View Full Version : creazione centralino per gestione chiamate entranti e voip
Salve, sto cercando un po in giro qualche informazione sulla realizzazione di un piccolo ed economico centralino casalingo, in sostanza avrei bisogno di 2 cose principalmente:
- telefonare via voip solo le chiamate verso cellulari
- trasferire le chiamate entranti di alcuni numeri (con il caller id??) verso un'altro numero
naturalmente tutto sulla linea analogica (a parte il voip che ovviamente collegherò il centralino al router)
Di che centralino ho bisogno? ho visto i fritzbox e un grandstream ht-503, potrebbero andar bene o devo creare qualcosa con asterisk?
grazie
dawid999
17-09-2009, 20:25
Soluzione non molto pratica ma quella piu flessibile e che forse può dare piu soddisfazione:
se hai voglia/tempo di smanettare un pò prendi un circuito embedded come questo:
http://www.mini-box.com/Alix-2B-Board-2-LAN-2-MINI-PCI_3?sc=8&category=19
ci butti su una compact flash da 2gb con una mini distro linux + asterisk
la scheda ha porte usb quindi potresti anche collegarci un disco esterno e mettere un client torrent per i download notturni visto che il consumo di corrente è ridicolo (18W)
volendo c'e' anche un chassis:
http://www.mini-box.com/Enclosure-1c1-USB-Alix-2?sc=8&category=19
:)
ovviamente in questo caso per interfacciarti alla linea analogica avresti bisogno di un dispositivo esterno, l'ht-503 potrebbe farlo ma GS non sono il massimo
Da quello che ho capito la tua idea sarebbe di fare un piccolo serverino da dedicare a questa funzione. Potrei anche già farlo avendo una scheda atom che già uso come piccolo server casalingo ma dovrei aggiungere da quello hce ho capito una scheda pci con prese FXO e FXS non proprio economiche, quelle che costano meno le ho trovate sui 150-200€...
Volevo guardare una soluzione più economica magari dedicata solo alle funzioni che mi servono...
dawid999
18-09-2009, 13:03
se vai sulla fascia economica delle schede pci (openvox) puoi cavartela con poco piu di 60 euro (scheda + modulo fxo).
se prendi un ht-503 puoi registrarlo su asterisk e quindi gestire con quello il collegamento verso l'analogica
non è una brutta idea...scheda + modulo fxo + modulo fxs...
altrimenti centralini economici già pronti ne esistono?
dawid999
18-09-2009, 23:06
intendi solo la parte software o anche hw?
per la parte software trovi delle soluzioni pronte come elastix o trixbox, se invece cerchi sw+hw basato su asterisk o derivati le scelte non sono molte e spesso non molto economiche per un utilizzo casalingo.
per le funzioni che ti servono una semplice elastix o trix va più che bene :)
dawid999
19-09-2009, 00:49
stavo girando un po in rete ed ho trovato:
sipXecs: http://www.sipfoundry.org/sipxecs-screenshots.html
mi sa che provo ad installarlo
Vermezzese
07-10-2009, 16:10
se hai conoscenze di linux ho fatto un breve guida per l'installazione di un sistema Asterisk completo di faxserver
sul mio blog trovi tutto tra poco lo posto anche sul forum
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.