell’evoluzionismo prodotto dalla BBC e dall’UK Film Council, non sono riusciti a trovare un distributore americano per il loro progetto. L’abbiamo venduto in tutto il mondo tranne che in America” spiega il produttore Jeremy Thomas, già vincitore del premio Oscar nel 1988 con L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci, “Darwin in Usa resta tabù. Perché, incredibile ma vero, tra molti americani la religione ha il sopravvento sulla ragione”.

http://route66.corriere.it/cover-thumb-370x370.jpg

Ispirato al libro Annie’s Box del pronipote di Darwin, Randal Keynes, il film è interpretato da Paul Bettany (Il Codice da Vinci, A Beautiful Mind) nel ruolo del leggendario biologo e naturalista inglese scomparso nel 1882 e da Jennifer Connelly (Blood Diamond-Diamanti di Sangue e La casa di sabbia e nebbia) in quello della moglie Emma. Come nel libro anche il film è incentrato sulla morte a soli dieci anni della loro primogenita Annie (Martha West), e sulla conseguente crisi mistica che il lutto provocò in Darwin, spingendolo secondo alcuni ad elaborare le sue teorie.

http://route66.corriere.it/cartone-thumb-370x253.jpg

Anche se lo scienziato non si spinse mai a negare ufficialmente l’esistenza di Dio, il suo proclamato agnosticismo e la sua tesi secondo cui uomo e scimmia hanno un antenato comune sono considerati eresia dagli oltre 70 milioni di cristiani evangelici americani (il 23,6% della popolazione) fautori della tesi creazionista secondo cui l’universo è stato creato da Dio come racconta l’Antico Testamento e noi tutti siamo discendenti di Adamo ed Eva.

http://route66.corriere.it/botero%20adamo%20ed%20eva-thumb-370x437.jpeg

In un sondaggio realizzato da Gallup lo scorso febbraio, solo il 39% degli americani afferma di credere alla teoria dell’evoluzione. Al contrario Darwin, nella sua autobiografia uscita postuma nel 1887, afferma chiaramente di non credere che “un essere così potente, onnisciente e dall’assoluta benevolenza come un Dio che abbia creato l’universo, possa trarre giovamento dal veder soffrire per un tempo infinito gli esseri inferiori” e che, di conseguenza, “la presenza di così tanta sofferenza si sposa con la visione che tutti gli essere viventi si siano sviluppati attraverso l’evoluzione e la selezione naturale”.

http://route66.corriere.it/guernica-thumb-370x214.jpg

A scagliarsi contro “la folle teoria sull’evoluzione di Darwin” è anche un nuovo libro appena uscito in America
Darwin's racists - yesterday, today and tomorrow dove Sharon Sebastian e Raymond G. Bohlin accusano Darwin di essere un “razzista bigotto la cui unica eredità è lo sterminio di massa”. Gli autori bollano la teoria dell’evoluzione come “un dogma razzista e d’elite” che avrebbe “minato le fondamenta stesse della nostra civiltà”, ispirando “innumerevoli criminali di massa, incluso Adolf Hitler”. Il libro è tra quelli raccomandati “a tutta la famiglia” dal sito di spettacolo e cultura cristiano Movieguide.org.

http://route66.corriere.it/double%20darwin-thumb-370x458.jpg

Fonte: http://route66.corriere.it/2009/09/charles_darwin_ancora_tabu_in.html

yorkeiser
17-09-2009, 18:02
Gli autori bollano la teoria dell’evoluzione come “un dogma razzista e d’elite” che avrebbe “minato le fondamenta stesse della nostra civiltà”, ispirando “innumerevoli criminali di massa, incluso Adolf Hitler”.

Non mi pronuncio neanche, essendo ateo e fedele sostenitore delle teorie darwiniane; ma il passaggio che ho quotato è una barzelletta. E faceva pure ridere, altro che carabinieri.

MARCA
17-09-2009, 18:05
I distributori guardano agli incassi,
se pensano che un film non faccia incassi non lo distribuiscono.
Mi sembra, ma posso sbagliarmi, che si voglia far passare un problema economico per uno culturale per smuovere l'attenzione della gente verso il film, che altrimenti sarebbe dicamo"passato in secondo piano".

blamecanada
17-09-2009, 18:21
Mi sembra, ma posso sbagliarmi, che si voglia far passare un problema economico per uno culturale per smuovere l'attenzione della gente verso il film, che altrimenti sarebbe dicamo"passato in secondo piano".
:mbe:

Fil9998
17-09-2009, 18:24
può iddio infinitamente buono giocare con le sue creature facendole soffrire per piacere e diletto?

se si imho o non c'è o non è il tipo di Dio a cui io mi possa rivolgere, oppure il meccanismo di funzionamento non è quello espresso.

ConteZero
17-09-2009, 18:33
Questa gente pensa che quando Hitler andò al potere Dio era in ferie. :asd:

bluelake
17-09-2009, 19:14
Questa gente pensa che quando Hitler andò al potere Dio era in ferie. :asd:
c'è ancora anche da noi gente convinta che il Papa e la Chiesa cattolica abbiano salvato milioni di ebrei dallo sterminio, quindi come convinzioni errate siam messi bene anche noi...

bluelake
17-09-2009, 19:20
io avrei messo :rotfl: , ma siamo lì :D

per il resto, la creduloneria di molti americani (che poi sfocia nel credere nella prima chiesa un po' più stravagante che incontrano) è ormai famosa come il ponte di Brooklyn o i casinò di Las Vegas... non saprei immaginarne la ragione, ma non me ne stupisco.

ConteZero
17-09-2009, 19:28

per il resto, la creduloneria di molti americani (che poi sfocia nel credere nella prima chiesa un po' più stravagante che incontrano) è ormai famosa come il ponte di Brooklyn o i casinò di Las Vegas... non saprei immaginarne la ragione, ma non me ne stupisco.

Te la spiego io la ragione.
Hanno una sQuola degna della Gelmini da almeno cinquant'anni.

Jammed_Death
17-09-2009, 19:48
http://img.moronail.net/img/0/5/1605.jpg

das
17-09-2009, 21:54
Te la spiego io la ragione.
Hanno una sQuola degna della Gelmini da almeno cinquant'anni.

E producono il 99,9999% dei risultati scientifici del mondo.
In ambito biologico, medico, spaziale, elettronico etc. etc. etc.

In gamba questa Gelmini

ulk
17-09-2009, 22:05

Ha detto che non viene distribuito per motivi economici non religiosi. All'americano medio non frega niente ne della religione ne di Darwin per non parlare della sua vita.

ConteZero
17-09-2009, 22:08

In gamba questa Gelmini

Chi va alle private arriva a poter produrre qualcosa.
In effetti anche il modello Gelmini funziona... a patto che ogni famiglia sia disposta ad impegnare dai 150 ai 350 mila euro per permettere ai figli di studiare.

Tensai
17-09-2009, 22:15

Il CERN è un pescIe vero?

ConteZero
17-09-2009, 22:20
Il CERN è un pescIe vero?

Il famoso CERN di Denver.

Marko91
17-09-2009, 22:24
E finanziano il 99,9999% dei risultati scientifici del mondo.

In gamba questa Gelmini

Fixed :D
Sono gli investimenti che attraggono le menti migliori da tutto il mondo.
Ho frequentato per un anno una high school americana (va beh canadese ma poco cambia), il livello di istruzione è molto basso e anche gli insegnanti non sono molto preparati (esempio, insegnante di storia che non sapeva la data di scoperta dell'america!).
Quello che è vincente nella scuola americana, è l'atteggiamento generale verso le scienze, decisamente diverso rispetto all'Italia.
Science&Math Fair, competizioni di robotica..

Mai sentito parlare di FIRST? Persino i ragazzini del Bronx partecipano.

Scannabue²
17-09-2009, 22:26

In gamba questa Gelmini
Gli USA sono di esempio perchè sulla ricerca smenano una quantità spaventosa di soldi.

E con questo attirano i migliori ricercatori del mondo, tra cui tantissimi italiani, che però stanno per essere soppiantati da indiani e pakistani :fagiano:

Noi preferiamo smenare i soldi su veline e calciatori, siamo troppo avanti :cool:

Tensai
17-09-2009, 22:30
Fixed :D
Sono gli investimenti che attraggono le menti migliori da tutto il mondo.
Ho frequentato per un anno una high school americana (va beh canadese ma poco cambia)

Oddio, prova a dire a uno statunitense comune che è uguale a un canadese e vedi cosa risponde. :D

Marko91
17-09-2009, 22:48
Oddio, prova a dire a uno statunitense comune che è uguale a un canadese e vedi cosa risponde. :D

Se dici l'opposto rischi perfino di essere linciato, i canadesi quasi odiano gli americani... Io mi riferivo alla scuola.
Non vi è differenza tra la scuola canadese e americana.

weirdfishes/arpeggi
17-09-2009, 23:00
trovo molto interessante questi dati, benché non me ne stupisca. in america il cristianesimo bigotto ha delle fondamenta ancestrali quasi come l'antenato che Darwin mise come punto di partenza per l'evoluzione.
se capisco che un tempo teorie che chiaramente annullavano l'onnipotenza divina e rendevano un semplice racconto l'antico testamento, nel terzo millennio non riesco proprio a comprendere l'enorme contraddizione dell'impero americano. anche la chiesa ha aperto le proprie porte alle teorie evoluzionistiche e quindi qui il problema sono le persone.
la fede nel dio cristiano, può davvero venire meno per il semplice fatto che non è il creatore? e questo (problema di notevole entità filosofica) come può influire sulla vita di un americano medio o un di alunno diciamo delle scuole medie?
secondo me dietro a tutto questo ci sono persone che sicuramente ci guadagnano. gruppi che ottengono un privilegio dal non diffondere la scienza.

per quanto riguarda il libro e l'aggancio con Hitler, che forse è stato trascritto male e rende poco in un post, invece io credo che sia possibile che uno scienziato così innovativo come Darwin possa essere stato mal interpretato dal Furher (come fece con Nietzsche) e dopotutto anche se è un pò cinico le teorie sulla soppravvivenza della specie più adatta possono essere davvero intese in chiave non scientifica. anche perchè noi uomini, sebbene animali (e lo dimostriamo sempre) abbiamo una morale che ci distingue da altri animali (ma quanto??)

gabi.2437
17-09-2009, 23:05

In gamba questa Gelmini

1)Il CERN e l'ESA sono europee

2) Gli "usa" sono 52 stati :rotfl: Anche solo per semplice massa per forza di cose fan tante cose:D

blamecanada
17-09-2009, 23:50

In gamba questa Gelmini
Non c'è un diretto rapporto di causa/effetto tra le due cose.
Una scuola generale scadente ed i risultati statunitensi sono due ipotesi compatibili.

MARCA
18-09-2009, 00:10

Buon"giorno", siamo in America, nel 2009, patria del capitalismo...conosce? :read:
cos'è forse pensi che i distrubutori quando promuovono i film sono mossi da criteri etici e non economici?
Ma pensa te che gente, vivono nel mondo delle favole e poi s'impressionano se la gente si fa i conti in tasca, TZE'!
Ah, e io uso questa faccina :O

weirdfishes/arpeggi
18-09-2009, 00:25
cos'è forse pensi che i distrubutori quando promuovono i film sono mossi da criteri etici e non economici?

sicuramente i distributori del film sono mossi da motivi economici, ma se anche il film venisse distribuito io sono sicuro che ci sarebbero enormi polemiche a riguardo e alcuni gruppi spingerebbero per censurarlo